La specie più interessante

Re: La specie più interessante

Messaggioda feyd » 01/10/2015, 9:05

Beh come l'altro topic la definizione della richiesta è vaga, e come tale la ritengo completamente soggettiva. :-D

Per me interessante implica il comportamento della specie, e le sue interazioni sociali e dinamiche di gruppo particolari. Quindi per me le ponerine primitive che presentano una casta di operaie in grado di riprodursi e che hanno quindi un comportamento sociale molto elaborato, fatto anche di conflittualitá interna, di gerarchia e di combattimenti ritualizzati, sono le piu interessanti.
Un esempio di spece che appartiene a questo gruppo è Harpegnatos venator.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: La specie più interessante

Messaggioda GianniBert » 01/10/2015, 9:17

Per l'aspetto fisico, Cephalotes varians, una delle formiche "portinaie” più belle e strane.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: La specie più interessante

Messaggioda freccia » 01/10/2015, 10:59

Seguo questo mondo da poco piu di un anno,non sono uno studioso esperto del settore, ma quando ho letto il libro "Formiche Storia di un'esplorazione scientifica",e aver letto delle Oecophyilla smaragdina che usano le larve e il loro "filare" per tessere le foglie,e che per aiutarsi formano catene che tirano insieme le foglie per poterle chiudere, sono rimasto davvero affascinato da questa geniale idea.
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: La specie più interessante

Messaggioda winny88 » 01/10/2015, 13:27

Supponendo che il contest per la più "strana" sia stato accantonato perché c'è un palese e scontato vincitore della votazione...

Dico, anche perché non ho avuto risposta a questo:

winny88 ha scritto:strana nella morfologia, nella biologia, nell'eziologia...?


...le regine delle Dorylinae e fra tutte forse quelle del genere Dorylus, perché:

- hanno un'anatomia stranissima per un Formicidae, in realtà non sembrano proprio esserlo assomigliando di più, al primo sguardo, forse alle regine degli isotteri: attere (dalla nascita), torace piccolo non da volatore, gastro inverosimilmente lungo, capo unico, anoftalme...
- nascono attere, si accoppiano nei nidi periodicamente (non una volta) con vari maschi, gemmano dalla colonia natia, fanno "trasferimenti" eclatanti.
- sono in assoluto i Formicidi più grandi del mondo, potendo superare, in alcune specie, i 50 mm di lunghezza.

Quindi sono "insolite" un po' in tutto, tanto per non scegliere solo tra stranezza morfologica, biologica o eziologica.

Se si fosse presi da uno sfogo di precisineria e si richiedesse "una sola specie", anticipo e scelgo allora le regine del Dorylus wilverthi, giusto perché sembrerebbero essere quelle che mediamente raggiungono le misure massime.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: La specie più interessante

Messaggioda rmontaruli » 01/10/2015, 16:14

Elena Regina ha scritto:Qual'è la specie di formicide per voi più "interessante" (non necessariamente la più "strana" o la più "rara") tra tutte le specie (viventi ed estinte) conosciute finora, e perché?
NB: va nominata UNA sola specie!


Direi le Atta, per il fatto che coltivano funghi.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: La specie più interessante

Messaggioda Miruga » 02/10/2015, 12:42

Eciton burchellii, le ferocissime Legionarie!
Talmente specializzate nella predazione che hanno bisogno di schiave che le imbocchino
Miruga

In fondazione:
Lasius
Messor meridionalis regina 6 operaie
Cremastogaster scutellaris 8 operaie
Camponotus ligniperda
Avatar utente
Miruga
uovo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 set '15
Località: Modena
  • Non connesso

Re: La specie più interessante

Messaggioda Apus » 02/10/2015, 14:06

Non sarò timido ma forse apparentemente banale:
la specie più interessante, per me, è Camponotus vagus...
Il motivo? E' forse la prima specie che ha scatenato lo stupore e che mi ha spinto ad allevare formiche.
Ecco, più soggettivo di così si muore :yellow: .
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

Re: La specie più interessante

Messaggioda winny88 » 02/10/2015, 14:22

Apus ha scritto:Non sarò timido ma forse apparentemente banale:
la specie più interessante, per me, è Camponotus vagus...
Il motivo? E' forse la prima specie che ha scatenato lo stupore e che mi ha spinto ad allevare formiche.
Ecco, più soggettivo di così si muore :yellow: .


Ero molto tentato di dire una cosa del genere anche io! "Interessante" è un concetto troppo soggettivo. Parola ancora più strana di "strano". E probabilmente risulta più interessante una specie che si ha sott'occhio, che si può vedere, rispetto ad una che sta dall'altra parte del globo. Come faccio a concentrare il mio interesse su quella?

Può succedere quando si aprono discussioni di discutibile discutibilità con parole chiave a caso!

Bravo, Apus! Ottima risposta! :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: La specie più interessante

Messaggioda winny88 » 02/10/2015, 18:10

Ah, è un "gioco aperitivo"!!!

Io credo che in un forum non ci sia bisogno di animatori e di giochi aperitivo. Quelli mi scocciavano pure quando avevo 11 anni e andavo nei villaggi turistici tra l'altro... Preferivo di gran lunga il topic sui Lasius neglectus a pensarci bene. Almeno aveva una ragion d'essere in un forum che si affanna a sembrare scientifico. Le animazioni basate su "stranezza" e "interesse" non hanno una grande parvenza di scientificità, a meno che tu in realtà non ci stia scherzando tutti e il tuo vero scopo sia portare avanti un esperimento antroposociologico.

Elena Regina ha scritto:uinni-de-pu


E' sempre stato il mio cartone animato preferito fin dall'infanzia! All'università ho un paio di amici che davvero (giuro!) mi chiamano Pooh!

Immagine
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: La specie più interessante

Messaggioda winny88 » 02/10/2015, 23:53

Beh, sai... ho brutti trascorsi!

Quando ho provato a rilassarmi con certi utenti l'ultima volta è successo questo: http://formicarium.it/forum/viewtopic.p ... 05#p128093

Quindi mettiamola così (dato che a quanto pare neppure a te piace scherzare ed essere "leggera" e, in effetti, neppure essere coerente): sei invitata formalmente a mantenere un livello serio di discussione in questa sede che lo richiede senza ricadere in espressioni che la individuino come puramente ludica e ricreativa (dato che OT non significa questo) come l' "interessante" del gioco, Dai che siamo ancora solo a 7! Voglio di più!!♥ e 6 troppo teso. Concludo dicendo che non voglio più essere preso in giro (e lo pretendo)!

E stavolta il rosso è proprio "rosso" e non si cambia!

Direi che 7 è un numero sufficiente di risposte per questa discussione. La tua opzione eventualmente la potrai dare in altra sede dato che, a quanto pare e molto sportivamente e correttamente, non hai intenzione di sbilanciarti con la tua risposta prima che l'intero forum abbia dato la sua. Chiudo il topic sperando in altro per i prossimi!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti