ANT-MAN al cinema

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda winny88 » 14/08/2015, 13:57

Ma hai visto che pungiglione che ha?!

https://www.antweb.org/bigPicture.do?na ... p&number=1

E' in assoluto l'imenottero con la puntura più dolorosa di tutte, molto più di vespe e calabroni. Esiste una scala di misurazione del dolore provocato dalle punture di imenotteri (più di una in realtà), la Scala di Starr e Paraponera clavata è il termine di paragone poiché corrisponde al limite massimo (4+ punti con la scala che va da 0 a 4).
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda AntBully » 14/08/2015, 14:00

:shock: Ok, come non detto... :lolz: No, non l'avevo visto! Ma è peggio della Vespa mandarinia? Mi autorispondo... Sì, fa più male!!!! :lol: :-D Meglio starci alla larga... :twisted:
Ultima modifica di AntBully il 14/08/2015, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda winny88 » 14/08/2015, 14:02

Rileggi meglio il messaggio precedente!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda Alex Alex » 14/08/2015, 18:24

Nel film la chiamano Paraponera clavata. Comunque la cosa che mi ha fatto dubitare che potesse trovarsi negli USA è il fatto che una volta ho visto un documentario su di essa che mostrava questi indigeni (credo fosse ambientato in Amazzonia) che utilizzano le Paraponera clavata come rito di passaggio per i ragazzi che devono diventare uomini.
In pratica i membri anziani della tribù fabbricano dei guanti di foglie e li riempiono di operaie di Paraponera e poi li fanno indossare ai ragazzi che devono compiere questo rito di iniziazione.
Il risultato è che i poveretti svengono dal dolore contorcendosi e sbavando per giorni prima di riprendersi dalle centinaia di punture di queste formiche
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda AntBully » 14/08/2015, 18:25

Mi hai fatto venire paura!!!! xD Se è come un colpo di pistola, una sola operaia, figuriamoci cento!!!!! :twisted:
Rispondo qui a Mietitor Plus.... Spero di no!!!!! Ma se fa più male della Vespa mandarina, probabilmente porta alla morte. :twisted:
Ultima modifica di AntBully il 14/08/2015, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda MietitorPlus » 14/08/2015, 18:39

Scusate l' OT, ma se una sola operaia provoca un danno simile, essere punto da un esercito può provocare la morte ?
Spoiler: mostra
in fondazione:

Lasius emarginatus

Neo-colonie

Formica cunicularia
Formica cunicularia (pleometrosi 2 regine)
Tetramorium sp.
Formica clara
Camponotus vagus

Colonie:

Formica cunicularia: 1000 operaie circa


"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
Avatar utente
MietitorPlus
larva
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 25 giu '13
Località: Torino
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda Robybar » 14/08/2015, 19:51

Il dolore di una puntura c'entra poco con la sua pericolosità, sono due cose che spesso non sono fra loro "proporzionate".

I rituali che hai visto, Alex, prevedono l'uso anche di diverse centinaia di formiche per paio di guanti. Ma non sono mortali, sennò quelle tribù si sarebbero estinte per.... mancanza di individui riproduttori maschili!
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda Lory 10 » 14/08/2015, 20:06

Ah be certo :lol:!
Io ho appena visto il film e devo dire che ne vale la pena. A mio parere avrebbero dovuto chiedere informazioni ad un esperto mirmecologo per la parte scientifica riguardante le formiche. Non penso che le Paraponera clavata vivano in America. Hanno pure confuso le formiche di fuoco con le nostre Solenopsis.
Lo ho visto anche io quel documentario, penso fosse su Sky.
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda Robybar » 14/08/2015, 20:19

Io ne ho visto uno simile su Dmax, ad ogni modo questo film non è un documentario e le formiche non ricoprono un ruolo centrale nel film, neanche sarà passato per la testa ai produttori di filtrare le informazioni sulle formiche. Sarebbe come consultare un esperto di pomelli per mettere una scena in cui si inquadra il pomello dell'anta di un armadio sullo sfondo.


Sì, so che il paragone può sembrare azzardato, ma per un non-mirmecofilo e non esperto di pomelli, questi ultimi e le formiche hanno lo stesso identico ruolo marginale e trascurabile (a parte le poche scene di azione con formiche, che con la trama c'entrano ben poco).
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda AntBully » 14/08/2015, 20:22

Alla fin dei conti, ogni film è bello. Proverei a guardarlo, è solo che non posso andare al cinema. :cry: :cry: :cry: :cry:
Mi sembra carina come idea (c'era anche il trailer su Youtube, nelle pubblicità)...
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda MietitorPlus » 14/08/2015, 20:24

Robybar ha scritto:I rituali che hai visto, Alex, prevedono l'uso anche di diverse centinaia di formiche per paio di guanti. Ma non sono mortali, sennò quelle tribù si sarebbero estinte per.... mancanza di individui riproduttori maschili!


Eh se invece servissero per creare una selezione tra gli individui più robusti e resistenti ?

Ps: sto ipotizzando :wacko:
Spoiler: mostra
in fondazione:

Lasius emarginatus

Neo-colonie

Formica cunicularia
Formica cunicularia (pleometrosi 2 regine)
Tetramorium sp.
Formica clara
Camponotus vagus

Colonie:

Formica cunicularia: 1000 operaie circa


"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
Avatar utente
MietitorPlus
larva
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 25 giu '13
Località: Torino
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda Lory 10 » 14/08/2015, 20:26

Sì hai ragione a questo non avevo pensato. Un esperto di pomelli ci vorrebbe in tutti i film della Marvel :lol:
Però penso che non ricoprano un ruolo marginale nel film, anche se non da protagonisti, ma da aiutanti del protagonista.
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda quercia » 14/08/2015, 20:29

Lo sto guardando....non al cinema ovviamente :smile:

Ragazzi è un film.....ed è un film Marvel!!!! Se tutti i film di fantascienza fossero realistici e scientifici sarebbero solo film pallosi......

Comunque parla di formiche carpentiere nere, non si riferisce a nessuna specie
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda Formicaleones » 14/08/2015, 20:31

Ma secondoè farebbero centro scientificamente fantascientifico :lol
Avatar utente
Formicaleones
larva
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 8 lug '15
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda AntBully » 14/08/2015, 20:33

Può essere di tutto allora... Hai ragione, però, Quercia: tutto scientifico, ti farebbe annoiare. Mi ricordo Jurassic Park... Molto bello, ma di scientifico, insomma. Parlavano più "in generale": scientifico, sarebbe elencare tutte le specie, e sarebbe stato... :zzz:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti