disinformazione. Diffidate di (alcuni) movimenti religiosi

Re: disinformazione. Diffidate di (alcuni) movimenti religio

Messaggioda Sara75 » 02/07/2014, 0:54

asiletto ha scritto:Va bene, allora esponiamole queste teorie diverse. Qual'e' esattamente la teoria che stiamo proponendo come alternativa a quella dell'evoluzione? Senza polemica :-)

Quoto...
Sentiamo... :happy:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ChAoS » 02/07/2014, 0:59

Bremen,secondo me gli esempi ci sono,basta vedere noi umani. Nel corso di MILIONI di anni l'uomo ha popolato il mondo e molti diversi caratteri si sono diffusi nei tanti gruppi umani.Ad esempio un cinese e un giapponese hanno dei caratteri somatici (forma del viso,degli occhi) in comune,differenti dai miei,proprio perché si sono riprodotti per tantissimo tempo nelle stesse zone. Credo che questo sia riconducibile a ciò che ha detto sara. Scusate se forse sono stato poco chiaro,ma non mi va di scrivere testi :winky:
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
ChAoS
minor

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 02/07/2014, 2:10

Gli uomini appartengono tutti alla stessa razza, non è un esempio valido. Io comunque non ho mai detto di non accettare la teoria dell'evoluzione...mai...pero non è una cosa osservata direttamente dall'uomo e tantomeno da scienziati, è solo studiata con basi scientifiche ma il metodo scientifico è basato sull'osservazione, seguita da un esperimento che deve essere controllabile, in modo tale che si possa riprodurre il fenomeno studiato...in questo caso non è possibile...potrebbe anche essere che un giorno dal nulla sia apparso un fringuello nuovo, dalla polvere della terra e il vecchio sia morto, nessuno c'era per vederlo, poco probabile? Diciamo praticamente impossibile( e lo dico per esagerare) ma tantomeno nessuno ha visto nel corso dei millenni una ameba diventare un uomo. Io sono un ignorante, lo dico senza vergognarmene perché ho studiando e sto studiando tutt'altro, pero non penso si possa trattare questo argomento con questo tono, quando anche tra gli scienziati ci sono correnti diverse di pensiero.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 02/07/2014, 3:33

Non ho letto l'ultima pagina, mi rifiuto di farlo e di rispondere a chi scaglia la pietra. Non funziona cosi, sono davvero deluso, è uno dei motivi percui non frequento più il forum come prima.
IO DICO QUELLO CHE VOGLIO OVUNQUE ED IN QUALUNQUE MOMENTO, è DIO CHE LO VUOLE ed anche se io non credo in lui, lui mi ha creato a sua immagine e somiglianza e presumo che un dio non faccia nulla senza uno scopo.

A chi parla di fede, qualunque essa sia, studi perfavore le mitologie, pre e post cristiane, non vil imitate alla Bibbia che praticamente è stata adattata con un più tagli che cuci durante un famoso summit....( ma voi ne sapete più di me, non dovrei neanche dirlo tanto lo sapete.... o no? no.. davvero?????)vi accorgerete che si parla della stessa entita che cambia nome da miliaia di anni. Io vi sapevo citare "l'edda di Snorri" a memoria qualche anno fa, sapete cosa è? sapete chi è Mitra? Potri continuare all'infinito.
Ma sapete qualcosa che qualcuno non vi abbia detto? non riuscite ad arrivare a giudizi conclusioni ed ipotesi con la vostra mente?
Dio non esiste, è l'uomo che lo ha creato perchè l'uomo è un debole incompleto timoroso e facilmente influenzabile. Dio è l'arma del furbo sull'ignorante, l'arma grazie alla quale il debole e gracile sciamano eoni fa, capi che poteva dominare il forte possente e muscoloso capotribu.
Qui non è in discussione Dio, ma l'uso che l'uomo ne fa, Che esista o meno non mi tange e preferiei che esistesse, ma sicuramente non si offende se nominiamo il suo nome invano, questo comandamento lo ha inventato l'uomo per incutere paura ad i sottoposti, io sarei dovuto essere stato fulminato milioni di volte.
Ma io ho rispetto per i credenti, anche per gli stessi credenti che con arroganza mi danno dell'ignorante, ed io da uomo saggio, mi ci faccio su una risata

Chiedo ufficialmente all admin di ripristinare il titolo originale, quello che esprimeva il pensiero dell'autore (che sarei guadacaso io), Quello attuale è discriminante, io potrei interpretarlo come " i Mussulmani sono terroristi e i cattolici hanno tutti l'aureola"
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 02/07/2014, 3:47

Ora ho letto tutto. Pomant ritengo i tuoi toni inaccettabili anche se provengono da un moderatore. Tu sei troppo coinvolto emotivamente, non dovresti piu esprimerti in questo tipo de discussioni dato che nonriesci a rispondere con lam mente libera.
Sono pronto a qualunque conseguenza dopo questa affermazione tanto... E' Dio che lo vuole
pom si difendera dicendo che se scrivo a quest' ora e' perche' sono sbronzo, io mi difendo dicendo che se scrivo a quest' ora e' perche' sono completamente lucido come mai oserei dire
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda TomBombadil » 02/07/2014, 5:53

Lo sapevo che questa discussione sarebbe sfuggita di mano...
Avete perfettamente ragione riguardo il fatto che viene fatto passare per scientifico un video esplicitamente di carattere ideologico.
Ma non ci vuole tanto a distinguere le due cose,
almeno per come la vedo io.
La Scienza è una cosa e la religione un'altra, ognuna coi propri ruoli, le proprie finalità ed i propri limiti.
Anche negare l'esistenza di Dio è religione, non di certo Scienza.
Personalmente non credo l'universo, con tutti i suoi meccanismi così complessi essere solamente frutto del caso.
Ma affermare ciò non significa mettere in discussione la Scienza anzi, ne riconosco la grandezza nel mezzo che rappresenta per arrivare alla conoscenza delle cose.
Non sempre abbiamo risposte a tutte le domande, quindi è legittimo parlare di Fede laddove non vi è una spiegazione scientifica e nessuno dovrebbe essere posto a giudizio per questo.
Ognuno di noi da un senso alla propria esistenza ed ognuno si pone delle regole dettate da qualsivoglia precetto, religioso e non, dalla morale e dalla propria coscienza.
Non c'è bisogno di creare sempre un conflitto quando si parla di certi argomenti.
Buonanotte.
In allevamento: Lasius emarginatus (Diario), Messor sp.
TomBombadil
uovo

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 02/07/2014, 6:52

asiletto ha scritto:Va bene, allora esponiamole queste teorie diverse. Qual'e' esattamente la teoria che stiamo proponendo come alternativa a quella dell'evoluzione? Senza polemica :-)

hahaha Asiletto, non sarebbe possibile, ne giusto esprimere la propria posizione se prima non si assicurano i presupposti di un confronto sereno. A dire il vero credo che se Sara sapesse la reale posizione mia (e credo anche della chiesa cattolica) si renderebbe conto di lottare contro i mulini a vento, nel senso che come dissi anche in passato creazione ed evoluzione non sono in diretto contrasto, che è possibile una creazione ed una evoluzione.

Ma Sara sembra essere salita sul ring, io lascio fare...sperando in ulteriori interventi che mostrino un'approccio diverso... e non mi riferisco a Quercia :lolz: :wacko:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda th3mask » 02/07/2014, 9:00

Io penso che come in politica e in molti altri settori, sia sempre indispensabile pensare con il proprio cervello, la propria intelligenza è sempre meglio che aderire a qualcosa che potrebbe sembrare giusto ma che senza riflettere potrebbe portare a mal'informazione e a ignoranza. quando si mettono alla pari due o più idealismi differenti spesso contrapposti la stori ci racconta che ha quasi sempre la meglio chi a differenza dell'altro è armato e quindi chi in qualche modo ha un potere sull'altro. Hitler senza l'ingoranza non saliva al potere, la Jiad islamica senza ignoranza non farebbe presa su un bel nulla, oltre al servilismo malato di alcuni, e anche in questo caso sono armati e quindi hanno la meglio su molti altri.
Come diceva philippe daverio la traschologia dilaga ancora moltissimo riscuotendo grande successo, sostanzialmente si tratta di prendere un argomento, scomporlo nelle sue parti più banali e elementari spesso lontane dalla realtà e questo spesso fa di loro dei personaggi con grandi doti e capacità quando invece dicono cose paurosamente banali e senza senso, per esempio il codice da vinci, o il problema economico e moltissimi altri argomenti che spesso vengono banalizzati senza riflettere, questa è disinformazione e forse anche un pò di stupidità.
th3mask
uovo

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 02/07/2014, 9:40

PomAnt ha scritto:

hahaha Asiletto, non sarebbe possibile, ne giusto esprimere la propria posizione se prima non si assicurano i presupposti di un confronto sereno.

Non mi sembra corretto però, sostenere che la teoria dell'evoluzione è errata e rifiutarsi di dare un'alternativa. Ripeto, non lo sto chiedendo per poi prendervi in giro, mi interessa veramente sapere qual'è la vostra opinione personale in merito.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda laguna » 02/07/2014, 9:51

Per rispondere a Bremen, su selezione naturale ed evoluzione.
Le falene di Londra intorno al 1800 erano di colore bianco,man mano con l'aumentare dell'industrializzazione e quindi dell'inquinamento da polvere, carbone etc le falene incominciarono a cambiare colore, non dall'oggi al domani ovviamente. Il nuovo colore era un misto di grigio e nero utlisissimo per sfuggirre ad i predatori nelle zone industriali dove il loro bianco le avrebbe portate all'estinzione.TRra l'altro svilupparono un apparato respiratorio adatto a quell'ambiente.
Ecco un piccolo esempio di selezione naturale ed evoluzione.Ma puoi trovarne moltissimi documentandoti sul web.
Anche nell'uomo è in atto un processo di evoluzione lento ma continuo. Per esempio il piede dell'uomo stà mutando verso l'eliminazione del mignolo, in quanto superfluo al fine di raggiungere l'equilibrio.

Poi sul video, dai ragazzi è una fesseria abnorme. Le formiche non sono guidate da Dio, come nemmeno l'uomo che ha il libero arbitrio.Non ha nessuna valenza scientifica al massimo può essere montato bene.
È chiaramente materiale di propaganda. Se si voleva mettere in risalto come alcuni movimenti religiosi, chi più chi meno usano materiali come questo per aumentare la loro popolarità, lo si poteva fare benissimo senza tirare in ballo la politica, magari senza usare toni poco rispettosi, come affermare che Dio è bipolare cosa che può urtare la sensibilità di chi come me è credente. Non ho idea del perché citare i gulag, o il comunismo.
È una discussione fuori tema in questo forum, fuori sezione(dovrebbe essere offtopic) e che non porta a niente.
Se credete che sia sbagliato mandate una bella email agli avventisti e ditegli che pubblicano corbellerie :lolz:
Quercia, nessuno ti stà dicendo di andare in chiesa e fare mea culpa, nessuno ti sta accusando di eresie, e citare Nietzsche non è che abbia molto senso XD.Sia tu che Pomant avete leggermente valicato i toni di una discussione "pacifica, democratica e costruttiva". E nessuno accusa i musulmani di essere terroristi, anzi, la loro religione è molto pacifica se poi viene distorta come è successo con quella cristiana è un altro paio di maniche. E non capisco come un credente non dovrebbe conoscere la filosofia o la mitologia, io per esempio ho fatto gli studi classici e sono laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche e ti posso assicurare che la filosofia la conosco come l'Ave Maria.
Camponotus nylanderi regina+10 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
laguna
larva

• Non connesso

Messaggioda laguna » 02/07/2014, 9:55

asiletto ha scritto:Non mi sembra corretto però, sostenere che la teoria dell'evoluzione è errata e rifiutarsi di dare un'alternativa. Ripeto, non lo sto chiedendo per poi prendervi in giro, mi interessa veramente sapere qual'è la vostra opinione personale in merito.

Secondo la mia visione sia l'evoluzione sia la creazione hanno elementi in comune e conciliabili.
Nella mia visione magari sbagliata anche, l'uomo è stato creato da Dio, ma attraverso milioni di anni di perfezionamento evolutivo partendo da semplici batteri ed organismi unicellulari.
E chi afferma che la Bibbia affermi il contrario, o non l'ha mai letta o l'ha letta molto molto male.
laguna
larva

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 02/07/2014, 9:57

Quando io parlavo di altri studi tra questi proprio c'è la Teologia e lo studio della Bibbia e dei libri che sono stati scritti previamente e dopo...vi assicuro che c'è un abisso...ma un abisso incolmabile di contenuti e significati come tra cappuccetto rosso e l'odissea...
E grazie per gli esempi che fate di evoluzione proverò a leggere e informarmi meglio perché non ne so molto.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda laguna » 02/07/2014, 10:00

Bremen ha scritto:Quando io parlavo di altri studi tra questi proprio c'è la Teologia e lo studio della Bibbia e dei libri che sono stati scritti previamente e dopo...vi assicuro che c'è un abisso...ma un abisso incolmabile di contenuti e significati come tra cappuccetto rosso e l'odissea...

A voglia, a via di tradurre e trascrivere molto è andato perso e molto e stato riadattato alle nuove esigenze.
Un buon "cristiano" deve sapere ammettere gli errori e le mancanze della propria religione come nel caso citato da bremen.
laguna
larva

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 02/07/2014, 10:05

Le traduzioni della Bibbia ti posso assicurare pero che sono un lavoro enorme in continuo cambio proprio per riuscire a rispettare il significato originale. Errori ci sono e ci saranno sempre come in tutte le cose fatte dall'uomo...pero credo sia uno dei libri più curati in questo senso. Io intendevo libri pre-biblici, che parlano di mitologie varie pre-ebraiche o libri posteriori come alcuni vangeli apocrifi. Non si possono paragonare in nessun modo alla Bibbia.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 02/07/2014, 10:06

Ah è vero! Si potrebbe citare il caso della Biston betularia, la farfalla delle betulle inglese.
A suo periodo contribuì molto a far capire i meccanismi dell'evoluzione.
Praticamente nel periodo pre industriale queste farfalle, che si posavano sulle betulle per motivi mimetici, erano di colore bianco scienziato di grigio, praticamente lo stesso colore della corteccia delle betulle. Solo una piccolissima percentuale di esse nasceva con un'anomalia nella colorazione, ovvero erano meccaniche (completamente nere). Erano rare perché i predatori le vedevano di più in contrasto con la betulla bianca, quindi la selezione naturale le stava bocciando.
Con le prime centrali a carbone inglesi, la quantità di carbonio presente nel fumo delle centrali si legò con il legno delle betulle, inscurendolo.
Adesso i predatori vedevano e cacciavano meglio le farfalle chiare, quelle scure erano meglio mimetizzate, e così con gli anni queste melaniche sono diventate la varietà più diffusa. Recentemente, con la chiusura delle centrali a carbone e la crescita di piante con legno bianco, è avvenuto il processo inverso. Ora sono quasi tutte bianche con pochi esemplari neri. Come nel periodo pre industriale.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic