ANT-MAN al cinema

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda Formicaleones » 14/08/2015, 20:36

Beh elencare tutte le specie ma magari non dire che uno mangia l'altro quando è impossibile o dire che una specie e di un posto e invece è di un altro
Avatar utente
Formicaleones
larva
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 8 lug '15
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda Lory 10 » 14/08/2015, 20:37

A me sembra anche che abbiano detto la specie delle formiche carpentiere, se non mi ricordo male si riferivano a una specie di Camponotus. Io mi riferivo alle formiche di fuoco.
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda Robybar » 14/08/2015, 20:43

MietitorPlus ha scritto:
Robybar ha scritto:I rituali che hai visto, Alex, prevedono l'uso anche di diverse centinaia di formiche per paio di guanti. Ma non sono mortali, sennò quelle tribù si sarebbero estinte per.... mancanza di individui riproduttori maschili!


Eh se invece servissero per creare una selezione tra gli individui più robusti e resistenti ?

Ps: sto ipotizzando :wacko:


No, è un mero rituale culturale. E poi non uccide a meno di sensibilità particolari e allergie, quindi il suo effetto selettivo non sarebbe di aiuto. Selezionerebbe solo individui più resistenti al veleno della Paraponera clavata, non per forza più adatti a sopravvivere :unsure:


Piccolo OT
Spoiler: mostra
Un film può essere d'impatto anche se realistico, tipo quello che ho visto ieri sera, Orphan... non ha a che vedere con la fantascienza, però è realistico dato che il nanismo armonico esiste e le persone psicopatiche anche.
È stato così d'impatto che la Warner Bros è stata invitata a togliere alcuni spezzoni del film per non dare un impatto negativo sulle adozioni dei bambini. Se non conoscete il film, capirete tutto se andrete a leggere la trama di questo film. O vedendolo.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda Alex Alex » 14/08/2015, 20:45

MietitorPlus ha scritto:
Robybar ha scritto:I rituali che hai visto, Alex, prevedono l'uso anche di diverse centinaia di formiche per paio di guanti. Ma non sono mortali, sennò quelle tribù si sarebbero estinte per.... mancanza di individui riproduttori maschili!


Eh se invece servissero per creare una selezione tra gli individui più robusti e resistenti ?

Ps: sto ipotizzando :wacko:


E poi sbavano per giorni in uno stato di incoscienza come se fossero in una specie di crisi epilettica ma non muoiono. Il solo dolore non può uccidere al massimo ti succede questo.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda AntBully » 14/08/2015, 20:56

:shock: Sempre meglio evitare!!!!! Chissà che male che farebbe! Vabbè, lì non si sa quale sia la specie di formica, ma se fosse quella, addio! :twisted:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda pax » 14/08/2015, 20:59

Io mi riferivo alle formiche di fuoco.

Non è che le hanno confuse con le nostre Solenopsis , le "formiche di fuoco" sono Solenopsis invicta , comunque una domanda per chi lo ha già visto, centra qualcosa con il filone de "le gemme dell'infinito"?
Robybar, Orphan è un gran film, l'ho visto per la prima volta quando è uscito..... e ci sono rimasto di :censored: !!!!!
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda pax » 14/08/2015, 21:04

AntBully ha scritto::shock: Sempre meglio evitare!!!!! Chissà che male che farebbe! Vabbè, lì non si sa quale sia la specie di formica, ma se fosse quella, addio! :twisted:


In certe zone tropicali raccogliere formichine in giro potrebbe essere una azione da pentirsene :twisted: per fortuna qui da noi si può andare molto più sul sicuro.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda AntBully » 14/08/2015, 21:09

Par fortuna!!!!!! :-? T'immagini? Ma adesso vado anch'io un attimo OT: la formica dalla pallottola africana, che specie è? è la stessa? Da quel che ho letto, è molto velenosa! Bellissima!!! :mrgreen:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda Lory 10 » 14/08/2015, 21:21

Mi pare che le abbiano identificate come Solenopsis fugax e non come invicta.
Io non penso che si riferisca alla storia delle gemme dell'infinito. L'ultimo film che si riferisce ad esso mi pare sia l'ultimo degli Avengers: Age of Ultron dove c'era la gemma della mente.
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda winny88 » 14/08/2015, 21:47

Vi chiedo scusa, ma io ho solo capito che lo devo guardare di persone. A tutti "sembra" che le abbiano chiamate così... ma a tutti sembra solo. Giusto per curiosità voglio vedere questi "mi sembra" a cosa corrispondono. Comunque alla fine ha ragione Quercia, è perfino superfluo questo sforzo: è un film e basta, e per di più ispirato ad un supereroe della Marvel. Insomma: non è che Superman fosse tanto più scientifico e realista, non è il loro scopo!

Robybar ha scritto:Il dolore di una puntura c'entra poco con la sua pericolosità, sono due cose che spesso non sono fra loro "proporzionate".

Esatto! Una cosa è il dolore causato, un'altra la pericolosità intrinseca del veleno. A parte tutto ciò che va nel campo dell'anafilassi, per i veleni degli imenotteri (come per tutti i veleni in generale), per valutarne la pericolosità si stabilisce la Dose Letale 50 (DL50), cioè la dose di quel veleno che causa la morte nel 50% delle cavie prese in considerazione. Più è bassa la DL50 più il veleno è pericoloso! Se poi si ricava la quantità media inoculata con singola puntura da un singolo esemplare si può calcolare quante punture occorrano per inoculare la DL50. Quindi la pericolosità della puntura di un imenottero (a parte, come detto, tutte le possibili reazioni anafilattiche che sono imprevedibili) dipende da due parametri: la DL50 del suo veleno e la quantità di veleno inoculata per singola puntura.

E per gli imenotteri si studiano proprio queste cose, proprio per prevedere quale sia un numero di punture da parte di una determinata specie che metta potenzialmente in pericolo di vita. E per molte specie di imenotteri, per questo, troverete facilmente riportata in letteratura scientifica la DL50 del loro veleno.

Nessuno ha qui detto che la puntura di Paraponera clavata sia la più pericolosa (valutando DL50 e dose inoculata per singola puntura) tra gli imenotteri. Abbiamo solo detto che è la più dolorosa!

Lory 10 ha scritto:Non penso che le Paraponera clavata vivano in America


Spero che tu con "America" intenda gli "Stati Uniti d'America". Perché Paraponera clavata è proprio diffusa solo in America! Nell'America neotropicale (centro-sud).
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda quercia » 14/08/2015, 21:57

Ma è chiaro... io ce l'ho sempre....
bel film ma potevano fare di meglio, sorry ma preferisco la saga di Thor
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda Alex Alex » 14/08/2015, 22:26

la mia preferita è la saga di Ironman poi l'attore è un grande! Comunque se potessi scegliere un superpotere da possedere tra tutti quelli marvel penso che quello di comandare le formiche sarebbe tra i piu fighi, oltre al fatto che se ci fossero problemi alle mie colonie potrei rimpicciolirmi e risolverlo di persona :lol:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda Robybar » 14/08/2015, 23:46

pax ha scritto:Robybar, Orphan è un gran film, l'ho visto per la prima volta quando è uscito..... e ci sono rimasto di :censored: !!!!!

Non è la prima volta che vedo questo film, ed in effetti la prima volta che lo vidi mi lasciò decisamente stranito.

Spoiler: mostra
Anche se non capisco proprio cosa abbia di tanto "ostile" alle adozioni... a me ha fatto impressione ma non per questo non voglio adottare un figlio... anzi, se volessi bambini preferirei adottare uno che ha bisogno piuttosto che alzare il numero di bocche da sfamare facendone uno io (poi non è neanche detto sia possibile :smile: ).
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda Lory 10 » 15/08/2015, 0:31

Mi sono espresso male io per America volevo intendere Stati Uniti e non il continente americano, dato che le formiche proiettile sono specie che si trovano nell'America centrale e in quella del sud.
Comunque si avete ragione è solo un film, se no sarebbe diventato un noioso documentario troppo scientifico sulle formiche. :happy:
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda pax » 15/08/2015, 1:01

Una sera di queste magari me lo guardo.

Spoiler: mostra
ovvio, e pensa che c'è gente che ha pensato male, è un film....
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 167 ospiti