Trasporto sociale Formica-Polyergus

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Trasporto sociale Formica-Polyergus

Messaggioda MietitorPlus » 01/06/2015, 0:40

Salve a tutti, oggi volevo esporvi una curiosità in merito al trasporto sociale tra formiche.
Leggendo qua e là sul forum ho notato che alcuni utenti parlano di questo come una pratica tra formiche dello stesso formicaio. Oggi camminando in un parcheggio notai, vicino al marciapiede, una formica con la testa piuttosto grossa.
Preso dalla curiosità mi chinai e mi resi conto che quella non era una testa, ma una formica ( di colore arancione ) tra le mandibole di un' altra ( di colore nero ).
Stupito mi guardai attorno e vidi che c'erano altre formiche nella stessa identica situazione che trasportavano le formiche di colore arancione tutte nella stessa direzione ( penso verso il formicaio ). Guardando un po' in giro sono riuscito a trovare il nido delle formiche di colore arancione dove all'entrata erano appostate le formiche di colore nero che le acchiappavano non appena uscivano dal nido. Sono praticamente sicuro che appartenessero entrambe al genere Formica e dato che trasportavano anche larve ( anche di sessuati date le dimensioni di alcune ) questo mi fa pensare a formiche schiaviste.
Ora, è possibile che le formiche di colore arancione si facessero trasportare apposta perché a parer mio non si opponevano particolarmente e sembravano addirittura mettersi in posizione per farsi trasportare dalle altre.
Sapete dirmi qualcosa in merito a questo comportamento ?
Grazie. :-D

Fra poco posterò anche le foto a riguardo.
Spoiler: mostra
in fondazione:

Lasius emarginatus

Neo-colonie

Formica cunicularia
Formica cunicularia (pleometrosi 2 regine)
Tetramorium sp.
Formica clara
Camponotus vagus

Colonie:

Formica cunicularia: 1000 operaie circa


"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
Avatar utente
MietitorPlus
larva
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 25 giu '13
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Trasporto sociale ??

Messaggioda dada » 01/06/2015, 3:35

Secondo me a quello che hai visto c'è una sola spiegazione: è ufficialmente iniziata la stagione delle razzie delle Polyergus ;)

- Polyergus nel parcheggio
- razzia di Polyergus, tutte le fasi
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Trasporto sociale ??

Messaggioda winny88 » 01/06/2015, 7:34

dada ha scritto:Secondo me a quello che hai visto c'è una sola spiegazione: è ufficialmente iniziata la stagione delle razzie delle Polyergus ;)

- Polyergus nel parcheggio
- razzia di Polyergus, tutte le fasi


Direi che hai indovinato le formiche in gioco (Serviformica e Polyergus), ma hai interpretato male quella "sola spiegazione". :yellow:

Lui descrive che le operaie di Polyergus venivano trasportate via (indubbiamente è un trasporto sociale) appena uscite dal nido da operaie di Formica (ovviamente già schiave della loro colonia). Ed è una cosa comunissima: un trasloco di nido. Questi traslochi sono comunissimi e frequenti in Polyergus perché hanno la necessità, ogni tanto, di cambiare zona per trovare nuovi nidi bersaglio.

Si potrebbe pensare che le operaie di Polyergus possano solo essere portate e non portare a loro volta a causa della conformazione delle mandibole, ma sono invece più che capaci anche loro di fare da carrier. Ovviamente, come nel caso qui decritto, nella maggior parte dei casi durante i traslochi, si tratta maggiormente di Formica che fanno da carrier a Polyergus ma per un semplice motivo: sono loro che di solito cercano e trovano il nuovo luogo di destinazione e sono loro che quindi tornano e diffondono il "messaggio". Infatti si ricorda che il messaggio alla base del trasporto sociale è dal carrier all'operaia da trasportare e non il contrario (cioè è del tipo "fatti portare" e non "portami"). Tuttavia capita anche il contrario: ricerca, ritorno e trasporto da parte di Polyergus.

Lascio questo interessantissimo lavoro osservazionale sul comportamento di Polyergus in cui si descrive proprio anche questa esatta situazione. Un altro punto interessante su cui pongo l'accento è il fatto che durante i raid vengano talvolta osservate tra la fila delle operaie amazzoni in attacco delle singole regine dealate provenienti dal nido di Polyergus. Anche loro penetrano nel nido di Serviformica ma poi... non ne escono più! Probabilmente una strategia di conquista di nuovi nidi alternativa alla classica colonizzazione da parte di regine normalmente sciamate.

http://antbase.org/ants/publications/11074/11074.pdf
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Trasporto sociale ??

Messaggioda MietitorPlus » 01/06/2015, 10:17

Grazie delle risposte :-D
Quindi le formiche in questione appartenevano tutte allo stesso formicaio anche se erano di due generi diversi; bene.
Vi lascio qualche scatto che ho fatto con il cellulare ( non aspettatevi grandi cose :redface: ).

Spoiler: mostra
in fondazione:

Lasius emarginatus

Neo-colonie

Formica cunicularia
Formica cunicularia (pleometrosi 2 regine)
Tetramorium sp.
Formica clara
Camponotus vagus

Colonie:

Formica cunicularia: 1000 operaie circa


"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
Avatar utente
MietitorPlus
larva
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 25 giu '13
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Trasporto sociale ??

Messaggioda winny88 » 01/06/2015, 10:21

:tick:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Trasporto sociale Formica-Polyergus

Messaggioda Sara75 » 01/06/2015, 21:57

In passato ho assistito spesso sia alle razzie che al trasloco delle Polyergus, fanno esattamente così in un trasloco di nido...si spostano da un sito all'altro affidandosi alle Serviformica esploratrici che in seguito trasporteranno la colonia, schiaviste adulte comprese.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti