strano comportamento (infestazione acari)

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

strano comportamento (infestazione acari)

Messaggioda quercia » 15/05/2011, 22:31

3 delle mie giovani operaie di Camponotus lateralis hanno uno stano comportamento da quasi un giorno: puntano sulle zampe posteriori,sollevano le anteriori, inarcano la testa all'indietro e si ribaltano a pancia in su e non riescono a riaddrizzarsi.
Questo succede se sono su un perfetto piano.
sulle superfici irregolari ( ovatta bagnata o rametti di 2 mm di diametro), si muovono quasi perfettamente.
qualcuno sa spiegarmi il motivo?
Ultima modifica di quercia il 04/06/2012, 23:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: strano comportamento

Messaggioda PomAnt » 16/05/2011, 20:26

al momento non saprei che dire... prova a fare un video...
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: strano comportamento

Messaggioda quercia » 16/05/2011, 21:14

ne sono morte 5 dopo una lunga agonia.
ho letto che le Camponotus ligniperda lrichiedono molte proreine per lo sviluppo. vale anche per le camponotus lateralis?
ho peccato un po con la somministrazione di proteine, anche se pezzetti di carne in passato sono stati rifiutati.
potrebbe essere quello?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: strano comportamento

Messaggioda tortadimucca » 16/05/2011, 21:29

di sicuro hanno bisogno di proteine ma non saprei dirti se ne è causa diretta, in ogni caso ti consiglierei di offrirgli qualche cibo proteico, nel caso sia quello sarà accettato in caso contrario non fa mai male :mrgreen:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: strano comportamento

Messaggioda dada » 16/05/2011, 21:31

Camponotus è un genere soggetto a varie parassitosi.
Potresti prelevare gli esemplari morti, dissezionarli e osservarli al microscopio (mini vermetti bianchi = nematodi); oppure lasciare i cadaveri nella stessa posizione in cui sono morti, su terra, e vedere cosa succede.
Chissà, magari... cresce un fungo :yellow:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: strano comportamento

Messaggioda PomAnt » 16/05/2011, 21:38

quanto hanno le operaie? hanno passato una buona ibernazione? hanno un nido abbastanza piccolo? potrebbe essere stress.

prova a vedere l'addome, se ti sembra gonfio e leggermente tumefatto potrebbero essere acari microscopici. è molto difficile vederlo a occhio nudo.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: strano comportamento

Messaggioda quercia » 19/05/2011, 14:34

ma questi parassiti alla morte dell ospite muoiono con lui o si spostano su formiche sane?
su esemplari morti non ho notato niente, su un esemplare vivo e sofferente proprio adesso, con la lente d'ingrandimento ho notato macchie strane strane sul suo corpo e il comportamento mi sembra quello di uno che ha il prurito
c'è rimedio? non è che mi vedo la colonia sterminata?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: strano comportamento

Messaggioda quercia » 19/05/2011, 14:51

si mi sempra di vedere parassiti chiari sull addome e quelle sofferenti sono sempre intente a pulirsi, e a volte prese quasi da crisi si ribaltano e restamo cosi
c'è rimedio o posso solo limitarmi ad allontanare gli esemplari infestati?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: strano comportamento

Messaggioda PomAnt » 19/05/2011, 20:34

probabilmente allora sono acari, una bella rogna perchè passano da formica a formica e zampettano fino alle larve nutrendosene.

Avevo avuto anche io il dubbio che le mie C.ligniperda gli avessero presi.

Sul forum francese sembrano essere molto esperti di queste cose, mi avevano dato qualche consiglio:
questi acari proliferano molto meglio all'umido e in presenza di avanzi di cibo in decomposizione, bisogna quindi tenere il nido il più asciutto e pulito possibile, compatibilmente con la specie allevata.
Trasferire spesso (tipo ogni mese) la colonia aiuta a mantenerne controllato il numero. Con questi due accorgimenti la colonia dovrebbe riuscire a convivere con il problema.

Debellarlo non ricordo se sia possibile, a me il problema è scomparso dopo un po' di questi trattamenti. Forse un metodo sarebbe un'ibernazione rigida? Mi pare di ricordare che un metodo drastico per le piccole colonie era quello di ripartire dall'inizio con la regina in luogo asettico, alcuni particolarmente bravi la ripulivano, lente alla mano... non chiedermi come.

Questo tutto quello che vagamente ricordo, spero troverai spunti utili in attesa di qualche dritta migliore da altri utenti.

Se vuoi provo a farmi rinfrescare la memoria da un mio amico italo-franco.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: strano comportamento (infestazione acari)

Messaggioda dada » 19/05/2011, 20:59

Magari, Poma! Sarebbe molto interessante saperne di più sulle contromisure da adottare. Purtroppo non si possono usare acaricidi perchè sono tossici anche per le formiche...

I ragni infestati da acari si curano "addormentandoli" con il freddo o con l'anidrire carbonica, rimuovendo gli acari con un pennellino, traslocando il ragno in un contenitore pulito e ripetendo il procedimento diverse volte. Con le formiche il procedimento magari è simile in linea generale, ma a causa delle dimensioni e del numero di individui infestati diventa veramente difficile... forse con le formiche l'unica è salvare solo la regina e 3-4 operaie, e sacrificare le altre.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: strano comportamento (infestazione acari)

Messaggioda quercia » 19/05/2011, 21:06

non vorrei perdere la mia prima regina......
pensandoci bene quando le ho trovate avevo notato ad occhio nudo un grosso acaro dietro la testa di un'alata ma li per li non ci ho fatto caso.
tutto ok fino a qualche giorno fa ed in effetti la loro arena è chiusa e ci ho tenuto dentro un paio di giorni del cibo che si è avariato.
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: strano comportamento (infestazione acari)

Messaggioda quercia » 19/05/2011, 21:10

ho notato che 2 operaie che erano "davvero in crisi", si sono riprese dopo un paio d'ore da sole in provetta.
ora le ho rimesse nella colonia ma la più piccola ( come tutte le decedute, riprende a "grattarsi"
provo a cambiare contenitore e magari a separarle un pò
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: strano comportamento (infestazione acari)

Messaggioda PomAnt » 19/05/2011, 21:22

si Dada, credo che i procedimenti siano simili, combacerebbero perfettamente (se si incrociassero i geni come le informazioni.. che successo evolutivo eh? :-D ) con quello che vagamente ricordo dal forum francese. Mi hai riattivato l'info "dormiente" sul pennellino, anche con le formiche facevano così, ecco perchè decimavano la colonia.

Al momento Quercia ti consiglierei di trasferirla al più presto in un nido piccolo, pulito, asettico (meglio se in provetta) e relativamente secco.
Se le cose peggiorano resta poco da fare, tentare un'ibernazione a temperature rigide o attrezzarsi per ripulire la regina e ripartire da lei (magari con poche e ripulitissime operaie).
Quanto è grande la tua colonia?


Vedo se riesco a rintracciare l'italo-franco ;)

Nessuno che conosca a menadito il francese? Sul forum sono un po' puritani e se sentono odore di italiano (per il pessimo francese tradotto con goolge) sono restii a rispondere.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: strano comportamento (infestazione acari)

Messaggioda quercia » 19/05/2011, 21:31

sempre odiato il francese :lol:
ora sono una 15 e non ho idea di come convincerle ad andare in provetta ( vivono in un pezzo di pompa di 5 cm in un contenitore di ferrero rochet).
e poi relativamente secco che significa ? provetta senza acqua?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: strano comportamento (infestazione acari)

Messaggioda PomAnt » 19/05/2011, 21:57

La provetta dovrebbe andar bene "standard", al limite comprimi molto il cotone dell'acqua prima di inserirlo.
Per traslocarle dovresti collegare la provetta al contenitore e riscaldarlo gradualmente fino a farle "sloggiare" nella provetta mantenuta fresca (non riscaldata) e al buio.
Io solitamente uso una potente lampadina ad incandescenza.
Toglierei le operaie più malate.

Vedi se te la senti di fare l'operazione, a dire il vero a questo punto mi sento un po' corresponsabile della sorte della tua povera colonia. :-(
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti