OK le formiche...ma.....

Re: OK le formiche...ma.....

Messaggioda Gibi » 27/01/2015, 23:43

Sono un animalista moderato, non vado in giro a spruzzare vernice alle donne impellicciate, ma preferisco informarle documentandole su cosa stanno indossando, non mangio carne ma non ho obbligato mai nessuno a farlo, al circo preferisco NatGeo Hd, i cacciatori li trovo una setta di malati, non ho possibilità di visitare un allevamento/mattatoio e tutto quello che sò l'ho appreso in 30 anni di volontariato nella Lav. Rispetto totalmente i tuoi studi ma devi anche capirmi di fronte all'evidenza. Non tutti i reportage possono essere montati ad oc e capisco dell'imposibilità di un allevamento senza sofferenza finchè ci sarà richiesta di carne. Il mio essere realista è nel non essere complice, ma con questo non voglio dire che ho la coscenza a posto. Dentro di me porterò giornalmente una parte di quella sofferenza che tu forse non vuoi vedere.
La Terra tornerà agli animali !!! 2 regine di Crematogaster scutellaris in fondazione.
Gibi
uovo

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 28/01/2015, 0:22

Gibi ha scritto:Sono un animalista moderato, non vado in giro a spruzzare vernice alle donne impellicciate, ma preferisco informarle documentandole su cosa stanno indossando, non mangio carne ma non ho obbligato mai nessuno a farlo, al circo preferisco NatGeo Hd, i cacciatori li trovo una setta di malati

Sono assolutamente d'accordo su tutto. Molto meno sul "cacciatore" ma quelli sono sempre punti di vista. Un controllo demografico va fatto. Se non ci sono predatori (e non possiamo importarli come alcuni animalari hanno proposto :facepalm: ) dobbiamo per forza di cose ridurre il numero di alcuni animali.

Gibi ha scritto: tutto quello che sò l'ho appreso in 30 anni di volontariato nella Lav.

Sfortunatamente al controllo benessere ai macelli e nei vari allevamenti, non vedo persone della Lav, per cui ahimè non credo che conoscano veramente come vanno le cose. Sanno come, in un mondo utopico,tali "cose" dovrebbero andare, ma il mondo utopico non è questo.

Gibi ha scritto:Rispetto totalmente i tuoi studi ma devi anche capirmi di fronte all'evidenza. Non tutti i reportage possono essere montati ad oc e capisco dell'impossibilità di un allevamento senza sofferenza finché ci sarà richiesta di carne. Il mio essere realista è nel non essere complice, ma con questo non voglio dire che ho la coscienza a posto.Dentro di me porterò giornalmente una parte di quella sofferenza che tu forse non vuoi vedere.

Io capisco, ma quella che mostri nei video, ahimè non è l'evidenza. E' innegabile che vi siano allevamenti non a norma. E' innegabile che in alcuni di essi ci sono situazioni gestionali al limite del ridico. E' innegabile , ma fa parte di un processo di miglioramento. Non sarebbero pessimi se non ci fosse una tipologia migliore in costante progresso.

Il tuo essere realista però, permettimi di dirlo, è molto legato alla propria coscienza e molto poco legato alla salute reale dell'animale. Un esempio è proprio la gallina allevata a terra che pur di vederla a terra sei disposto a farle patire parassitosi intestinali molte volte fatali. Questo manca a voi animalisti, la controparte medica delle vostre scelte.

Parte del mio mestiere è quello di limitare al massimo possibile ogni sofferenza all'animale. Un animale che soffre è un animale che non produce. Un animale in perfetta salute invece, è un animale che esprime al massimo potenzialità produttiva. E se proprio deve morire, che nulla di esso vada buttato o sprecato.
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca326 » 28/01/2015, 17:46

Hai tutto il mio appoggio Luca hai detto cose veramente molto vere :clap: .....mia nonna mi racconta sempre che la vita di un tempo era molto più naturale perché le galline i polli vivevano libere e non chiuse nelle gabbie come adesso....anche quando venivano pultroppo uccise :sad1: era diversa anche la consistenza del pollo molto piú buono e inoltre le famiglie non avevano tanti soldi e nemmeno potevano avere tutte le cose che ci sono ora prima di tutto il cibo che noné come ora che a volte si spreca prima si mangiava pochissimo e male anche per via delle numerose guerre che portavano via mangiare hai cittadini ma tutto hai soldati e quel poco che restava alle persone .... mi ha raccontato anche che le città non erano come adesso piene di case e con pochissima natura prima dovevi avere fortuna a possedere una macchina ora tutti hanno macchine di lusso e bellissime...prima gli uomini se lo sudavano lo stipendio ora tutti si mettono li a fare niente dalla mattina alla sera e si prendono uno stipendio che hai tempi di nonna lo portavi a casa con 5-6 anni di lavoro duro,peró non tutti sono cosí eh c'é anche chi il lavoro se lo suda veramente tanto....
Ciao a tutti :smile:
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Luca326
pupa

• Non connesso

Messaggioda Gibi » 28/01/2015, 20:40

Luca326 ha scritto:Hai tutto il mio appoggio Luca hai detto cose veramente molto vere :clap: .....mia nonna mi racconta sempre che la vita di un tempo era molto più naturale perché le galline i polli vivevano libere e non chiuse nelle gabbie come adesso....anche quando venivano pultroppo uccise :sad1: era diversa anche la consistenza del pollo molto piú buono e inoltre le famiglie non avevano tanti soldi e nemmeno potevano avere tutte le cose che ci sono ora prima di tutto il cibo che noné come ora che a volte si spreca prima si mangiava pochissimo e male anche per via delle numerose guerre che portavano via mangiare hai cittadini ma tutto hai soldati e quel poco che restava alle persone .... mi ha raccontato anche che le città non erano come adesso piene di case e con pochissima natura prima dovevi avere fortuna a possedere una macchina ora tutti hanno macchine di lusso e bellissime...prima gli uomini se lo sudavano lo stipendio ora tutti si mettono li a fare niente dalla mattina alla sera e si prendono uno stipendio che hai tempi di nonna lo portavi a casa con 5-6 anni di lavoro duro,peró non tutti sono cosí eh c'é anche chi il lavoro se lo suda veramente tanto....
Ciao a tutti :smile:

:?:
La Terra tornerà agli animali !!! 2 regine di Crematogaster scutellaris in fondazione.
Gibi
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca326 » 28/01/2015, 22:29

Niente i racconti di nonna :)
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Luca326
pupa

• Non connesso

Messaggioda tamiss » 29/01/2015, 11:36

Pure qui in Thailandia dove abita mio zio non c'è lo spreco che facciamo noi occidentali, qui è quasi tutta campagna, gli animali vanno in giro da soli, e solo quelli di grossa taglia (quasi esclusivamente buoi e mucche) vengono accompagnati, diciamo che è come l'italia di 50 anni fa' :)
Spoiler: mostra
in fondazione:

Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
tamiss
larva

• Non connesso

Messaggioda Gibi » 29/01/2015, 16:06

tamiss ha scritto:Pure qui in Thailandia dove abita mio zio non c'è lo spreco che facciamo noi occidentali, qui è quasi tutta campagna, gli animali vanno in giro da soli, e solo quelli di grossa taglia (quasi esclusivamente buoi e mucche) vengono accompagnati, diciamo che è come l'italia di 50 anni fa' :)

Sono bravi in Thailandia si.......... https://www.youtube.com/watch?v=R_SUdoFCRi0
Gibi
uovo

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 29/01/2015, 16:14

Gibi ha scritto:
tamiss ha scritto:Pure qui in Thailandia dove abita mio zio non c'è lo spreco che facciamo noi occidentali, qui è quasi tutta campagna, gli animali vanno in giro da soli, e solo quelli di grossa taglia (quasi esclusivamente buoi e mucche) vengono accompagnati, diciamo che è come l'italia di 50 anni fa' :)

Sono bravi in Thailandia si.......... https://www.youtube.com/watch?v=R_SUdoFCRi0

I miei amici thailandesi pensano lo stesso di noi occidentali che mangiamo i conigli.

Gli americani si scandalizzano quando sentono che gli europei mangiano i cavalli.

Esistono i tabù culturali, ma bisognerebbe avere una certa apertura mentale e rispettare la cultura degli altri popoli.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda Gibi » 29/01/2015, 16:29

In quel video lo sai cosa aprirei volentieri ?????? La gola di quelle merde !!!!!!! Spiegami cosa c'è di culturale !!!!!! Si può mangiare tutto ma, governami ed uccidimi in maniera dignitosa !!!! E' inutile, non ci può essere dialogo su questi argomenti, si vuol difendere l'indifendibile anche di fronte all'evidenza che non si vuol vedere.
Gibi
uovo

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 29/01/2015, 16:34

Gibi ha scritto:In quel video lo sai cosa aprirei volentieri ?????? La gola di quelle merde !!!!!!! Spiegami cosa c'è di culturale !!!!!! Si può mangiare tutto ma, governami ed uccidimi in maniera dignitosa !!!! E' inutile, non ci può essere dialogo su questi argomenti, si vuol difendere l'indifendibile anche di fronte all'evidenza che non si vuol vedere.

Se non vuoi discutere non farlo, cerca però di non alzare i toni. Grazie.

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda Gibi » 29/01/2015, 16:58

asiletto, avrei preferito una tua risposta alla mia domanda, (non alzo i toni, sennò avrei scritto in maiuscolo) ma evidentemente non ce l'hai. Tuttavia capisco anche la difficoltà di affrontare certi argomenti per la prima volta e se non si ha un carattere particolarmente predisposto alla difesa degli animali (esseri senzienti come o più degli umani).
Ultima modifica di Gibi il 29/01/2015, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Gibi
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca326 » 29/01/2015, 17:10

Gibi ha scritto:In quel video lo sai cosa aprirei volentieri ?????? La gola di quelle merde !!!!!!! Spiegami cosa c'è di culturale !!!!!! Si può mangiare tutto ma, governami ed uccidimi in maniera dignitosa !!!! E' inutile, non ci può essere dialogo su questi argomenti, si vuol difendere l'indifendibile anche di fronte all'evidenza che non si vuol vedere.
Sì ti do ragione però attenzione hai termini siamo un forum pacifico e non vedo quasi mai queste espressioni quindi attenzione a come si scrive :)
~Luca~
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Luca326
pupa

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 29/01/2015, 17:27

Gibi ha scritto:Avrei preferito una tua risposta alla mia domanda, (non alzo i toni, sennò avrei scritto in maiuscolo) ma evidentemente non ce l'hai. Tuttavia capisco anche la difficoltà di affrontare certi argomenti per la prima volta e se non si ha un carattere particolarmente predisposto alla difesa degli animali (esseri senzienti come o più degli umani).

Non mi piacciono gli insulti velati ("non si ha un carattere particolarmente predisposto..." o "si vuol difendere l'indifendibile anche di fronte all'evidenza"). Se qualcuno ha una opinione differente dalla tua non necessariamente non capisce o è in malafede.

Non mi piace per niente la frase "aprirei la gola di quelle merde".

Preferirei che la discussione rimanesse su toni civili.

Non mi piace nemmeno il video che hai postato, su questo ti do ragione, e l'ho chiuso a metà perché facevo fatica a guardarlo. Ma penso sia altrettanto crudele mangiare il pesce, che viene pescato e lasciato morire lentamente per soffocamento, eppure nessuno si scandalizza e anzi se non sbaglio alcuni (molti?) vegetariani mangiano il pesce.

Io penso che quel video, che sicuramente mostra delle cose vere, abbia un fondo qualunquista e razzista. Del tipo "guarda che arretrati gli asiatici, che ancora mangiano i cani". Se avessero mostrato la macellazione di un maiale, pur con la stessa crudeltà, non avrebbe avuto lo stesso impatto.

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda tamiss » 29/01/2015, 17:38

Bhe ma alla fine i cani sono animali, gli animali si mangiano, sinceramente io non vedo cosa ci sia di male se altra gente si mangiasse un cane/gatto e altro, pensa, io qui in Thailandia ho mangiato insetti, topi, e altri animali strani, e non ci vedo nulla di male, alla fine mi piacerebbe provare ogni cibo del mondo e chissà forse anche il nostro :)
Spoiler: mostra
in fondazione:

Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
tamiss
larva

• Non connesso

Messaggioda Gibi » 29/01/2015, 17:51

asiletto, se ritieni che ti abbia insultato con quelle frasi ti prego di bannarmi o di farmi bannare, però dopo ti prego di leggerle e rileggerle cento volte per comprenderne il significato.

Tra cane, pesce, maiale elefante o "formica", per me, non esiste differenza, sia che muoia qui od in qualsiasi altra parte della Terra. Ci sono migliaia di raccapriccianti video girati nei 5 continenti, ma ciò che viene permesso in Asia altrove viene punito.

Chiedo scusa per i vocaboli pesanti e per essere piombato in questo forum con le mie teorie, ma prima di realizzare un formicaio "dovevo" sapere di più sulle formiche.
Gibi
uovo

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic