pulitura zampe della regina

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

pulitura zampe della regina

Messaggioda tortadimucca » 30/05/2011, 18:21

salve a tutti so già che è una cosa che non dovrei fare ma a volte prendo la provetta della regina e faccio il guardone spiandola nelle sua attività per un bel pò di tempo.
l'ho vista spesso pulirsi ma oggi la prima e unica che è nata dopo che la regina si era pulita è passata sulle sue zampe.
mi è parso di capire che l'operaia stesse ripulendo la regina :lol: qualcuno ha mai osservato questo comportamento?
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: pulitura zampe della regina

Messaggioda Luca.B » 30/05/2011, 18:28

Certo. :smile:

Fa parte delle normali attività delle operaie...tenere pulita e curata la regina. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: pulitura zampe della regina

Messaggioda tortadimucca » 30/05/2011, 18:31

non lo sapevo :) è stata una sorpresa! :lol:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: pulitura zampe della regina

Messaggioda Phoenix94 » 30/05/2011, 20:06

quando la mia structor si è presa un colpo di sole le operaie hanno continuato per diverse ore a leccare in 5 o 6 le sue zampe, antenne ed addome mentre lei si riprendeva gradualmente...
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti