piantare un ananas!

piantare un ananas!

Messaggioda tortadimucca » 14/05/2011, 13:28

mi distacco un attimino dal mondo della mirmecologia per farvi vedere questo articolo, qualcuno di voi lo ha mai fatto??? :mrgreen: :mrgreen:

http://verdepomodoro.blogspot.com/2010/ ... nanas.html
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: piantare un ananas!

Messaggioda Luca.B » 14/05/2011, 13:52

Io l'ho fatto diverse volte. :smile:

Un consiglio...prendi ananas con gambi non molto grandi e non lasciare troppe foglie (maggiore è la grandezza del gambo, delle foglie e il loro numero...maggiore è l'evaporazione che hai prima della radicazione e le probabilità che secchi a causa di questa evaporazione. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: piantare un ananas!

Messaggioda tortadimucca » 14/05/2011, 13:58

ci provo oggi! :) hai per caso consigli su come tenere la pianta? in internet ce e sono diversi ma ne vorrei uno "privato" xD
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: piantare un ananas!

Messaggioda Luca.B » 14/05/2011, 14:24

si tiene come una normale pianta da appartamento. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: piantare un ananas!

Messaggioda Emarginatus » 14/05/2011, 23:07

Anche io ho provato, anni fa, in questo periodo. A settembre le foglie erano lunghe 40 cm! E' una bromeliacea, dunque se hai acqua molto calcarea, per bagnarlo immergilo in acqua, e tienicelo un due ore, al posto che innaffiarlo come le altre piante. In questo modo i sali non si accumulano troppo nel terreno.
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: piantare un ananas!

Messaggioda dada » 15/05/2011, 1:56

ha anche bisogno di molto sole... va tenuto esposto a sud o al massimo sud-est.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: piantare un ananas!

Messaggioda Ripepi » 13/06/2011, 0:25

è una pianta di montagna benchè tropicale, quindi niente eccessi di caldo o di freddo.
Non sempre i ciuffi attecchiscono perchè la frutta è conservata in frigo e questa causa il calo di vitalità cellulare del germoglio.

Da vivaista consiglio: prendi le ananas con i ciuffi più belli, vivi e integri, tagli appena la parte del frutto su cui è inserito, elimini tutta la polpa del frutto, lasci asciugare in modo che si formi il callo e poi pianti su un substrato fibroso che non trattenga troppa acqua (esempio torba con perlite o lapillo e sabbia).
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: piantare un ananas!

Messaggioda tortadimucca » 13/06/2011, 8:54

la crescita va mooooooolto a rilento...da quando l'ho piantato ci sono 4 foglioline al centro nuove ancora molto piccole...è una pianta che cresce lentamente o le sto facendo fare un calvario inutilmente??? :sad1:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: piantare un ananas!

Messaggioda Emarginatus » 13/06/2011, 10:33

guarda, magari va piano perchè è all'inizio. Io l'avevo curato come una pianta qualunque ed era cresciuto bene fino a ottobre. Poi nell'inverno gli ho dato troppa acqua ed è marcito.
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: piantare un ananas!

Messaggioda Rhebir94 » 15/06/2011, 20:00

Anche mia madre l'aveva fatto, e ci era pure riuscita. Era davvero bella, ve la consiglio !.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 189 ospiti