Perché la vita, in realtà, non esiste!

Re: Perché la vita, in realtà, non esiste!

Messaggioda Robybar » 26/07/2014, 20:27

Riprodursi in modo autonomo cioè riuscire a concepire senza l'ausilio di esseri umani che programmano nuovi automi indipendentemente da quelli preesistenti.
Ad ogni modo è senza dubbio una discussione interessante, un ottimo metodo per confrontare le idee, ma se si toccano argomenti filosofeggianti mi tiro indietro!!! Parlare di autocoscienza artificiale, del confine fra vita e non-vita e di altri argomenti simili espone pareri troppo soggettivi e "filo-filosofici" .
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 26/07/2014, 20:53

Robybar ha scritto: per il semplice fatto che non hanno la nostra logica e la nostra autocoscienza.

e' prorio questo il punto: le (non la) nostre logiche.

Oggi dopo aver guardato un film in tema ci ho pensato un pò: un essere clonato, quindi una copia, deve essere trattato come il risultato di un esperimento e quindi essere considerato come vivo oppure i suoi creatori hanno la facoltà di vita o di morte su di lui? (tanto è solo il dato di un esperimento)

Il pianeta Terra che è in continuo movimento ed evoluzione e segue le sue logiche, sempre coerenti (io lo vedo come il superorganismo per eccellenza) è vivo o morto?

Devid ha scritto:[ Cosa cambierebbe da te e il robot? perchè non lo considereresti vivo?Siete tutti e due macchine.Semplicemente una formata da altre micromacchine e l'altra no, solo da puro metallo.
E allora se incontrassi un'alieno non fatto di materia organica?(E no, qui non parlo di transformers xD)

Comunque per ora è solo fantascienza, ma in un futuro(a mio parere non tanto lontano) potrebbe essere reale.

Quoto alla grande

Robybar ha scritto:Caro mio, io non ho mai detto che lo torturerei e lo tratterei in questo modo.
Potrei anche trattarlo come una persona normale, senza considerarlo un essere vivente (perché per me non lo è).
Io non valuterei l'intelligenza se dovessi decidere se un automa è vivo o meno, può essere intelligente quanto gli pare ma non significa niente.

La maggiorparte degli esseri viventi non sono intelligenti eppure sono vivi, anche noi un tempo eravamo trogloditi predatori senza intelligenza tranne quella istintiva.

Devid ha scritto:Oh beh sai è come se io mi considerassi vivo e per me tu non lo sei. E ragioni esattamente come ragiono io. Semplicemente sei di metallo.
Dimmi la differenza, perchè l'uomo lo consideri vivo e una macchina in grado di pensare esattamente come noi non lo è.
Siamo 2 macchine differenti. Ma sempre macchine.
E poi, se non lo consideri vivo semplicemente puoi fargli quello che vuoi fregandotene. Io mi arrabbierei se un'altra persona non mi considererebbe vivo e mi facesse quello che vuole, magari divertendosi a farmi soffrire.

Dopo questo intervento hai tutta la mia stima, io sono un metallaro tenero come il piombo e poi esistono persone morbide con la testa de coccio ( come dicono a Roma).

Giuro di continuare ad essere affabile e tranquillo in questa discussione, che potrebbe anche essere molto interessante, ma ad una sola condizione : che non si parli di anima o Dei per favore, seno andiamo off topic :smile:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 26/07/2014, 20:55

Non capisco la differenza, un essere basato sul carbonio è vivo e uno con le stesse caratteristiche di ferro e silicio no? Quale è la discriminante?
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda quercia » 26/07/2014, 20:58

Scusate ma mi contraddico da solo.......
Scusa Robybar, ma hai postato prima che potessi leggere
Ma a nostra volta, non siamo stati anche noi "creati"? Una cosa invece creata dall'uomo non può avere senso, non è viva perché usa un sistema diverso che un domani potrebbe evolversi in maniera autosufficente?
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 26/07/2014, 21:28

quercia ha scritto:Dopo questo intervento hai tutta la mia stima, io sono un metallaro tenero come il piombo e poi esistono persone morbide con la testa de coccio ( come dicono a Roma).

winny88 ha scritto:
Ragazzi (e ragazze), mi raccomando: quercia va preso alla leggera! Non nel senso che scrive cavolate, ma nel senso che non dovete prendervela per le cose pungenti che dice. Lo fa con tutti. Iniziate a preoccuparvi se è carino e tenero con voi invece... :-?

Quanto mi devo spaventare?? :-?
( :lolz: )
quercia ha scritto:Giuro di continuare ad essere affabile e tranquillo in questa discussione, che potrebbe anche essere molto interessante, ma ad una sola condizione : che non si parli di anima o Dei per favore, seno andiamo off topic :smile:

Nono, io sono il primo a prendere scientificamente tutto (o almeno il 99,9 periodico) ciò che si vede. Si, posso anche credere che Dio abbia creato tutto, ma lo credo sapendo che l'ha fatto tutto con una logica, con una matematica.(NON create discussioni su di questo ora :-? )
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda quercia » 26/07/2014, 22:31

Devid ha scritto:Quanto mi devo spaventare?? :-?
( :lolz: )

Per nulla, quando sono pungente si capisce, non lo rendo criptico anzi, mi fa piacere che anche tu "dia i numeri", pensa solo a sviluppare la tua forma mentis, qualunque essa sia, infischiandotene degli altri. Tutti sono degni di rispetto se pensano con la propria testa. e poi....
Io vedo i morti che camminano e la maggioranza sono fra i vivi :joker:

Ora sono sarcastico:

Ora divento criptico:
Vent'anni fa ho chiesto ad una pietra come si sentisse e lei mi ha risposto( con i suoi tempi, dopo 20 anni): voi umani siete troppo chiassosi, da quando siete arrivati non dormo più bene..... e poi avete il vizio di lanciarci in giro.....Io stavo tanto bene in riva, perchè mi hai lanciato in testa al tuo amico che poi mi ha lanciato in fondo ad un lago? Anzi ti ringrazio, li sotto ho conosciuto l'amico muschio che mi ha avvolto ed ha ovattato il vostro chiasso e che come me ama la convivenza e la simbiosi ed è saggio quasi quanto me, parla una volta all'anno e dice solo cose sagge.
Quindi un muschio è più intelligente e saggio di me o te ma ancora non lo si considera esattamente vivo :unsure: o meglio è solo un muschio......
No lui non è solo un muschio, è un precursore delle forme di vita successsive e a volte sceglie di restare muschio perchè chi pensa troppo si allontana dalla soluzione più ovvia, lo sanno anche i muschi :lol:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 26/07/2014, 22:50

I tuoi messaggi sono sempre tranelli, quasi da analizzare per capire le tue intenzioni(che dico...quasi?) :lolz:
Tu sei l'Enigmista... :joker: :joker: :joker: :wacko:
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 26/07/2014, 23:15

Personalmente, tralasciando l'anima, un essere umano è colui che ha un cervello concettivo, e che sa elaborare idee e creare astrazione.
Sinteticamente (mi riferisco all'umanità) L'uomo e' un animale razionale.
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 26/07/2014, 23:30

Formandrea ha scritto:Personalmente, tralasciando l'anima, un essere umano è colui che ha un cervello concettivo, e che sa elaborare idee e creare astrazione.

...E?
Bè l'osservazione non è sbagliata ma in questo post non c'entrava (con l'apostrofo, giusto? :-? )molto xD
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda quercia » 26/07/2014, 23:43

Formandrea ha scritto:un essere umano è colui che ha un cervello concettivo, e che sa elaborare idee e creare astrazione.

l'insetto è un insetto ma sa trovare le soluzioni anche se non ha rivetuto educazione od insegnamenti. Spiegami la differenza fra gli insetti e gli umani senza tirare in ballo l'intelligenza o l'anima se possibile, io non credo di esserne in grado
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 27/07/2014, 8:44

quercia ha scritto:
Formandrea ha scritto:un essere umano è colui che ha un cervello concettivo, e che sa elaborare idee e creare astrazione.

l'insetto è un insetto ma sa trovare le soluzioni anche se non ha rivetuto educazione od insegnamenti. Spiegami la differenza fra gli insetti e gli umani senza tirare in ballo l'intelligenza o l'anima se possibile, io non credo di esserne in grado

Gli insetti hanno 6 zampe :joker:
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 27/07/2014, 12:32

Gli umani hanno sviluppato un modo di vivere totalmente diverso.
Mentre negli insetti o si vive in colonie o in solitario e la ricerca del cibo avviene autonomamente, negli esseri umani si è creato un circuito economico nel quale una persona lavora e con la moneta che ne ricava può comperarsi risorse create da altri che hanno lavorato per farle.
Nel senso negli umani esiste un circuito economico negli insetti no.
Ma credo che siamo andati in OFF TOPIC visto che si doveva parlare della vita e non degli umani vs insetti ._.
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 27/07/2014, 15:10

Che coincidenza, proprio ora mi stavo guardando un cartone animato che ha segnato la mia infanzia, "Il gigante di ferro" xD
Questa coincidenza dovrebbe andare a Mistero...
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda quercia » 27/07/2014, 16:26

Non stavamo parlando di vita o non vita? Cosa c'entrano ora gli umani o gli insetti?
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 27/07/2014, 16:42

quercia ha scritto:Non stavamo parlando di vita o non vita? Cosa c'entrano ora gli umani o gli insetti?

Boh hai parlato tu di insetti e umani prima :joker:
Devid
scomunicato

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic