scia chimica lateralis

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

scia chimica lateralis

Messaggioda SimoneSantini » 31/05/2011, 18:17

oggi ho fatto una cosa che non si dovrebbe mai fare e invito gli altri a non farlo .
dopo vari tentativi di far trasferire una colonia da un piccolo e vecchio formicaio le ho trasferite tutte insieme bruscamente nel nuovo :oops:
dopo il primo secondo di spiazzamento tutte le operaie sono corse a prendere le uova e larve e si sono messe negli angoli del terrario fuori dal formicaio .in un angolo di questo ha preso posto la regina , contornata da uova e operaie. dopo una buona mezzora che le operaie hanno scoperto gli ingressi del formicaio e ci hanno portato le uova, ho visto che una minor faceva 2 o 3 volte il tragitto "ingresso del formicaio principale e regina" con l'addome curvato verso il basso strusciando il siporex per lasciare sicuramente una scia chimica.
dopo 3 volte circa , la regina è partita sicura come se la stessa minor l'avesse avvertita e seguendo dritta quella ipotetica riga si è diretta all'ingresso e hanno cominciato a mettersi tutti al sicuro
sono rimasto sbalordito ,queste non hanno il cervello e stanno più avanti di noi....... se avevano il cervello altro che dominavano il mondo ci facevano ripetizioni :lolz:
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.


http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Avatar utente
SimoneSantini
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 28 apr '11
Località: roma e dintorni
  • Non connesso

Re: scia chimica lateralis

Messaggioda Luca.B » 31/05/2011, 21:02

Gli angoli, in caso di pericolo, sonos emrpe più facilmente difendibili da attacchi. :yellow:

Sicuramente lasciava qualche scia...

...e l'ho sempre detto: se dessimo a qualunque animale le possibilità che ha l'uomo, farebbe esattamente lo stesso! :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 159 ospiti