Lasius agguerrite

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Lasius agguerrite

Messaggioda Davrin » 12/05/2020, 15:52

Riporto un comportamento strano da parte della mia prima colonia (Lasius paralienus).
Il giorno prima del disastro spostai la colonia in un'altra arena più bella e comoda, facile da pulire; la pecca di quest'arena era che ho fatto i fori a mano e, tra le pareti esterne della provetta e la plastica, rimasero degli spazi, e le piccolette riuscivano sempre ad uscire, nonostante i continui tentativi di aggiungere scotch per bloccare i fori. La sera, dopo l'ennesima fuga, ho messo dello scotch potente e in 10 min non era uscita nessuna operaia, così sono andato a letto…..
Situazione del mattino: 4/5 oparaie foraggiano tranquillamente sul mobile dove tengo tutte le mie formiche, e 3 operaie trafficano nell'arena delle Messor capitatus! Sono diventato Flash e subito dopo aver rimesso le Lasius nella loro arena con la forza (due/sono decedute perché le ho purtroppo spiaccicate poco prima che entrassero a rompere alle Messor) e messo la colonia di Lasius in nella vecchia arena dopo averla pulita e resa invalicabile. Nelle ore seguenti noto che le Messor si sono barricate l'entrata e stavano pappando un cadavere di una Lasius che era entrata. Allo stesso tempo nella provetta delle Lasius c'era un cadavere di una Messor, e questo è di sicuro staro portato durante la guerra notturna dalle Lasius. Non noto altri decessi, essendo le Messor poche ho provato che solo una operaia ci ha rimesso.
Conclusioni e domande: COSA STRAC***O VOLEVANO FARE LE MIE 50 Lasius ALLE POVERE Messor, che bisogno c'era di attaccare un'altra colonia? Non era difesa quella delle Lasius, in una notte hanno deciso a caso di attaccare un'altra colonia così dal nulla, invece di difendere il territorio. Che ne pensate? Perché le Lasius hanno dichiarato guerra così in fretta e senza apparente motivo?
Spoiler: mostra
Regine in fase di fondazione e colonie varie:
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Camponotus lateralis;
Regina Crematogaster scutellaris;
Regina Camponotus lateralis;
Colonietta Messor capitatus.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 522
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Connesso

Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti