Vacanza per mirmecologi!
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vacanza per mirmecologi!
Hahaha stavo cercando il periodo e il posto giusto dove andarmene in vacanza a caccia di regine e mi imbatto nell'hotel perfetto per chi ama la mirmecologia xD
http://www.holidaycheck.it/detail-Recen ... 81661.html
apparte gli scherzi se qualcuno a qualche consiglio è il benvenuto! thailandia, cuba, panama e chi più ne ha più ne metta
http://www.holidaycheck.it/detail-Recen ... 81661.html
apparte gli scherzi se qualcuno a qualche consiglio è il benvenuto! thailandia, cuba, panama e chi più ne ha più ne metta
-
Diklos - Messaggi: 160
Re: Vacanza per mirmecologi!

Si ne ho lette anche di cose del genere, ma perche a me non capitano mai

Non sei l'unico che cerca una vacanza mirmecologica, solo ricordate che l'importazione di formiche, o qualunque altro essere animale o vegetale, è vietata

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
ma si ma si era sott'inteso che non volessi importarle ma solo osservarle! 

-
Ragazzi, stanno parlando di Finale Ligure!
Non c'è dogana da superare per uscire dalla Liguria!!!!
Probabilmente era una invasione di argentine, comuni in riviera!
Non c'è dogana da superare per uscire dalla Liguria!!!!

Probabilmente era una invasione di argentine, comuni in riviera!
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Se parliamo di Italia vai in Liguria chissà che non ti capiti una Sciamatura di Camponotus cruentatus
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
io sono invaghito della Thailandia, paese che in quanto a formiche (e insetti in generale) e' molto ben fornito. Le Oecophylla sono diffuse come da noi le Lasius, anche nel centro di Bangkok.
Le zone migliori forse sono quelle a nord-ovest, più ti addentri nella giungla più insetti ci sono. a volte fin troppi...
Ci sono anche delle splendide isole dove puoi conciliare la passione per le formiche con una vacanza al mare.
E' un posto molto economico e sicuro da girare, adatto al turismo fai-da-te. I paesi confinanti come Laos, Cambogia e Birmania sono più selvaggi, ma nel caso degli ultimi due forse leggermente meno sicuri. Prima o poi vorrei provare a visitare qualche zona più verso l'equatore, tipo il Borneo.
per avere un'idea delle formiche che ci puoi trovare dai un'occhiata a questo sito http://www.myantshop.com/Shop.htm e' di un importatore di orchidee con base in Thailandia, che come secondo lavoro commercia formiche. discutibile, ma istruttivo.
Come periodo e' buono tutto l'anno, tranne la stagione dei monsoni che e' ad agosto-settembre. Lavoro permettendo io ci vorrei tornare a maggio.
edit: le Oecophylla le puoi gustare anche in tavola, come ad esempio questa insalata di larve con cipollotti e limone...bleah...
Le zone migliori forse sono quelle a nord-ovest, più ti addentri nella giungla più insetti ci sono. a volte fin troppi...

Ci sono anche delle splendide isole dove puoi conciliare la passione per le formiche con una vacanza al mare.
E' un posto molto economico e sicuro da girare, adatto al turismo fai-da-te. I paesi confinanti come Laos, Cambogia e Birmania sono più selvaggi, ma nel caso degli ultimi due forse leggermente meno sicuri. Prima o poi vorrei provare a visitare qualche zona più verso l'equatore, tipo il Borneo.
per avere un'idea delle formiche che ci puoi trovare dai un'occhiata a questo sito http://www.myantshop.com/Shop.htm e' di un importatore di orchidee con base in Thailandia, che come secondo lavoro commercia formiche. discutibile, ma istruttivo.
Come periodo e' buono tutto l'anno, tranne la stagione dei monsoni che e' ad agosto-settembre. Lavoro permettendo io ci vorrei tornare a maggio.
edit: le Oecophylla le puoi gustare anche in tavola, come ad esempio questa insalata di larve con cipollotti e limone...bleah...
-
asiletto - Messaggi: 1268
nono la Liguria no
sono di Arenzano (GE) ma vivo a Trento xD.
Anche io optavo per la Thailandia o Panama mi piacerebbe sapere più o meno i periodi di sciamatura li o vado a caso e tento la botta di c
!

Anche io optavo per la Thailandia o Panama mi piacerebbe sapere più o meno i periodi di sciamatura li o vado a caso e tento la botta di c

-
Allora ti suggerisco il centro america
io ci sono stato sia in Messico che Colombia , entrambi posti mirmecologicamente ricchissimi con moltissime specie interessanti , se vai in Colombia ti puoi beccare anche le Eciton e moltissime Atta

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
per quanto riguarda le Eciton le lascio dove sono
belle stupende ma terrificanti...mi fanno un pò paura...per le atta si sono stupende ma non allevabili
oddio non sò che fare vedrò cosa mi costa di meno

-
9 messaggi
• Pagina 1 di 1