Mostra "Il peso del moscerino"

Informazioni per la didattica.

Mostra "Il peso del moscerino"

Messaggioda e.rhyno » 04/10/2014, 14:40

Salve, dal 4 al 20 Ottobre ci sarà ab Abbiategrasso (sudovest di Milano) al Palazzo Stampa una mostra dedicata agli insetti, può essere interessante per chi è del territorio; vi metto l'indirizzo dove c'è la descrizione completahttp://www.comune.abbiategrasso.mi.it/Novita/E-GUAI-A-CHIAMARLO-SOLTANTO-MOSCERINO
dove non c'e' il nulla ci può essere di tutto
Avatar utente
e.rhyno
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 mar '13
Località: Abbiategrasso (Milano)
  • Non connesso

Re: Mostra "Il peso del moscerino"

Messaggioda Sara75 » 05/10/2014, 8:20

Veramente un' iniziativa interessante. :smile:
Se fosse stata più vicina ci sarei sicuramente andata con la famiglia.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Mostra "Il peso del moscerino"

Messaggioda Alex Alex » 05/10/2014, 9:19

quanto pesa un moscerino?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Mostra "Il peso del moscerino"

Messaggioda rmontaruli » 05/10/2014, 12:19

A proposito di peso, l'altro giorno mi sono posto una domanda a cui non sono riuscito a rispondere.

Una provetta chiusa, con acqua, e regina feconda, pesa X.

Dopo un mese, senza aver mai somministrato cibo, nella provetta, oltre alla regina, ci sono 4 larve, 5 bozzoli e un'operaia appena nata.

Quanto peserà la provetta?

Se il peso dopo un mese è maggiore di X, da dove arriva il peso della differenza?

E se invece pesa ancora X, da dove arriva il peso della covata?
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: Mostra "Il peso del moscerino"

Messaggioda Alex Alex » 05/10/2014, 18:48

interessante! e poi quanto pesa la provetta con una colonia con 100 operaie rispetto alla formica regina da sola?
quanto pesa un uovo, una larva, un bozzolo e una formica adulta? è nato prima l'uovo o la formica regina? :unsure:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Mostra "Il peso del moscerino"

Messaggioda Robybar » 05/10/2014, 19:00

rmontaruli ha scritto:A proposito di peso, l'altro giorno mi sono posto una domanda a cui non sono riuscito a rispondere.

Una provetta chiusa, con acqua, e regina feconda, pesa X.

Dopo un mese, senza aver mai somministrato cibo, nella provetta, oltre alla regina, ci sono 4 larve, 5 bozzoli e un'operaia appena nata.

Quanto peserà la provetta?

Se il peso dopo un mese è maggiore di X, da dove arriva il peso della differenza?

E se invece pesa ancora X, da dove arriva il peso della covata?

Probabilmente peserà X o poco meno, perché dato che le scorte energetiche con cui sono nate le prime operaie sono già presenti nella regina neosciamata, il peso organico non varia. La materia con cui sono fatte operaie e covata, in poche parole, prima era nella regina sotto forma di uova, grasso ecc. Tuttavia per evaporazione il serbatoio perderà un po' di acqua al suo interno e quindi il peso diminuirà senza dubbio.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Mostra "Il peso del moscerino"

Messaggioda rmontaruli » 05/10/2014, 23:19

Robybar ha scritto:
rmontaruli ha scritto:A proposito di peso, l'altro giorno mi sono posto una domanda a cui non sono riuscito a rispondere.

Una provetta chiusa, con acqua, e regina feconda, pesa X.

Dopo un mese, senza aver mai somministrato cibo, nella provetta, oltre alla regina, ci sono 4 larve, 5 bozzoli e un'operaia appena nata.

Quanto peserà la provetta?

Se il peso dopo un mese è maggiore di X, da dove arriva il peso della differenza?

E se invece pesa ancora X, da dove arriva il peso della covata?

Probabilmente peserà X o poco meno, perché dato che le scorte energetiche con cui sono nate le prime operaie sono già presenti nella regina neosciamata, il peso organico non varia. La materia con cui sono fatte operaie e covata, in poche parole, prima era nella regina sotto forma di uova, grasso ecc. Tuttavia per evaporazione il serbatoio perderà un po' di acqua al suo interno e quindi il peso diminuirà senza dubbio.


Ma un uovo cresce, diventa larva, poi si imbozzola, poi nasce l'operaia.
Sicuramente una operaia pesa di più del suo uovo appena deposto.

Facciamo finta, per comodità, che l'acqua non evapori e che il sistema provetta sia ermeticamente chiuso.
L'operaia appena nata è fatta di acqua, e quella arriva dalla provetta, e materia organica, che può solo arrivare dalla regina.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: Mostra "Il peso del moscerino"

Messaggioda feyd » 06/10/2014, 0:01

Il peso del sistema isolato non varia.
La regina perde peso, la covata/le operaie venoo "create" dall'acqua e dal materiale organico della regina, essenzialmente le sue riserve energetiche.
Quindi si dopo la fondazione il peso in formiche aumenta, di tanto quanto diminuisce quello dell'acqua ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Connesso


Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti