Adozione operaie Lasius Niger

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda YasT » 12/12/2011, 19:52

volendo si... Ma credo che sia una cosa inutile!
FORMICOLIAMO!
Avatar utente
YasT
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 29 nov '11
Località: Bari
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda Erth_ » 12/12/2011, 19:54

perchè inutile???
potresti avere una colonia numerosa in pochissimo tempo
-
Avatar utente
Erth_
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 8 dic '11
Località: L'Aquila
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda Toms » 12/12/2011, 19:58

e bello vederla crescere formica dopo formica, così ti da piu soddisfazioni
Regina Sofia: Lasius Niger + 9 operaie
Lasius Niger + 15 operaie
Messor Capitatus (Solo Regina)
Solenopsis fugax (Solo Regina)
Avatar utente
Toms
larva
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 ott '11
Località: Nuoro
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda ParroccheTTo » 12/12/2011, 20:00

Formiche prese da formicai esterni posso essere anche portartici di patologie facilmente trasmissibili all'intera colonia, regina compresa, facendola tramontare. Inoltre io considero "eticamente" sbagliato prelevare il frutto del "sudore del clipeo" di un'altra regina ;)
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda Erth_ » 12/12/2011, 20:03

ParroccheTTo ha scritto:Formiche prese da formicai esterni posso essere anche portartici di patologie facilmente trasmissibili all'intera colonia, regina compresa, facendola tramontare. Inoltre io considero "eticamente" sbagliato prelevare il frutto del "sudore del clipeo" di un'altra regina ;)


sono d'accordo, era solo per curiosità e poi credo che una formicha selvatica , pure se accettata dalle nostre, cercherà sempre di scappare per tormnare al servizio della sua vera regina, ma non sono sicuro , sipotrebbe provare giusto con un paio di esemplari e vedere che succede
-
Avatar utente
Erth_
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 8 dic '11
Località: L'Aquila
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda luca321 » 13/12/2011, 0:58

Erth_ ha scritto:
ParroccheTTo ha scritto:Formiche prese da formicai esterni posso essere anche portartici di patologie facilmente trasmissibili all'intera colonia, regina compresa, facendola tramontare. Inoltre io considero "eticamente" sbagliato prelevare il frutto del "sudore del clipeo" di un'altra regina ;)


sono d'accordo, era solo per curiosità e poi credo che una formicha selvatica , pure se accettata dalle nostre, cercherà sempre di scappare per tormnare al servizio della sua vera regina, ma non sono sicuro , sipotrebbe provare giusto con un paio di esemplari e vedere che succede


Si potrebbe tentare è vero. Alla fine lo si farebbe per la "scienza" :roll:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda Dorylus » 13/12/2011, 14:30

io l'ho già provato con le Lasius emarginatus, quelle del caffè mie per intenderci, ho provato a metterne 2 selvatiche durante il trascloco per stemperare un minimo l'interesse verso la regina e sono state accettate benissimo da tutte anzi sono le due protettrici della covata .
quindi presuo che per il genere Lasius dovrebbe essere abbastanza generalizzata la tecnica, bisognerebbe provare con formiche di differenti tipo Messor ecc...
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda Toms » 13/12/2011, 15:17

Dorylus potresti fare un altra prova, visto che da te ci sono in natura le stesse formiche che allevi, e cioè, mettere un'operaia prelevata dall'esterno a contatto con il caffè, e poi metterla nella colonia, per vedere se in questo modo perde l'odore della vecchia regina e viene accettata dalla nuova, senza dover mettere anche la colonia nel caffè
Regina Sofia: Lasius Niger + 9 operaie
Lasius Niger + 15 operaie
Messor Capitatus (Solo Regina)
Solenopsis fugax (Solo Regina)
Avatar utente
Toms
larva
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 ott '11
Località: Nuoro
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda Dorylus » 13/12/2011, 15:22

potrei farlo ma ho dei dubbi : forse entrambi i soggetti devono trovarsi sul caffè? opppure basterà che l'operaia da adottare sia ricoperta dal caffè?
Per il resto da me Messor non ne vedo, ci sono molte Camponotus ma non en ho i cattività
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda luca321 » 13/12/2011, 15:24

Prossimamente proverò a fare l'esperimento detto da Toms. Ho visto alcune colonie di Lasius flavus in giro nel giardino. Proverò a prendere un'operaia, riempirla di caffè e metterla nella provetta con le altre. Vi farò senz'altro sapere
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda Toms » 13/12/2011, 15:41

Dorylus ha scritto:potrei farlo ma ho dei dubbi : forse entrambi i soggetti devono trovarsi sul caffè? opppure basterà che l'operaia da adottare sia ricoperta dal caffè?
Per il resto da me Messor non ne vedo, ci sono molte Camponotus ma non en ho i cattività

e proprio per toglierci questo dubbio che e venuto anche a me, ma io non posso fare la prova perche nelle vicinanze di casa non ho ancora visto lasius niger
Regina Sofia: Lasius Niger + 9 operaie
Lasius Niger + 15 operaie
Messor Capitatus (Solo Regina)
Solenopsis fugax (Solo Regina)
Avatar utente
Toms
larva
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 ott '11
Località: Nuoro
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda YasT » 13/12/2011, 15:42

Dorylus ha scritto:potrei farlo ma ho dei dubbi : forse entrambi i soggetti devono trovarsi sul caffè? opppure basterà che l'operaia da adottare sia ricoperta dal caffè?

Si devono trovare tutt'e due sul caffè perchè devo avere lo stesso odore! (come se facessero parte di un'unica famiglia)
FORMICOLIAMO!
Avatar utente
YasT
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 29 nov '11
Località: Bari
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda Toms » 13/12/2011, 16:18

e questa la prova che si dovrebbe fare
Regina Sofia: Lasius Niger + 9 operaie
Lasius Niger + 15 operaie
Messor Capitatus (Solo Regina)
Solenopsis fugax (Solo Regina)
Avatar utente
Toms
larva
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 ott '11
Località: Nuoro
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda Dorylus » 13/12/2011, 19:25

oggi ho prelevato 3 operaie di Lasius niger domani tenterò un'approccio in entrambi i metodi
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda luca321 » 17/12/2011, 15:05

Quella che si vede ai bordi è colla a caldo?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 148 ospiti