Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda GianniBert » 01/06/2011, 15:45

Non ricordo le foto o l'articolo, ma quanto al fatto che le piceus siano terricole, lo posso confermare anche io. Posso quindi immaginare che fossero davvero un'altra specie arboricola come, appunto, la fallax.

Peccato che siano andati persi molti dei post del vecchio forum... ci siamo giocati una fetta di storia e una discreta raccolta di foto, anche se non paragonabile a quella che stiamo raccogliendo ora.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda quercia » 01/06/2011, 17:51

dada ha scritto::

(era meglio quando mi credevate un topo di biblioteca!!!)

ho fatto un disastro :piggy:


quindi le galle sono un ottimo posto per trovare regine appena fecondate o in fondazione?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda Luca.B » 01/06/2011, 17:57

quercia ha scritto:quindi le galle sono un ottimo posto per trovare regine appena fecondate o in fondazione?


Direi un buon posto...anche se nella mia esperienza ho visto che si trovano in particolar modo:

- Camponotus truncatus;
- Dolichoderus quadripunctatus;
- Crematogaster scutellaris;
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda Ruben » 10/09/2011, 22:03

Bello sto post,lo avevo perso...che pizza sto trasloco e i vari lavori mi mangiano troppo tempo...sigh! :cry:
Interessantissimo, immagino che i feromoni delle regine non entrano in contrasto tra loro vivendo separate in galle diverse,sarebbe da sperimentare se possono vivere nel medesimo nido...
Personalmente ho trovato le piceus sempre in terra, non penso che possano vivere in galle data la loro propensione per la estrema umidità.
Appena posso posterò le foto della mia colonietta in crescita di truncatus. Formiche molto interessanti!
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda quercia » 16/01/2012, 17:58

ieri durante una gita in campagna, ho raccolto una decina di galle, un paio da un grosso albero, mon le ho contrassegnate ma credo che poi sono risultate vuote.le altre le ho raccolte da una giovane quercia non più grande di un mt2.
arrivato a casa le ho aperte. In una galla ho trovato una colonia di formiche piccolissime che a stento sono riuscito a vedere, non le ho costrette a uscire ( non ancora :evil: ) quindi le esaminerò più in là.
in un'altra galla ho trovato una decina di operaie di Crematogaster scutellatis con un paio di nuove nate con la pigmentazione ancora chiara, ma niente larve ne pupe.
in un'altra galla raccolta a 50 cm ho trovato un grossa regina di C. scutellaris, senze uova larve operaie... la cosa strana è che una "stanza" della galla era occupata da lei, l'altra invece da 2 piccoli ragnetti.
il mio dubbio ora è: se in natura quella regina fosse stata la madre di quelle operaie, perchè non trascorrere l'ibernazione con le proprio figlie ma con 2 brutti ragni? forse per avere una riserva di cibo d'urante l'inverno?
mi dembra più probabile che sia una regina in fondazione e che la vicinanza di quelle operaie fosse una coincidenza.
ora sono tutte vicinivicine :winky: in provetta. ho usato il caffe per farle socializzare. da stupido non ho pensato a monitorare un contatto prima di metterle nel caffe :oops:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda feyd » 16/01/2012, 18:18

l 99% non erano sue figlie ed era una regina di fondazione.
quelle piccole piccole sono curiosissimo di sapere cosa sono.
il caffè colpisce ancora puoi spiegare come hai proceduto?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso


Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda feyd » 16/01/2012, 18:26

ok grazie, quindi hai semplicemente messo regina ed operaie assieme sul caffè senza altri accorgimenti?
essendo ancora agli inizi di questa tecnica voglio capirne di più
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda quercia » 16/01/2012, 18:37

quelle piccole non so come farle sloggiare senza fare danni, la galla è molto grande, 3,5 cm di diametro.
credo che provochetò danni se provo a romperla date le minuscole dimensioni delle formiche.
stavo pensando di inumidire all'eccesso la galla
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda feyd » 16/01/2012, 18:40

Non credo che si trasferiscano se inumidisci, potresti incidere la parte esterna della galla, la coccia dura per capirci, e poi con un minimo di leva aprirla a meta.
In ogni caso prima se puoi fai delle foto ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda quercia » 16/01/2012, 18:44

la galla è già aperta a metà ;) e la macchina fotografica è rotta
:sad1:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda feyd » 16/01/2012, 18:50

Azz niente foto.
Dacci una minima descrizione o confrontale con delle foto, a me non risultano specie piccolissime che vivano nelle galle, e per il momento credo che tu le possa lasciare nella galla e accudirle cosi poi appena puoi identifichi la specie.
Altrimenti con molta delicatezza scavi l'interno morbido fino a stanarle tutte, non mi vengono altre idee
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda david » 16/01/2012, 19:42

piccole tipo Temnothorax?
ps,quercia,ti sconsiglio di cercare di farle uscire con l'umidità...secondo me la tecnica migliore è dare delle botte piuttosto forti e secche con le unghie...io faccio sempre così e riesco a far uscire regina,uova,larve e operaie. ;)
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda zambon » 16/01/2012, 22:00

David ha, secondo me, ragione ma mi sento di darti un consiglio, metti la galla in un'arena fugata e prenditi qualche giorno, innanzitutto per identificare la specie e una volta inquadrate le soggette vedi come operare, io ho sempre dovuto aprire a mano e fino all'ultimo pezzo per fare uscire la regina o meglio se colonia è poco numerosa e in via di fondazione è tutto più facile ma se il nido è occupato da molto tempo tutto è più laborioso e alcune regine arboricole sono molto piccole (Temnothorax sp.) e in altre addirittura si possono confondere con delle operaie (Dolichoderus quadripunctatus) quindi la calma è di rigore :smile: .
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda Dragonfir92 » 17/01/2012, 15:43

Ma che su che tipi di alberi stanno?
Messor capitatus:Regina+1 operaie( prima operaia nata 07\06\2012 ore 10.00 circa)(Regalata da quercia:19\02\2012)
Avatar utente
Dragonfir92
larva
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27 dic '11
Località: Matera\Bari
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti