Non ho ne ho la più pallida idea
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Non ho ne ho la più pallida idea
Innanzitutto mi scuso per la terribile qualità, ma mentre una mia amica portava fuori il cane ha visto questa formica attraversare (a suo dire piuttosto velocemente) la strada e ha cercato di fotografarla.

Era in campagna, vicino a Lodi/Piacenza, il 12 maggio 2015, verso le tre del pomeriggio, con un sole che spaccava le pietre... Purtroppo non vi so dire nemmeno le dimensioni, i sassolini che vedete sono comunque la classica ghiaia di campagna.
Non avendo mai visto una formica del genere con le zampe rosse e il corpo così ero curioso di sapere cosa se pensavano gli esperti del forum
E ripeto, scusate per la qualità ma è tutto quello che ho.

Era in campagna, vicino a Lodi/Piacenza, il 12 maggio 2015, verso le tre del pomeriggio, con un sole che spaccava le pietre... Purtroppo non vi so dire nemmeno le dimensioni, i sassolini che vedete sono comunque la classica ghiaia di campagna.
Non avendo mai visto una formica del genere con le zampe rosse e il corpo così ero curioso di sapere cosa se pensavano gli esperti del forum

E ripeto, scusate per la qualità ma è tutto quello che ho.
.
-
Raimo - Messaggi: 89
Re: Non ho ne ho la più pallida idea
Non è una formica certamente.
Dire che bestia sia non è facile da una foto così. Non riesco in realtà neanche a intuire la forma completa. Probabilmente non è neanche un imenottero.
Dire che bestia sia non è facile da una foto così. Non riesco in realtà neanche a intuire la forma completa. Probabilmente non è neanche un imenottero.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Non è una formica. Dalla foto non si capisce bene nemmeno se è o no un Imenottero. Ricorda vagamente le Vespe Icneumonidi dalle zampe rosse, cfr Pimpla sp.
-
dada - Messaggi: 2575
Okay, grazie mille, le dirò che era una formica qualsiasi senza accennare al discorso vespe altrimenti si spaventerebbe parecchio 

.
-
Mi rimane una domanda però: non ha le ali, esistono vespe senza?
.
-
Sì! Ma per me non è una vespa. Né un imenottero. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
A me sembra una neanide di Reduvidae
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Neanide di Reduviidae no, ce ne abbiamo parecchie qua ma sono molto diverse.
.
-
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Altri Insetti e Artropodi