perché le formiche sane prendono quelle ferite?

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

perché le formiche sane prendono quelle ferite?

Messaggioda mellons89 » 29/04/2011, 20:14

ciao a tutti! riformulo la domanda che deriva da una serie di osservazioni su lasius emarginatus che abbondano qui da me..
mi è capitato più di una volta di vedere le emarginatus caricarsi le compagne ferite ( perché schiacciate involontariamente :oops: ) e trascinarle nel formicaio...
Ho pensato a varie possibilità:
-se le mangiano? ( ho letto qui sul forum che normalmente ignorano i cadaveri delle compagne... )
- le portano vie per non lasciarle lì? tipo per "soccorerle" diciamo?
- ? :shock:

altra domanda non inerente se non la specie è l'attacco alle piccole coccinelle in cui si imbattano.. ci saltano letteralmente addosso e le mordono! :shocked:
grazie! ero indeciso su dove scrivere quindi se ho sbagliato ( e temo fosse più giusto metterlo sul topic relativo alle lasius ) ma ero anche interessato a sapere se è un comportamento generale o meno! :) grazie! :)
mellons89
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 apr '11
  • Non connesso

Re: perché le formiche sane prendono quelle ferite?

Messaggioda PomAnt » 29/04/2011, 20:40

le ferite non saprei... ho visto anche io qualche volta (solitamente credo non lo facciano) questo comportamento. Alcune volte potrebbe essere per portarle nel "deposito esterno" delle operaie morte, altre volte una specie di cannibalismo da fame estrema. Quando sono ferite poi non le ho mai viste essere trascinate via, solo durante combattimenti (per esempio con i ragni quando vengono parzialmente avvolte, e sembra proprio che cerchino di liberarle!). Penso avvertano una sostanza chimica estranea.

Le coccinelle vengono attaccate come tutti gli altri insetti che capitano a tiro, forse con loro sono più cattive perchè sanno che si nutrono di pidocchi, i quali sono le "mucche" delle formiche. Quindi soprattutto se le trovano su una pianta infestata dai "loro" pidocchi, che stanno "mungendo", gli prepareranno un bel comitato di benvenuto! :cop:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: perché le formiche sane prendono quelle ferite?

Messaggioda mellons89 » 29/04/2011, 21:03

quello delle ferite lo fanno sempre! mi è capitato un sacco di volte di vederle raccogliere compagne ferite e portarsele via ancora vive :uhm:
grazie per la spiegazione sulle coccinelle! :)
mellons89
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 apr '11
  • Non connesso

Re: perché le formiche sane prendono quelle ferite?

Messaggioda PomAnt » 29/04/2011, 21:26

prego è un piacere! :)
:-? strano... intendi ferite-morenti-non in grado di ritornare da sole al nido? oppure proprio moribonde? solitamente però io le vedo abbandonate al loro destino.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: perché le formiche sane prendono quelle ferite?

Messaggioda mellons89 » 29/04/2011, 21:37

sia quando sono molto zoppicanti, sia quando hanno dei brutti traumi e sono praticamente morenti...
mellons89
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 apr '11
  • Non connesso

Re: perché le formiche sane prendono quelle ferite?

Messaggioda SimoneSantini » 30/04/2011, 9:19

ora provo a schiacciarne qualcuna nella mia colonia e poi ti dico :lol:
scherzi a parte è da poco che ho le emarginatus ma come noto qualcosa in questo contesto te lo faccio sapere
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.


http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Avatar utente
SimoneSantini
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 28 apr '11
Località: roma e dintorni
  • Non connesso

Re: perché le formiche sane prendono quelle ferite?

Messaggioda dada » 30/04/2011, 10:15

Questa cosa della formica che porta l'altra, considerata dal punto di vista di una formica, è una cosa normalissima.

In un formicaio, ogni formica fin dalla sua nascita (uovo) viene trasportata da altre formiche. Le uova, larve e pupe devono essere continuamente spostate. La mattina presto, quando il sole riscalda i primi strati del terreno, la covata viene trasportata nelle camere più superficiali e più calde, per poi essere riportata al sicuro in profondità alla sera. Se piove, alcune camere facilmente si allagano e le formiche devono mettere in salvo tutta la covata e anche esemplari adulti intrappolati dalla tensione superficiale dell'acqua; e in generale c'è un continuo traffico, un continuo trasportare da una parte all'altra.
Ci possono essere davvero tantissime ragioni per cui una formica possa prenderne un'altra di peso e portarla da un'altra parte o addirittura fuori dal formicaio, ad esempio: scoperta di una fonte di cibo, ispezione di un possibile nido satellite, trasporto di operaie addette alla nursery presso cumuli di larve, salvataggi...

Le formiche sono eccezionalmente forti e possono trasportare facilmente ben più del doppio del loro peso in giro per il formicaio e anche fuori.

Immagine
(foto di L.L.)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: perché le formiche sane prendono quelle ferite?

Messaggioda PomAnt » 30/04/2011, 11:12

si, ma queste sono sanissime. E' una specie di trasporto sociale, io so che lo usano per "convincere" le altre operaie, soprattutto quando devono cambiare nido. Ancora più usato con le neosfarfallate in quanto più tarde a capire la situazione, più bisognose di "convincimento".
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: perché le formiche sane prendono quelle ferite?

Messaggioda mellons89 » 30/04/2011, 14:28

:) grazie a tutti! :) il fatto è proprio quello di trovare una pseudospiegazione al recupero delle ferite più che altro... :)
mellons89
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 apr '11
  • Non connesso

Re: perché le formiche sane prendono quelle ferite?

Messaggioda PomAnt » 30/04/2011, 14:34

non azzardo altre teorie che sarebbero campate troppo in aria.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: perché le formiche sane prendono quelle ferite?

Messaggioda bacchisio » 30/04/2011, 17:18

per quanto riguarda le coccinelle...separli di coccinelle rinvenute su piante con afidi dove "pascolano" anche le formiche...se non erro...le formiche tendono a scacciarle per il semplice motivo che si nutrono di afidi..
essendo le formiche ghiotte della sostanza che secernono gli afidi..tendono a "proteggerli" scacciando le coccinelle.
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti