disinformazione. Diffidate di (alcuni) movimenti religiosi

disinformazione. Diffidate di (alcuni) movimenti religiosi

Messaggioda quercia » 28/06/2014, 22:33

http://video.avventisti.it/diretta/la-c ... la-formica

Questa è DISINFORMAZIONE ED IGNORANZA DI FALSI IGNORANTI A CUI FA COMODO CHE RESTIAMO TALI E SUCCUBI DEL SISTEMA FEUDALE CHE LA CHIESA STESSA HA CREATO

Nessun accenno al superorganismo,
Innanzitutto le larve delle "formiche tagliafoglie" presentano caste con estreme differenze di dimensioni, non sono di 4 mm come il genio del documentario fra virgolette afferma, non si suicidano per la colonia, sono formiche non idiote. Danno quello che possono dare e poi viene presa una altra larva che continua il lavoro e TUTTE arrivano allo sviluppo.
Cito:
"Le formiche non sentono bisogno di una supervisione o gestione" --"ecco perchè gli scienziati descrivono il modo in cui agiscono queste minuscole creature come un miracolo, come se fossero accomunate da un unico cervello. Queste piccole creature non hanno a disposizione la potenza della ragione e nessun leader dice loro cosa fare, pur tuttavia esse lavorano insieme con un unico obbiettivo e seguendo la più intelligente delle strategie. Questo ci dimostra come ci sia una mente che le guidi e le governi" e....tenetevi forte... " è Dio che ha dominio sugli esseri viventi"

Ho avuto la pazienza di citare solo una parte, se volete potete aiutarmi con il resto.
Alla fine, quasi tutto corretto dal punto di vista di un osservatore se non fosse per il tono e le pretese da lavaggio di cervello ma a volte una virgola messa (volutamente o no) al posto sbagliato, virgola, può cambiare tutto il senso della frase, virgola :wacko:
Che vogliate o no darmi del pazzo, datemi motivazioni concrete, senò non rispondo.

Ps : il punto del messaggio è il lavaggio del cervello quindi rispondete ad A almeno con B, non con PQRSTZ, grazie
Ultima modifica di quercia il 29/06/2014, 16:14, modificato 1 volta in totale.
quercia
major

• Non connesso

Re: Questa è disinformazione. Diffidate dei movimenti religi

Messaggioda Sara75 » 28/06/2014, 22:45

:sad1: Purtroppo c'è ben poco da fare, se non suggerire alle persone di usare spirito critico e di farsi una cultura, in modo da non cadere nelle trappole che le religioni fondamentaliste creano per gli sprovveduti.
Concordo pienamente con te nel manifestare lo sdegno di fronte a tanta disinformazione truffaldina.
Con gli avventisti, i musulmani, i pentecostali e i Testimoni di Geova discuto spesso su Facebook riguardo le ingerenze della fede negli ambiti della scienza e conosco le loro tattiche, tutte atte a sviare le discussioni in modo da far apparire la visione prettamente scientifica come una delle possibili risposte e necessariamente quella errata! :uhm:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda laguna » 29/06/2014, 10:17

Gli avventisti non fanno capo al Pontefice e quindi non alla "Chiesa" intesa nel senso generale del termine, anzi si possono classificare come protestanti :lolz:
Camponotus nylanderi regina+10 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
laguna
larva

• Non connesso

Messaggioda Devid » 29/06/2014, 12:37

Beh peccato che non hanno fatto vedere le "guerre" che fanno per il loro territorio, ovviamente tutte le due colonie guidate da Dio(e quindi secondo loro pareggerebbero").
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 29/06/2014, 12:48

quercia ha scritto:Questa è DISINFORMAZIONE ED IGNORANZA DI FALSI IGNORANTI A CUI FA COMODO CHE RESTIAMO TALI E SUCCUBI DEL SISTEMA FEUDALE CHE LA CHIESA STESSA HA CREATO

Commento solo questo punto, su cui non sono d'accordo. Sicuramente tutte le chiese, nelle varie declinazioni, attuano una politica conservatrice.

Ma non penso che vi sia malafede, nemmeno da parte del più convinto creazionista (penso sia questa signora ahah). La negazione è un meccanismo di difesa secondo me.

Alla fine forse è giusto lasciare che ognuno creda alle proprie illusioni. Alcuni credono nella Divinità. Altri venerano la Televisione, o il Calcio. Altri venerano il Lavoro. Altri ancora la Rivoluzione.

Preferisco discutere con un Testimone di Geova sulla madonna che con un appassionato di calcio sulle performance dell'italia.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 29/06/2014, 14:08

Devid ha scritto:Beh peccato che non hanno fatto vedere le "guerre" che fanno per il loro territorio, ovviamente tutte le due colonie guidate da Dio(e quindi secondo loro pareggerebbero").

Hanno fatto vedere e hanno detto solo le cose che portano alla loro teoria dimostrandola sulla vita delle formiche cioe' su un argomento dove il 99,999... % della popolazione mondiale e' completamente ignorante....non c'e' da stupirsi dopotutto i religiosi e i commercianti usano questo metodo da sempre.Mi dispiace solo per quei ragazzini che sono diventati avventisti tramite questo video che sfrutta l'ignoranza della gente!!! :frown:
Ultima modifica di filomeno il 02/07/2014, 0:15, modificato 1 volta in totale.
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda mdg » 29/06/2014, 14:32

...da notarsi il netto abuso della parola "miracolo"... :lol:
.
mdg
larva

• Non connesso

Re: disinformazione. Diffidate di (alcuni) movimenti religio

Messaggioda PomAnt » 29/06/2014, 14:53

ho modificato il titolo, ritenendolo interpretabile come discriminazione gratuita. :winky:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 29/06/2014, 15:29

stò guardando il video da ormai 20 minuti, non è così male anzi, è davvero affascinante!!! :wow: ... e l'ipotesi sembra più che lecita. Grazie Quercia! :win:

Io credo nell'evoluzione, ma effettivamente la trasformazione ed i salti di specie restano un mistero per me...

la disinformazione è ovunque purtroppo... :winky:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 29/06/2014, 16:13

Le bufale sono un conto, distorcere le informazioni è un altro conto.

Non sono d'accordo con la modifica del titolo: tutte le religioni portano avanti i loro scopi raccontando solo la propria verità, non ci sono religioni più illuminate di altre

PS oops, nel primo messaggio avevo scritto multiorganismo invece di superorganismo, ho corretto. Possibile che nessuno se ne sia accorto??? Mi sa che winny non è ancora passato di quà :lol:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 29/06/2014, 16:18

Quoto quercia...ora il titolo sembra ancora piu' discriminante!!!
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda humblebee » 29/06/2014, 17:16

Leggo molto e scrivo poco, ma quando leggo post riguardanti la religione mi prudono le manine.

Interessante la segnalazione di Quercia, con cui ho condiviso per lungo tempo il disprezzo per le religioni in generale.
Ora sto cercando di orientarmi verso un' ottica più tollerante, convinto, come dice asiletto, che non ci sia (sempre) malafede da parte loro.
Ciò preposto, l'interpretazione della realtà di questo filmato è quantomeno disturbante e mi auguro che meno bambini possibili vengano esposti a questo pattume.
Divertente l'accostamento di Pomant con "scienziati" scorretti.
C'è da ricordare però che mentre nell'ambito religioso l'intepretare la realtà per dar forza alle proprie convizioni è la norma, in ambito scientifico fortunatamente è solo una rara eventualità.
Infine trovo di cattivo gusto la modifica effettuata al titolo.
Per forte che fosse esprimeva il pensiero dell'autore, mentre ora è completamente snaturato.
Propongo di modificarlo in "Disinformazione; diffidate di tutti i movimenti religiosi (meno il cristianesimo che si sa, è l'unica religione rivelata da Dio)" :lol:

Niente flame eh, si scherza tra mirmecofili! ;)
humblebee
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 29/06/2014, 17:42

quercia ha scritto:PS oops, nel primo messaggio avevo scritto multiorganismo invece di superorganismo, ho corretto. Possibile che nessuno se ne sia accorto??? Mi sa che winny non è ancora passato di quà

Oh, non c'è da stupirsi... Solo ora leggo (e lo ho fatto solo proprio per vedere cosa partoriva in una discussione come questa una persona in particolare). Di solito salto a pie' pari queste discussioni. Mi tengo prudentemente alla larga. Discutere di argomenti quale politica e religione con chi è in disaccordo con te è sempre distruttivo e non costruttivo. Nessuno avrà mai ragione e nessuno convincerà mai l'altro. Per cui se lo scopo fine a sé stesso è già in partenza il creare solo attriti... Divertitevi! :smile:

Fermo restando che Quercia lo leggerò e come! Sarei stupido a non farlo!

E ricordiamoci di mantenere una certa correttezza per favore! Tutto ciò che sarà scorretto e/o offensivo sarà eliminato. Quercia in particolare non mi sognerei mai di moderarlo, la trovo una barbarie. Però anche lui sarà eventualmente moderato da altri moderatori e amministratori se fosse necessario.

Buon lavoro! :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 29/06/2014, 17:52

Io non aggiungo nulla al vostro discorso, credo che alcuni di voi sappiano già che sono tendente all'ateismo e non sopporto il clero in generale. Non mi esprimo, che è meglio :lol:
Solo che vorrei soffermarmi su questa tua frase, PomAnt.
PomAnt ha scritto: [...]
Io credo nell'evoluzione, ma effettivamente la trasformazione ed i salti di specie restano un mistero per me. [...]

:-o
Se posso intromettermi, per me l'evoluzione è un fatto reale e ben supportato da raffiche di prove vere e tangibili che mi inducono a pensare (o forse a sapere, si sono presuntuoso lo so) che esista un meccanismo di selezione, speciazione, estinzione che ha originato tutte le specie terrestri odierne mediante un lungo processo di adattamento. Non c'è nulla in cui credere, secondo me è sbagliato dire "io credo nell'evoluzione" perché credere significa dare per vere delle cose attraverso la fede, quindi senza prove oggettive.
È il caso della religione, di chi appunto crede che ci sia un creatore divino, metafisico e bipolare (leggendo la Bibbia vi renderete conto che il Dio cristiano dovrebbe esserlo per forza :wacko: ,) senza però appoggiarsi su prove oggettive come nel caso dell'evoluzione che io ormai do come fatto accertato.
In fine, tu cosa intendi per salto di specie e trasformazioni? Trasformazioni, poi.... di che tipi? Non riesci a capacitarti del fatto che una scimmiettina africana debole e stupida sia diventata in pochi milioni di anni la specie dominante sul pianeta terra? Ma lo sapevi che eliminando tutta l'arroganza che ci siamo costruiti attorno, noi siamo solo delle scimmie pelate senza coda il cui unico scopo è progredire tecnologicamente solo perché è il modo più veloce e sicuro per raggiungere l'omeostasi? Ora lo sai.
Riguardo ai salti di specie, dimmi per favore cosa sono per te e fammi qualche esempio se ti va :smile:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 29/06/2014, 18:27

Io credo che tutti noi "crediamo", chi per partito preso, chi per una sua convinzione raggiunta vagliando tutti gli input che la vita gli ha fornito.

Persino gli scienziati si fidano di chi è stato prima di loro... non possono verificare tutte le scoperte che gli hanno portati fino quel punto.

Potremo dire che la fede è l'unico metodo di indagine cui non potremo fare a meno. :win:

La teoria dell'evoluzione resta una teoria, altrimenti si sarebbero affrettati a togliere la parola teoria.

Non sembrano essere mai stati trovate prove decise di anelli di congiunzione tra specie diverse, fossili ne tantomeno viventi. per fare un'esempio il passaggio da cani a gatti, o da tigre a leone.
Personalmente do l'evoluzione (o meglio adattamento) delle specie per accertata, ma quello che molti mettono in dubbio è la possibilità che la modificazione della specie possa portare, seppur in milioni di anni, a specie completamente diverse ed incompatibili tra loro. Come può avvenire questo passaggio resta misterioso per me.

Comunque se raggiungessi la certezza anche sui salti di specie resterebbe per me il mistero di come sia potuta avvenire casualmente tutto questo, partendo da una cellula.

Ci sono cose che purtroppo il metodo scientifico non può misurare, ma non per questo non possono esistere. I minerali non possono comprendere i vegetali, i vegetali gli animali, gli animali l'uomo, e l'uomo l'eventuale mistero di un Creatore superiore.

L'uomo può misurare a ritroso la vita dell'universo fino al big bang, ma non può dire cosa ci fosse 1 giorno o un migliardo di anni prima. Insomma per certi versi non può spiegare da dove venga il big bang, non può spiegare niente; può solo misurare quello che lui non ha di certo fatto e scoprire le regole che governano l'universo.

Questo non ci impedisce di cercare con tutti i metodi messi a nostra disposizione. :smile:
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Off Topic