Trovata lucertola, ibernazione interrotta?

Trovata lucertola, ibernazione interrotta?

Messaggioda Quaxo76 » 17/12/2013, 8:10

Stamattina presto, andando al lavoro (verso le 4:30) con una temperatura di circa -2°C, ho notato per terra in mezzo al vicolo una grossa lucertola. Non l'ho misurata ma coda compresa sarà circa 20 cm. L'ho raccolta da terra, sembrava morta, invece respirava. Non ho idea come si sia ritrovata a pancia all'aria in mezzo alla strada con questo freddo, ma a pochi metri di distanza c'è un cantiere dove stanno ristrutturando una casa, quindi magari l'hanno disturbata loro.

La lucertola era totalmente apatica, ma senza danni esterni evidenti. L'ho presa perché non potevo lasciarla lì (è un ambiente pieno di gatti randagi). Ora l'ho messa temporaneamente in un faunabox in una stanza non riscaldata (sta sui 15°C).

Mi chiedo: come comportarmi con lei? Suppongo che ormai l'ibernazione sia compromessa, va tenuta fino a primavera o va rimessa fuori sperando che trovi un nascondiglio nonostante il freddo e l'apatia? Magari la potrei mettere nell'arena di una colonia di Aphaenogaster in regressione, così almeno si rende utile... :twisted: Oppure potrei usarla per risolvere il problema di sovrappopolazione nell'allevamento di camole, se le lucertole si mangiano pure le camole.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Re: Trovata lucertola, ibernazione interrotta?

Messaggioda Bremen » 17/12/2013, 11:21

Eccome se le mangiano! Il problema è che non si potrebbero catturare e tenere, aspetta che sia un giorno soleggiato e liberala, in casa avrebbe bisogno di una lampada apposita per rettili, il mio coinquilino possiede diverse lucertole esotiche, non mangiano tantissimo quindi rischi che venga lei mangiata dalle camole o dalle formiche vista l'apatia dovuta dal freddo!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 17/12/2013, 11:30

OK... Il mio dubbio era per l'interruzione dell'ibernazione: non le farà male essere stata svegliata e poi rimessa fuori al freddo? Non ricordo dove ma avevo letto che le lucertole nostrane, una volta risvegliate, hanno difficoltà a re-ibernarsi e rischiano di morire... era una cavolata?
Se fosse necessario per la sua salute, non avrei problemi a tenerla temporaneamente fino a primavera.

Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 17/12/2013, 12:52

In effetti non ne so molto sull'ibernazione, per se devi tenerla fino a primavera devi farti un terrario apposito con lampada e tutto il necessario, per i rettili non è buona una dieta a base di sole camole, bisogna dare anche insetti come grilli o blatte.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 17/12/2013, 18:36

Non so che specie sia, ma da me Podarcis sicula e P.muralis (e forse qualche altra che non so distinguere) interrompono di continuo l'ibernazione quando per esempio d'inverno capitano giornate calde/assolate, e vi assicuro che a Catanzaro capita quasi tutti i giorni :-D
Quindi non credo che morirà, al massimo se la liberi quando fa caldo (o anche c'è sole) un rifugio se lo saprà cercare tranquillamente.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 18/12/2013, 17:24

Concordo non appena si presenta un periodo di insolazione di più di un giorno diventano attive anche le Podarcis muralis e Podarcis sicula da noi in Pianura Padana , ho provato a vederle con temperature dell'aria di 5 o 6 C° , l'importante è che la lasci in un luogo ricco di rifugi e di superfici assolate come sassi o tronchi e vedrai che ce la farà :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 19/12/2013, 13:28

OK, allora farò così, grazie mille! Pensavo di liberarla nel primo pomeriggio, così che la temperatura non sia troppo fredda e che abbia abbastanza tempo prima della notte per cercarsi un riparo...

Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Torna a Off Topic