ANT-MAN al cinema

ANT-MAN al cinema

Messaggioda Alex Alex » 10/08/2015, 11:02

https://www.youtube.com/watch?v=tGxVbns9aSQ

Ragazzi parliamo di questo film! effetti speciali da leggenda! penso che non me lo perderò!
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda MietitorPlus » 10/08/2015, 11:31

Purtroppo me lo perderò :cry:
Spoiler: mostra
in fondazione:

Lasius emarginatus

Neo-colonie

Formica cunicularia
Formica cunicularia (pleometrosi 2 regine)
Tetramorium sp.
Formica clara
Camponotus vagus

Colonie:

Formica cunicularia: 1000 operaie circa


"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
Avatar utente
MietitorPlus
larva
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 25 giu '13
Località: Torino
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda quercia » 11/08/2015, 2:07

Nulla a che vedere con le formiche
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda Alex Alex » 11/08/2015, 9:34

sicuramente dal punto di vista mirmecologico diranno delle gran cavolate.. però ci sono delle belle scene sulle formiche con grandi effetti speciali. Giovedì vado a vederlo e vi dico se merita ;)
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda pax » 11/08/2015, 21:35

Si, gli effetti speciali saranno di ottima qualità, :-D niente di scientifico, però per gli amanti del genere credo sia molto gradito, anche perché dovrebbe far parte di tutto l'intreccio Marvel.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda quercia » 13/08/2015, 17:17

Certo che è della Marvel... e come già detto non ha nulla a che vedere con le formiche, è solo la storia di un "supereroe" in grado di rimpicciolirsi alle dimensioni di una formica, quindi al massimo ne incontrerà qualcuna perdendosi in un formicaio e rischiando di essere mangiato
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda Alex Alex » 14/08/2015, 12:19

regaz lo consiglio vivamente! non a livello scientifico anche se mostrano numerosissime specie ma a livello di film Marvel.
Ant-man può oltre a rimpicciolirsi comandare un esercito di formiche, cavalcare formiche regine e la formica in questione che cavalca prevalentemente è una bellissima Camponotus herculeanus ^w^
Lui impartisce loro ordini e le formiche sono presenti e attive in combattimento per tutta la durata del film.

bello dai.. niente di scientifico ma gasa un sacco.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda winny88 » 14/08/2015, 12:32

Alex Alex ha scritto:cavalca prevalentemente è una bellissima Camponotus herculeanus


Non sono formiche reali! Ovviamente no!

Certo sono probabilmente ispirate a formiche reali, già ne avevamo parlato se cerchi. Quella che dici tu è evidentemente quella che già avevamo detto essere ispirata ad un grosso Camponotus (tu dici herculeanus evidentemente perché ti piace, ma gli americani in realtà hanno più familiarità con altri Camponotus simili e per loro più comuni). Infatti per il film si sono ispirati a formiche familiari per gli americani (dato che è un film americano), come questi Camponotus e i Myrmecocystus (quelle gialle carucce del film).

Per la questione della regina che cavalca: facendo un paio di ragionamenti, e cioè che questo film è fatto sicuramente in California e in California (e in generale negli States occidentali) è comunissimo e familiare come da noi il vagus, la mia idea è che abbiano preso spunto dalle regine di Camponotus modoc (che sono abbastanza simili alle regine di Camponotus herculeanus, soprattutto se tu hai focalizzato la tua attenzione sulle zampe rosso cupo ;) ).
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda Alex Alex » 14/08/2015, 13:28

le hanno chiamate nel film "le formiche carpentiere" e il colore è della C. herculeanus.
Si le formiche sono fatte chiaramente a computer ma fatte molto molto bene e realistiche.
Comunque c'è un dettaglio che non mi torna; Ant-man utilizza in combattimento Paraponera clavata ma io credevo che fosse originaria di foreste equatoriali, non pensavo che ci fosse nell'America civilizzata.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda winny88 » 14/08/2015, 13:31

Carpenter ants (formiche carpentiere) è il nome popolare dei Camponotus, tutti. Rileggi bene sopra: come puoi vedere ti ho parlato anche del fatto del perché probabilmente hai detto herculeanus (probabilmente a causa del colore). ;)

winny ha scritto:Per la questione della regina che cavalca: facendo un paio di ragionamenti, e cioè che questo film è fatto sicuramente in California e in California (e in generale negli States occidentali) è comunissimo e familiare come da noi il vagus, la mia idea è che abbiano preso spunto dalle regine di Camponotus modoc (che sono abbastanza simili alle regine di Camponotus herculeanus, soprattutto se tu hai focalizzato la tua attenzione sulle zampe rosso cupo ;) ).
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda Alex Alex » 14/08/2015, 13:33

hai ragione mi è sfuggito xD e per Paraponera clavata?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda winny88 » 14/08/2015, 13:40

Innanzitutto è da appurare se sia Paraponera clavata. La hanno chiamata "bullet ant" nel film?

Ad ogni modo comunque è una formica famosissima, per cui non mi sorprenderei che la abbiano usata. Ragionare sul fatto che non ci sia in USA non ha senso: è un film!

Comunque P. clavata è comune in centro-sud America, anche in zone relativamente abbastanza antropizzate, non solo in foresta vergine amazzonica, a 10 ore dal primo centro abitato.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda AntBully » 14/08/2015, 13:44

Visto che non lo so, perché si chiama "bullet ant"? è pericolosa?
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda winny88 » 14/08/2015, 13:48

La chiamano "bullet ant" (formica proiettile) perché le sfortunate persone che sono state punte da loro sostengono che il dolore è pari a quello di una ferita da arma da fuoco.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda AntBully » 14/08/2015, 13:50

:shock: Spero di non venir punto! Ho guardato nelle immagini: non è per niente brutta, però! è in più enorme. :shocked:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti