Uno straordinario senso dell'orientamento

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Uno straordinario senso dell'orientamento

Messaggioda lemes » 06/10/2015, 20:34

Oggi, intorno alle 15:00, la mia piccola colonia di Lasius sp. si era quasi definitivamente stabilizzata in una accogliente provetta a seguito di un trasferimento.
Tutto sembrava andare nel migliore dei modi, non fosse per un'operaia che era rimasta intrappolata in una goccia di umidità nella vecchia provetta. Chiusa la colonia nella nuova e più ospitale dimora preparata per l'occasione, cerco con delicatezza di far uscire la povera naufraga e, aiutandomi con uno stuzzicadenti, ci riesco senza arrecarle danno. Asciugatasi, la formica schizza via e la perdo di vista. Così mi rassegno e metto la provetta sul solito scaffale nel lato opposto della stanza. Venti minuti fa mi avvicino per un controllo e vedo la presunta dispersa che si muove nervosa intorno la provetta!!! Stappo la provetta e lei subito si direziona verso l'entrata e ritorna dalle compagne!
Mi sono sorpreso a dir poco osservando quanto descritto, non pensavo fossero tanto abili a seguire le tracce di feromoni e volevo condividere tutto con voi, magari per sentire le vostre opinioni.
Un saluto ! :)
Lasius emarginatus: circa 50 operaie, provetta in arena.
Avatar utente
lemes
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 17 giu '15
Località: Tricarico (MT)
  • Non connesso

Re: Uno straordinario senso dell'orientamento

Messaggioda Robybar » 06/10/2015, 20:37

Non credo si trattasse di senso dell'orientamento, ma anzi ckme ben dici di seguire le tracce chimiche della propria colonia.

Comunque è proprio vero che le formiche sorprendono sempre.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Uno straordinario senso dell'orientamento

Messaggioda lemes » 06/10/2015, 21:35

beh intendendo i feromoni una traccia nello spazio , come di fatto è stato per l'operaia osservata oggi, certo che può considerarsi senso dell'orientamento.
Lasius emarginatus: circa 50 operaie, provetta in arena.
Avatar utente
lemes
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 17 giu '15
Località: Tricarico (MT)
  • Non connesso

Re: Uno straordinario senso dell'orientamento

Messaggioda rmontaruli » 06/10/2015, 22:15

Confermo.
E' successo anche a me di trovare qualche operaia fuori dalla provetta (non saprei dire se ha perforato il cotone o se fuggita quando ho tolto il tappo di cotone per inserire cibo.
Fatto sta che in quella circostanza, tolgo il tappo e quella rientra, o comunque sale sul cotone e a quel punto lo rimetto con la formica all'interno.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 146 ospiti