scorte di cibo

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

scorte di cibo

Messaggioda PomAnt » 19/05/2011, 21:31

è possibile che oltre alle ben famose messor le altre specie di formiche nostrane siano poco propense a far "dispensa"?

Nelle mie colonie noto che le Formica sp sembrano attrezzare una zona a dispensa, le Lasius sp lo fanno molto più alla buona, le C.vagus poi è da due settimane che smangiucchiano un grillo al bisogno invece che portarselo nel nido. Probabilmente contano anche le dimensioni delle colonie, ma la colonia di F.sanguinea con le sue 100 operaie di F.fusca già mostra questo comportamento. Come sempre i dati in mio possesso sono molto scarsi per arrivare a conclusioni sicure, quindi mi appello alle vostre esperienze. :win:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: scorte di cibo

Messaggioda GianniBert » 19/05/2011, 21:43

Credo che il limite della raccolta in dispensa delle varie specie sia semplicemente legato al fatto che sotto terra il cibo fresco si deteriora rapidamente.
Fanno eccezione i semi ed altro materiale a secco che le Messor possono immagazzinare in ambienti relativamente asciutti. Abbiamo visto tutti che il metodo di far scorta di generi come Formica e Camponotus consiste nel riempire il gastro delle replete, e molte altre formiche fanno così.
Fanno eccezione le Myrmicine, di cui fanno parte le Messor, che non hanno grandi capacità di dilatare il gastro e quindi sono costrette a rifornirsi più spesso per minore autonomia e che hanno una dieta fortemente carnivora nella maggior parte dei casi.
Non vedo altre spiegazioni più complesse, anche se magari ci sarebbe altro da indagare sulle caratteristiche di ogni specie...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: scorte di cibo

Messaggioda PomAnt » 19/05/2011, 21:51

Grazie GB! Quindi escluderesti che le Formica SP siano più "approvvigionatrici" delle altre (per esempio Camponotus sp.)?
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: scorte di cibo

Messaggioda GianniBert » 19/05/2011, 22:17

Ma non mi sentirei mai di escludere sorprese...

Diciamo che diversi comportamenti sono il risultato di doverosi adattamenti della specie.
Una cosa che ho notato anche io è che nelle Formica le operaie tendono a portare subito al nido le prede, mentre le Camponotus a volte si fermano a mangiare e smembrare la preda sul posto... forse perché si sentono più al sicuro da eventuali formiche concorrenti.

Nonostante le due diverse tipologie di comportamento il risultato finale è lo stesso: nessuna delle due prevede di stipare poi il raccolto per lunghi periodi, visto che entrambe possono imbottirsi di cibo e conservarlo meglio che appoggiato nelle gallerie. Tendono entrambe a far sparire tutto il prima possibile.

Le Myrmicine che non possono fare altrettanto devono bottinare più spesso; allora Messor in questo senso ha una marcia in più, perché può conservare le provviste dove le altre parenti strette non hanno questa possibilità.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: scorte di cibo

Messaggioda Ruben » 19/05/2011, 22:26

Le mie grandi colonie di sanguinea avevano molte operaie col gastro dilatato... tipo replete,non uscivano mai...
immagino che immagazzinino cosi solo sostanze zuccherine.
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti