il nome delle formiche

il nome delle formiche

Messaggioda david » 15/06/2011, 13:59

sapete per caso qualche curiosità sul perchè vengono attribuiti certi nomi?in particolare i patronimici?
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: il nome delle formiche

Messaggioda GianniBert » 15/06/2011, 14:56

Hanno le origini e motivazioni più disparate.

Qualche volta hanno un significato rispetto all'insetto, altre volte prendono il nome dello scopritore/descrittore, altre volte hanno origini anche meno nobili.

Un esempio che può essere portato e una curiosità (già stato citato) è Crematogaster, che in origine pare che fosse Cremastogaster (addome alzato) per un errore di trascrizione alle origini, mentre alcuni vogliono che sia sinonimo della “forma a cuore” dello stesso.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: il nome delle formiche

Messaggioda david » 15/06/2011, 15:04

si Gianni proprio questo intendevo,lo so che i nomi e i patronimici derivano da origini diverse (alcuni patronimici oltre a onorare scopritori,insegnanti e mogli sono in memoria di Stanlio e Onlio,harrison ford etc...!!!!!!).
cioè non è difficile capire il perche di patronimici come pallidula,fusca,subterranea,niger o finzii ma è molto interessante altre origini, come quella che hai detto,che hanno delle storie diverse o che spiegano comportamenti magari.
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: il nome delle formiche

Messaggioda GianniBert » 15/06/2011, 15:20

Questa dei nomi è davvero molto interessante, ma io mi sono arrischiato a chiedere una volta l'origine di "Manica” a un entomologo e dopo 35 minuti di spiegazioni (prima mi avevano detto che forse era perché non essendo Myrmica, ma assomigliandogli, volevano solo fare che si avvicinasse, poi che forse veniva dal greco, ma non sapevano cosa significasse...) ho capito solo che non lo sapeva neanche lui.
So solo che per molti viene scelto per qualche motivo il greco, per altri il latino, che essendo lingue "morte” non potranno cambiare col tempo, ma in verità non c'è un filo unico.

Credo che si possa scoprire l'origine solo per qualche nome particolare, oppure bisogna sperare di cascare su qualcuno che ne sa davvero la storia, altrimenti per certi nomi non c'è speranza.
Eppure per alcuni sarebbe davvero bello saperlo!

Ti prometto che alla prima occasione però cercherò di approfondire la cosa.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: il nome delle formiche

Messaggioda david » 15/06/2011, 20:18

grazie mille Gianni! :)
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti