Global warming vs global cooling

Global warming vs global cooling

Messaggioda quercia » 03/01/2015, 2:56

Perfavore dite la vostra opinione
Non voglio suscitare polemiche complottistiche ma io non sono convinto di quello che ci raccontano, sono quasi 100 anni che immettiamo CO2 nell' armosfera ed i dati mi sembano un po contrastanti :unsure:
quercia
major

• Non connesso

Re: Global warming vs global cooling

Messaggioda Robybar » 04/01/2015, 0:54

Un momento... esistono anche teorie che appoggiano un global cooling? :shock:
Questa notizia mi ha destato dalla mia stasi invernale.
...ed in effetti ce ne sono varie nel web :wacko:

Beh allora... onestamente non so cosa pensare. Sembrano esserci più prove a favore di una tendenza al riscaldamento, anche perché le "prove" a favore del contrario potrebbero essere invece a supporto del GW.
Intendo: ho visto che a favore del GC vengono chiamati in causa avvenimenti come anni (specie estati) particolarmente freddi e intensificazione di fenomeni come gelate anomale, precipitazioni distruttive e conseguente presunto aumento di "disastri" di origine idrogeologica.
In realtà anche una tendenza al generale riscaldamento può benissimo spiegare questi fenomeni.
Il riscaldamento della troposfera e delle masse d'acqua oceaniche può avere come conseguenza una maggiore evaporazione delle acque, quindi un riversamento più pesante di fenomeni atmosferici notevoli.
Inoltre sembra che la fusione dei ghiacciai (dato di fatto) sia responsabile al contempo sia di un rallentamento della circolazione termoalina nel nord Atlantico (corrente del Golfo, molto influente per il clima di Europa e Nord America) che della liberazione di masse di aria di bassa pressione che quindi vanno a loro volta a causare gelate improvvise e anche precipitazioni ulteriori.
Non sto sostenendo in alcun modo che si tratti di un effettivo problema esistente e grave, esistono troppe variabili, dico semplicemente che se dovessi scegliere a quale teoria dar maggiore supporto prediligerei la teoria del GW.

SULLE CAUSE penso che un ottimo candidato potrebbe benissimo essere la combustione di idrocarburi fossili, così aumentata in questo secolo da far venire quasi i brividi, paradossalmente :joker:
Ma non do nulla per certo, eh!
ANCHE SE dai dati forniti dall'IPCC (International Panel for Climate Change) il riscaldamento che sembra si stia verificando mi pare troppo veloce per avere un'origine completamente naturale (dove per naturale intendo Non di origine antropica).

See ya.
Torno in diapausa.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso