Aggressività intraspecifica nelle Messor !
21 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Aggressività intraspecifica nelle Messor !
spero di non fare un ot
E' possibile dopo quanto detto da giannibert della possibilita che l'odore di operaie nate da diversi accoppiamenti e quindi non si riconoscono come sorelle
che la mia colonia
composta da operaie trovate senza regina e da una regina adottata di Crematogaster scutellaris possano azzuffarsi ben bene non riconoscendo l?odore delle nascite della nova regina ???
E' possibile dopo quanto detto da giannibert della possibilita che l'odore di operaie nate da diversi accoppiamenti e quindi non si riconoscono come sorelle
che la mia colonia
composta da operaie trovate senza regina e da una regina adottata di Crematogaster scutellaris possano azzuffarsi ben bene non riconoscendo l?odore delle nascite della nova regina ???
-
-
ravonid - Messaggi: 243
direi di si è possibile.
Poi dipende dalle specie e su questo sono ignorante.
Poi dipende dalle specie e su questo sono ignorante.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
ravonid ha scritto:spero di non fare un ot
che la mia colonia
Con le Lasius mai avuto questo problema, ti basta arrivare alla completa rigenerazione delle operaie in ogni caso. Quando le nate saranno più delle vecchie anche una rivolta sarà inutile. Riuscire a far adottare la nuova regina è già il 90% dell'opera

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Quando ero piccolino mi piaceva far lottare le formiche. Quelle che ora so essere Messor capitatus. Se prendevi due operaie dello stesso nido ed una di queste la portavi con le mandibole nella zona del "peziolo" dell'altra cominciavano ad azzuffarsi e non si staccavano più. Ora, questo alla luce delle nuove conoscenze mi suona strano, dato il potere che dovrebbe avere l'odore della colonia per riconoscere le sorelle. A parte le due ipotesi del Dott. Rigato mi domandavo...non può darsi che si tratti di una sorta di zuffa cominciata tra pochissime, magari per modificazioni dell'odore, ed estesasi a mo di "zuffa da saloon"?
Ragionamento ascientifico, ma volevo proporlo
Ragionamento ascientifico, ma volevo proporlo
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
-
mayx - Messaggi: 959
l'idea ha una sua logica...
probabile? certo che allora il punto è chiarire come mai hanno cominciato...anche se a pensarci bene ogni volta che gli do una camola viva o un moscone dealato,l'eccesso di feromoni nella zuffa che ne segue dovrebbe avere lo stesso effetto...
come similitudine la colonia di Dada,ha la sovrappopolazione rispetto allo spazio disponibile... quindi presumo che sia una risposta aberrante a quella condizione innaturale...
Comunque mancano un paio di mesi all'anniversario di quella rissa fratricida... e ho fatto traslocare questa colonia di capitata in un nido enorme... adesso di spazio ne hanno quanto ne vogliono... e vediamo se si ripete...
scommetto di no.
Dada...hai spostato le vagus???? erano migliaia ricordo...

probabile? certo che allora il punto è chiarire come mai hanno cominciato...anche se a pensarci bene ogni volta che gli do una camola viva o un moscone dealato,l'eccesso di feromoni nella zuffa che ne segue dovrebbe avere lo stesso effetto...
come similitudine la colonia di Dada,ha la sovrappopolazione rispetto allo spazio disponibile... quindi presumo che sia una risposta aberrante a quella condizione innaturale...
Comunque mancano un paio di mesi all'anniversario di quella rissa fratricida... e ho fatto traslocare questa colonia di capitata in un nido enorme... adesso di spazio ne hanno quanto ne vogliono... e vediamo se si ripete...
scommetto di no.
Dada...hai spostato le vagus???? erano migliaia ricordo...

-
-
Ruben - Messaggi: 1051
ha scritto da qualche parte che sono anora in balcone semiaddormentate.....si rifiutano di passare sotto l'arco di trionfo (non ti preouccupare dada sono dalla tua parte:lol: )
-
quercia - Messaggi: 3606
21 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Biologia del Comportamento