Tapinoma nigerrum

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Tapinoma nigerrum

Messaggioda beppespr » 21/04/2011, 15:26

in questi giorni ho notato che la mia colonia di Tapinoma,accetta/tollera le operaie esploratrici delle Crematogaster scutellaris,a differenze delle operaie delle Messor che scacciano o predano,le operaie delle Crematogaster entrano addirittura nel nido ma non vengono assolutamente attaccate,un comportamenteo alquanto insolito,cosa ne pensate?
-
Avatar utente
beppespr
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 mar '11
Località: Catania
  • Non connesso

Re: Tapinoma nigerrum

Messaggioda GianniBert » 21/04/2011, 16:05

Beppe, questo tipo di osservazioni non è la prima volta che mi capita.
Anche l'anno scorso in Sardegna sono cascato su un interessante caso in cui le uscite di un formicaio sembravano addirittura condivise fra Tapinoma e Messor minor di una colonia molto grande.

Ho chiesto spiegazioni a chi di questi esempi se ne intende, e mi è stato confermato che in realtà le colonie non sono "miste” come sembra a prima vista, ma i formicai sono ben divisi. Però siccome le due specie sono nettamente diversificate come tipo di vita ed esigenze di raccolta, non entrano in competizione e .... si tollerano.

Questa cosa si verificò in altro modo davanti a due colonne di Atta e Eciton che si incrociavano nel bel mezzo di una radura. Come era possibile che le temibili scacciatrici non tentassero neppure di predare le Atta?
Qui la spiegazione è che in realtà le scacciatrici sanno valutare l'entità del nemico e per loro attaccare un formicaio o anche solo una colonna di tagliafoglie è improponibile. Non ci provano neanche perché ne nascerebbe una carneficina senza vincitori. Le formiche sembrano saper valutare meglio di noi quello che vale o non vale la pena di rischiare.
Infatti in casi in cui le colonie di Atta sono piccole, non hanno le stesse remore...

Deduco che quelle che citi tu sia il primo caso, quello della non belligeranza perché non si riconosce nell'altra colonia un competitore naturale.
Abbiamo degli esempi nei nidi di Tetramorium che scatenano battaglie ad inizio stagione per stabilire il territorio, ma soprattutto (o solo) con formiche della stessa specie, quindi competitrici dirette.

Casi che fanno pensare...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti