Perché la vita, in realtà, non esiste!

Re: Perché la vita, in realtà, non esiste!

Messaggioda Devid » 25/07/2014, 16:25

Peccato che quì la genetica vince. Perchè il codice binario è composto da due termini, 0 e 1, il codice genetico 4, A-T-G-C. Cioè possono fare codici più complessi.
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 25/07/2014, 16:26

Ma perché gli è stato installato un determinato programma, il quale da informazioni proprio come ogni nostra cellula.
Io direi che un'essere vivente è ciò che ha un DNA e RNA..
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 25/07/2014, 16:36

Formandrea ha scritto:Ma perché gli è stato installato un determinato programma, il quale da informazioni proprio come ogni nostra cellula.
Io direi che un'essere vivente è ciò che ha un DNA e RNA..

Puoi fare direttamente un'essere biologico?
E se un giorno inventeremo robot capaci di riprodursi, evolversi e pensare come noi? Li considererai vivi o pezzi di metallo? E loro(dato che hanno la capacità di pensare come te) cosa penseranno di te? Un pezzo di carbonio da buttare o usare per creare energia?(No, quando l'ho scritto ho pensato al carbonio come fonte di energia..il carbonio infatti è un combustibile, non ho pensato a The Matrix :lolz: )
Naturalmente non iniziate a dire che non ce la faremo mai o che sono fissato, è fantacienza, e poi il 99% delle cose di oggi un tempo fa si credeva impossibile. Volare, usare una macchina per muoversi, un pannello in grado di cambiare colore(ad esempio monitor... Si, è una delle poche cose che mi è venuto in mente xD)
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda quercia » 25/07/2014, 21:47

Devid ha scritto:Peccato che quì la genetica vince. Perchè il codice binario è composto da due termini, 0 e 1, il codice genetico 4, A-T-G-C. Cioè possono fare codici più complessi.

Non è (secondo me) che la genetica vince...sono le mutazioni genetiche naturali che vincono....e partono quando la specie non è più adatta a vivere in certe condizioni, quindi deve evolversi.
Prendiamo ad esempio formiche (insetti in genere) e squali coccodrilli o tartarughe (rettili). Loro lungo le ere, non hanno sviluppato le loro menti ma solo ridotto le loro dimensioni restando quasi idenctici, non hanno sviluppato la zona del cervello, perchè vanno bene come sono quindi..cosa voglio dire con tutto ciò? Ancora non lo so neanche io, un'attimo che ci penso su dato che scrivo di getto.... :wacko:
Ahh ecco forse ci sono: Il codice binario consente comunque infinite combinazioni, sono solo un pò più lunghe, serve solo un processore adatto ed un motore più efficiente ma... binari arrivano comunque al capolinea :joker:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 25/07/2014, 21:53

ahah giusto xD
Comunque ripassando all'hardware.. No, quelli non sono i suoi neuroni, quelli sarebbero i suoi organi! Solo l'HarDisk sarebbe la sua memoria... Il resto sono i suoi organi propri...
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 25/07/2014, 23:56

Il guaio qui è che ognuno può dare una definizione di vita indipendentemente dagli altri.
I virus hanno un codice genetico composto da acidi nucleici (mi sembra siano quasi tutti a RNA) ma non sono classificati come esseri viventi.
Io potrei dire che un essere vivente è l'aggregazione di molecole organiche avente complessità tale da poter reagire agli stimoli esterni, evolversi con il tempo e generare altri organismi simili.
Qualcun altro potrebbe non essere d'accordo e stilare una lista di requisiti che secondo lui deve avere un essere vivente, basandocisi poi per formulare una teoria.
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 26/07/2014, 0:11

Non voglio creare danni come mio solito, stò zitto e resto ironico:
Non so se posso scriverlo...ci provo:
http://www.nowvideo.at/video/a7c9e2c6f14cd

in ogni caso: Futurama puntata S07E01
Tanto per riderci su, non siate troppo seri
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 26/07/2014, 0:34

Robybar ha scritto:Il guaio qui è che ognuno può dare una definizione di vita indipendentemente dagli altri.
I virus hanno un codice genetico composto da acidi nucleici (mi sembra siano quasi tutti a RNA) ma non sono classificati come esseri viventi.
Io potrei dire che un essere vivente è l'aggregazione di molecole organiche avente complessità tale da poter reagire agli stimoli esterni, evolversi con il tempo e generare altri organismi simili.
Qualcun altro potrebbe non essere d'accordo e stilare una lista di requisiti che secondo lui deve avere un essere vivente, basandocisi poi per formulare una teoria.

Già all'inizio anchio l'avevo pensato, basta dire anche ogni forma biologica, così i virus si accontentano, Ma ripeto... e se inventeremo una macchina con un'intelligenza artificiale come la nostra come la tratteresti? E come ti tratterebbe se sapesse che tu non la consideri viva?
(Ripeto che è fantascienzsa, non sono fissato xD)
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda quercia » 26/07/2014, 0:48

La Fantascienza è la madre delle scienze, è l'intuizione mischiata alla speranza, alla razionalità, al sogno e spesso a grandi intuizioni. Molte delle cose che oggi sono nel quotidiano sono nate da intuizioni di scrittori "pazzi"
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 26/07/2014, 7:00

Devid ha scritto:Già all'inizio anchio l'avevo pensato, basta dire anche ogni forma biologica, così i virus si accontentano, Ma ripeto... e se inventeremo una macchina con un'intelligenza artificiale come la nostra come la tratteresti? E come ti tratterebbe se sapesse che tu non la consideri viva?

Se è un andoide completamente inorganico e composto da metallo ed elettricità non vedo perché dovrei chiamalo vita, inoltre non vedo neanche perché dovrebbe offendersi :|
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 26/07/2014, 15:14

Robybar ha scritto:
Devid ha scritto:Già all'inizio anchio l'avevo pensato, basta dire anche ogni forma biologica, così i virus si accontentano, Ma ripeto... e se inventeremo una macchina con un'intelligenza artificiale come la nostra come la tratteresti? E come ti tratterebbe se sapesse che tu non la consideri viva?

Se è un andoide completamente inorganico e composto da metallo ed elettricità non vedo perché dovrei chiamalo vita, inoltre non vedo neanche perché dovrebbe offendersi :|

Oh beh sai è come se io mi considerassi vivo e per me tu non lo sei. E ragioni esattamente come ragiono io. Semplicemente sei di metallo.
Dimmi la differenza, perchè l'uomo lo consideri vivo e una macchina in grado di pensare esattamente come noi non lo è.
Siamo 2 macchine differenti. Ma sempre macchine.
E poi, se non lo consideri vivo semplicemente puoi fargli quello che vuoi fregandotene. Io mi arrabbierei se un'altra persona non mi considererebbe vivo e mi facesse quello che vuole, magari divertendosi a farmi soffrire.
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 26/07/2014, 15:54

Caro mio, io non ho mai detto che lo torturerei e lo tratterei in questo modo.
Potrei anche trattarlo come una persona normale, senza considerarlo un essere vivente (perché per me non lo è).
Io non valuterei l'intelligenza se dovessi decidere se un automa è vivo o meno, può essere intelligente quanto gli pare ma non significa niente.
Credo che se fossi un automa cosciente di me stesso e con qualche nozione sulla biologia mi definirei da solo come "non vivo" perché la vita è una prerogativa (attenzione, non un vanto né un difetto) della materia organica, se vogliamo altamente organizzata. O almeno secondo le attuali "definizioni" che più si avvicinano al concetto di vita.
Poi se un giorno la definizione di vita sarà trovata e allargata in modo da comprendere anche gli automi pensanti del futuro, beh ben venga! Non avrò problemi a considerarla vita.
È come se tu trovi un mutillidae e dal punto di vista comportamentale ti sembra una formica.... magari per certi versi è anche uguale ad una formica, ma non lo è!!! A meno ché la definizione di "formica" non venga allargata in modo da comprendere anche i mutillidae.

Non so se mi sono spiegato.
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 26/07/2014, 16:00

Robybar ha scritto:Caro mio, io non ho mai detto che lo torturerei e lo tratterei in questo modo.
Potrei anche trattarlo come una persona normale, senza considerarlo un essere vivente (perché per me non lo è).
Io non valuterei l'intelligenza se dovessi decidere se un automa è vivo o meno, può essere intelligente quanto gli pare ma non significa niente.
Credo che se fossi un automa cosciente di me stesso e con qualche nozione sulla biologia mi definirei da solo come "non vivo" perché la vita è una prerogativa (attenzione, non un vanto né un difetto) della materia organica, se vogliamo altamente organizzata. O almeno secondo le attuali "definizioni" che più si avvicinano al concetto di vita.
Poi se un giorno la definizione di vita sarà trovata e allargata in modo da comprendere anche gli automi pensanti del futuro, beh ben venga! Non avrò problemi a considerarla vita.
È come se tu trovi un mutillidae e dal punto di vista comportamentale ti sembra una formica.... magari per certi versi è anche uguale ad una formica, ma non lo è!!! A meno ché la definizione di "formica" non venga allargata in modo da comprendere anche i mutillidae.

Non so se mi sono spiegato.

Non hai risposto a una mia domanda.. Cosa cambierebbe da te e il robot? perchè non lo considereresti vivo?Siete tutti e due macchine.Semplicemente una formata da altre micromacchine e l'altra no, solo da puro metallo.
E allora se incontrassi un'alieno non fatto di materia organica?(E no, qui non parlo di transformers xD)

Comunque per ora è solo fantascienza, ma in un futuro(a mio parere non tanto lontano) potrebbe essere reale.
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 26/07/2014, 16:17

Si che ti ho risposto.
Il concetto di "vivo" è ancora misterioso, ma in base alle varie interpretazioni che possono essergli attribuite può comprendere o meno intelligenze artificiali.
Se per vita intendiamo un assembramento ordinato di molecole organiche in grado di formare strutture complesse al punto da rispondere agli stimoli esterni, riprodursi in modo autonomo, nutrirsi, accrescersi, evolversi beh allora i tuoi robot superintelligenti non sono vita.
Se per vita intendi qualsiasi cosa in grado di pensare e di essere autocosciente, potresti includere le intelligenze artificiali ma dovresti considerare "non-vita" la stragrande maggioranza degli animali, le piante, i funghi, i batteri, i protisti e tutti quelli che oggi chiamiamo viventi, per il semplice fatto che non hanno la nostra logica e la nostra autocoscienza. Sinceramente questo discorso non starebbe in piedi.

Arieccomi quindi a dire che il concetto di vita è talmente soggettivo (una prova siamo io e te che la vediamo in modo radicalmente differente) che è inutile continuare questo discorso, con il rischio di addentrarci in questioni filosofiche dalle quali preferisco astenermi.
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 26/07/2014, 16:40

Robybar ha scritto:Se per vita intendiamo un assembramento ordinato di molecole organiche in grado di formare strutture complesse al punto da rispondere agli stimoli esterni, riprodursi in modo autonomo, nutrirsi, accrescersi, evolversi beh allora i tuoi robot superintelligenti non sono vita.
.

E invece per mè è uno scambio di idee
Ecco vedi, il messaggio che hai detto prima per me è vita, ma con una parola in meno:
molecole organiche
Per me valgono sia molecole organiche e non. Per il resto è tutto corretto.
E poi cosa vuol dire riprodursi in modo autonomo? Noi ad esempio dobbiamo essere in 2 per riprodurci. E rigorosamente di sesso diverso.
Devid
scomunicato

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic