Formiche a casa, tante formiche...

Formiche a casa, tante formiche...

Messaggioda Gabric » 05/05/2012, 20:50

Salve ragazzi, come ogni anno, arriva l'estate, si risvegliano le formiche, e mi infestano la casa... questa anno a quanto pare la regina si è data parecchio da fare, e me le trovo da per tutto... Persino in bagno e in lavanderia... Ora che conosce questo forum, non mi va di sterminarle semplicemente con prodotti chimici, ma avete qualche idea per convincer la regina a spostare la colonia in un formicaio? non ho idea di dove sia l'entrata, dato che le trovo in qualsiasi punto dell'ultimo piano... io pensavo di far un formicaio, e metter legno intriso di miele, così che man mano lo trovano sempre lì fino a convincere la regina a spostarsi
-
Avatar utente
Gabric
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 apr '12
Località: Polizzi Generosa (fra Enna e Palermo)
  • Non connesso

Re: Formiche a casa, tante formiche...

Messaggioda enrico » 05/05/2012, 20:56

Aspetta anche altri pareri, ma dubito si possa fare..
personalmente anche la mia di casa é piena di formiche (sì anche in bagno) ma alla fine mi preoccupo più che altro delle loro condizioni di vita perché a me non danno molto fastidio, al massimo fanno un pò di pulizia di qualche briciola o insettino morto :)

Se ti interessa puoi fare una foto e vediamo di che specie si tratta!
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Formiche a casa, tante formiche...

Messaggioda Gabric » 05/05/2012, 21:00

avevo pensato per la foto ma difficilmente si fermano, e con la macro, se si muovono.. però proverò domani. cmq penso che sarà la classica formichina casalinga
-
Avatar utente
Gabric
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 apr '12
Località: Polizzi Generosa (fra Enna e Palermo)
  • Non connesso

Re: Formiche a casa, tante formiche...

Messaggioda Formandrea » 05/05/2012, 21:02

Beh prova a attirarle con del miele così stanno ferme e le puoi fotografare ;)
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Formiche a casa, tante formiche...

Messaggioda Dorylus » 05/05/2012, 21:03

Cosa vuol dire formichina casalinga!!!!! :wacko: :wacko: :wacko:
Ci sono una marea di specie che entrano nelle case ! comunque non credo si possa fare qualcosa per traslocare la regina , anche casa mia è piena di Lasius emarginatus ma oramai ci convivo basta avere dei piccoli accorgimenti
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Formiche a casa, tante formiche...

Messaggioda zambon » 05/05/2012, 21:04

Foto indispensabile anche per potere immaginare dove hanno il nido, il trasferimento non funziona, perchè dovrebbero trasferirsi?
Se prosperano in quel nido non vedo come si possa fare, non è che rispettare le formiche ci possa portare a gesti estremi, non si mette in pericolo la specie con la soppressione di una colonia invadente soprattutto se si tratta di specie invasiva e te la trovi in casa. ;)
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formiche a casa, tante formiche...

Messaggioda enrico » 05/05/2012, 21:30

Io ti consiglio comunque di prendere qualche accorgimento e vedrai che non ti daranno più fastidio.. Insomma dubito siano delle Camponotus lunghe 1 cm no? Altrimenti l'unica é eliminarle..eventualmente fai quello e non ci pensare più. Anche se in futuro probabilmente altre colonie prendereanno il posto di quella che distruggi, le case sono posti molto attraenti..
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Formiche a casa, tante formiche...

Messaggioda Formandrea » 05/05/2012, 21:33

Con tutto quel mangiare xD
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Formiche a casa, tante formiche...

Messaggioda dada » 05/05/2012, 21:55

Io sono una grande amante degli animali, però schiaccio le zanzare e uccido gli scarafaggi e/o le formiche se scopro che infestano la mia casa. Amando e osservando le formiche ho visto la cura con cui esse tengono pulite le loro case, sbarazzandosi degli eventuali intrusi senza pietà o rimorsi. Non vedo il motivo di tenersi la casa infestata dalle formiche solo perché si amano le formiche! Fra l'altro se le si amano di solito le si conoscono, e si è quindi consapevoli di quello che sono in grado di fare.
Le Crematogaster o le Camponotus maggiori possono compromettere la solidità di case in legno e prefabbricati; le Lasius danneggiano i circuiti elettrici; Tetramorium e Monomorium in casa possono costituire un rischio sanitario, contaminando le derrate alimentari, e così via... Addirittura sono riportati casi di Pheidole pallidula che strappano i capelli alle persone che dormono fino a farle diventare parzialmente calve (fonte 1, fonte 2, fonte 3).

Su PESTFORUM ho letto che i metodi migliori per sbarazzarsi di un'infestazione domestica di formiche sono i seguenti:

trappole Nexa Formiche
Spoiler: mostra
Immagine

Baythion esca formiche
Spoiler: mostra
Immagine


chi desiste daa lotta... [cit.]
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Formiche a casa, tante formiche...

Messaggioda Dorylus » 05/05/2012, 22:02

Personalmente ho dovuto sterminare una colonia di Crematogaster scutellaris appunto per questi motivi , mi rendo conto che non si può vivere con una colonia libera per casa , le Lasius di casa mia hanno il nido fuori solo che utilizzano due finestre come corridoio e ogni tanto alcune entrano , mi limito a uccidere quelle senza utilizzare prodotti chimici avendo altri animali liberi in casa non me la sentirei
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Formiche a casa, tante formiche...

Messaggioda Formandrea » 05/05/2012, 22:03

Dentro il nexa che succederà?? O.o
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Formiche a casa, tante formiche...

Messaggioda dada » 05/05/2012, 22:08

dentro alla scatolina c'è un'esca avvelenata. Le formiche la prendono dalla scatolina e poi la trasportano all'interno del formicaio, considerandola cibo delizioso quando in realtà è veleno.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Formiche a casa, tante formiche...

Messaggioda enrico » 05/05/2012, 22:21

Da me vi sono sia Lasius (niger/alienus) sia Pheidole pallidula...le prime ogni tanto cercano di assaltare la spazzatura e le seconde sono prodigiose nell'infiltrarsi nei sacchetti con dolciumi/pane.. Ma dopo di ciò si é sempre trattato di casi rarissimi, fili elettrici esposti non ce ne sono e i miei capelli sono tutti qui :-D !

Le Crematogaster scutellaris invece sulle finestre qualche problema in passato l'hanno dato :roll:
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Formiche a casa, tante formiche...

Messaggioda Formandrea » 06/05/2012, 11:49

Da come ho letto il nexa uccide solo la prole perchè li danno da mangiare l'esca invece quell'altro infetta tutto il formicaio.
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Formiche a casa, tante formiche...

Messaggioda PomAnt » 06/05/2012, 14:40

Io ho sentito parlare di mettergli cibo all'entrata della casa, poi allontanarlo gradualmente, in modo che loro vadano la. Ma non ho mai fatto pratica.

Io studierei da dove vengono, mettendo una goccia di H2O e miele, vedendo poi da che parte vanno le operaie con l'addome superdilatato. Prima o poi si infileranno in un buco...

Poi si ripulisce la casa e si mette borotalco nel buco, è molto irritante per loro e non dovrebbero tornare.

Altrimenti, in casi "estremi", esistono dei veleni "selettivi" tipo casetta, dove loro entrano e mangiano, poi il veleno lentamente avvelena tutta la colonia, il più delle volte regina compresa (le specie poliginiche hanno più possibilità di cavarsela).

I veleni tradizionali sono un disastro ( tipo le polveri o il raid da spruzzare), perchè eliminano solo una piccola parte delle operaie avvelenando anche tutti gli insetti nel raggio di 10 metri (e chi mangia gli insetti, tipo le rondini), e anche gli altri animali, uomo compreso.... e dopo 3 giorni le formiche tornano come prima!

Ma secondo me sarebbe interessante, e utile, prima scoprire da dove vengono, e poi elaborare un "piano" ... :win: :)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti