"Il suono delle formiche"

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda Cthulhu » 27/07/2015, 14:35

Se qualcuno decidesse di ricreare un'arena "naturale" con foglie, rametti ecc. si troverebbe confrontato anche con il rumore prodotto dalle formiche che in un modo o nell'altro spostano questi materiali. Un motivo in più per evitare certi tipi di arene (almeno per chi ha l'orecchio sensibile come il mio).
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario)
Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Avatar utente
Cthulhu
larva
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 set '14
Località: Lugano, Svizzera
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda Alex Alex » 27/07/2015, 15:43

allora se avete avuto tutte queste esperienze è più che plausibile che una colonia matura di 10000 formiche in casa si senta eccome! magari in una situazione di silenzio certo. Io i miei formicai li tengo in camera da letto, un giorno vi dirò se mi tengono sveglio la notte xD
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda AntBully » 27/07/2015, 15:46

Tienici informati! :smile: è molto interessante come argomento, così scopriremo sempre di più di questo mondo!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda Alex Alex » 27/07/2015, 16:24

PomAnt ha scritto:Una volta nel bosco dopo un disboscamento ho trovato un nido anomalo gigante superaffollato di Formica rufa sembrava di 5 metri di diametro e si avvertiva chiaramente come un fruscio di fondo lo zampettio di decine di migliaia di operiaie sugli aghi di pino secchi, poi ce ne siamo dovuti andare perchè si stavano dirigendo tutte verso di noi. :-o

dopo un paio di anni quel formicaio non esisteva più, credo si siano trasferite....


Mi piacerebbe sapere, che cosa vi avrebbero fatto se vi avessero raggiunto? vi avrebbero spruzzato l'acido formico addosso? mi immagino una scena da film horror xD
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda zambon » 27/07/2015, 17:06

Ogni tanto mi capita di postarlo, fantastico!!!
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda Alex Alex » 27/07/2015, 17:51

questo video è meraviglioso! e il buon vecchietto non è minimamente infastidito dalla situazione?? che tempra questi svizzeri! Io mi sarei messo a correre in ogni direzione rotolandomi come se andassi a fuoco
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda AntBully » 27/07/2015, 18:17

In effetti, anch'io! xD
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda Cthulhu » 27/07/2015, 19:17

zambon ha scritto:Ogni tanto mi capita di postarlo, fantastico!!!


Simpaticissimo lo spot in svizzero-tedesco di Svizzera Turismo!
Vi racconto un aneddoto riguardante questa pubblicità:

Poco dopo l'uscita del filmato un'associazione di protezione animali ha fatto ricorso all'Ufficio federale dell'ambiente, argomentando che la pubblicità metteva in pericolo le formiche per il rischio di emulazione (pericolo che le persone avrebbero cominciato a sedersi sui formicai), per il fatto che Martin Horat (il meteorologo protagonista dello spot) avesse ferito delle formiche e per il fatto che quelle formiche fossero "Rote Waldameise" (Formica rufa) una specie protetta in svizzera.

L'ufficio federale dell'ambiente ha quindi preventivamente ordinato di rimuovere lo spot da internet.

In seguito si sono accavallate diverse polemiche e si è messo in moto un circo mediatico con complici anche alcuni mirmecologi svizzeri.

Stando ad Horat invece lui ha lavorato solo con "Schwarze Ameisen" (tradotto formiche nere) che immagino siano Formica (Serviformica) sp. specie non protetta.

In seguito lo spot, che è diventato virale, è stato dinuovo liberalizzato. :lol:
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario)
Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Avatar utente
Cthulhu
larva
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 set '14
Località: Lugano, Svizzera
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda Sara75 » 27/07/2015, 23:16

Ahahahah ma che roba è?!? :lol:
Ma giusto agli svizzeri poteva venire in mente uno spot così grottesco!


LOL! E gli animalisti preoccupati di emulazione! Vorrei vedere chi riesce a resistere seduto su un formicaio di F. rufa , pubblicità ed effetti speciali esclusi... ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda Eugenio » 03/08/2015, 12:03

Per quanto riguarda il suono prodotto dalle stridulazioni delle formiche non posso dire quasi niente (se non che anche io ho visto il documentario sulle Atta dove spiegava questa cosa), invece per il suono prodotto dal loro movimento ricordo distintamente che è stata una cosa che mi ha fatto impressione, a casa di GianniBert, accostare l'orecchio all' arena delle sue bellissime Camponotus vagus e sentirle camminare !
Spoiler: mostra
In allevamento:
Messor capitatus (sett 2015)
Crematogaster scutellaris

In fondazione:
Lasius flavus
Regina non identificata

"All we have to decide is what to do with the time that is given us" (J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Eugenio
uovo
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 1 lug '14
Località: Milano
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda Mauro99 » 06/08/2015, 9:00

La mia Strongylognatus testaceus batteva le mandibole sulla provetta quando un'operaia stava per nascere producendo un rumore udibile attaccando l'orecchio alla provetta. Non ne ho mai capito il motivo. lo produceva anche quando aprivo la provetta ma con un ritmo e un'intensità che mi pareva diversa (su questo non sono sicuro però ma sembrava più accelerato con intervalli fra una raffica di ticchettii e l'altra meno prolungata di quando avvertiva della nascita di un'operaia di Tetramorium sp.)

Mauro
Colonie in allevamento

Lasius niger/emarginatus/
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Crematogaster scutellaris
Camponotus lateralis/vagus/

Messor capitatus (grazie Luca326)
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Avatar utente
Mauro99
larva
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 set '14
Località: Lierna (LC)
  • Non connesso

Re: "Il suono delle formiche"

Messaggioda quercia » 07/08/2015, 23:24

Ho dormito per molto tempo con delle probabili Camponotus fallax , il raschiare il legno delle loro mandibole influenzava i miei sogni, sciamanici naturalmente
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Precedente

Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: stecco e 78 ospiti