Formicai didattici

Informazioni per la didattica.

Formicai didattici

Messaggioda Giacca » 07/06/2011, 0:47

Oltre a quello dell'Oasi (che prima o poi bisognerà pur visitare) e quello del Museo di Londra conoscete altri formicai didattici da visitare? Sarebbero davvero interessanti da vedere!
Sono sopratutto curioso di vedere come sono stati costruiti, magari per carpire qualche trucco interessante...
E poi mi fa piacere sostenere queste belle iniziative didattiche!

Qui a Genova ce ne è uno, alla Città dei Bambini.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ci si può anche entrare dentro. Ma è per bambini :sad1:
Ci sarò stato una dozzina di anni fa che ero piccolino quindi non mi ricordo bene, però direi che è piuttosto grosso...e dato che non ne conosco altri azzardo nel dire che è il Più Grosso D'Italia! (vi prego, smentitemi).

Ho mandato un e-mail per chiedere un pò di informazioni del tipo che specie è, quanto è grande la colonia, chi se ne occupa, se possiamo fare una gita di "classe", se i grandi ci possono entrare.. :redface: ..
Mi hanno risposto con due righe:
le modalità di visita per un ospite adulto sono le seguenti:

- pagare regolare biglietto d’ingresso (5 euro)


Porcaccia! mi sa che prima o poi ci andrò di persona e chiederò un pò di informazioni direttamente lì.
Se qualcuno è interessato a visitarlo, sopratutto chi di voi realizza formicai didattici, vi ospito volentieri (non so se conoscete Couchsurfing..)

Intanto chi è a conoscenza di altri gustosi formicai ci faccia sapere! Slurp!
Giacca
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 apr '11
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Formicai didattici

Messaggioda Simonelerda » 07/06/2011, 0:51

lo zoo di londra ha una colonia di atta spettacolare! Se vai a londra facci una capatina!! camminano su una corda a 1 metro da terra che collega il nido all'area di foraggiamento. Il tutto in mezzo a una vaschetta colma di acqua.
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Formicai didattici

Messaggioda dada » 07/06/2011, 1:39

so che anche all'Oasi di S. Alessio a Pavia avevano una colonia di Acromyrmex o Atta, ma forse ora non ce l'hanno più :?:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Formicai didattici

Messaggioda Brillus » 07/06/2011, 13:07

dada ha scritto:so che anche all'Oasi di S. Alessio a Pavia avevano una colonia di Acromyrmex o Atta, ma forse ora non ce l'hanno più :?:


L'ultima volta che ci sono stato (1 mese e 1/2 fa) della colonia di Atta neanche l'ombra :sad1: pero' diceva GianniBert che non sempre e' esposto. Meglio informarsi prima se si va li per quello :yellow:
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Avatar utente
Brillus
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Formicai didattici

Messaggioda kukko » 07/06/2011, 17:55

al giardino botanico di amsterdam hanno 3 colonie di cui una di atta con tanto di camera con il fungo!!!
-
kukko
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 mag '11
Località: Salerno/Torino
  • Non connesso

Re: Formicai didattici

Messaggioda david » 08/06/2011, 14:50

wow!!! :-o :-o
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Formicai didattici

Messaggioda kukko » 08/06/2011, 17:34

misi le foto sul vecchio forum...ora chissà in quale hd sono...vedo di cercarle :yellow:
-
kukko
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 mag '11
Località: Salerno/Torino
  • Non connesso

Re: Formicai didattici

Messaggioda feyd » 29/08/2011, 16:38

Ahahah mi era sfuggito il post
Sul formicaio di genova ho io le info che cercavi, qualche anno fa sono stato li e ho passato 30 minuti a rompere a tipo che era li fino a quando non sono andati a chiamare il tizio che se ne occupa e li ho avutole info.
Allora sono Formica rufa e infatti hanno il mucchio di aghi dove ovviamente ensparita covata e regina ma il tipo mi assicurava ci fosse, sotto a quellamparte c'e il nido artificiale: due lastre di vetro con un po di pezzi di plastica orizzontali(niente stanze o cuniculi) e un po di gruppetti di formiche sparse in mezzo a fare nulla.
Ogni anno vanno a depredare operaie e covata da altri formicai non mi ricordo in quale zona delle alpi e le fanno adottare da quelle che hanno loro.

In conclusione una vera delusione :-( ovviamente questo era almeno 5 anni fa ora non so.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Formicai didattici

Messaggioda Rhebir94 » 29/08/2011, 21:45

Anch'io anni fa ero andato in questo posto in cui c'era un formicaio didattico, se non mi sbaglio è dalle parti dell'acquario. Qualcuno mi sa dare un indirizzo ?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Formicai didattici

Messaggioda GiAntCarlo » 30/08/2011, 16:43

Una decina di anni fà avevano un nido di formiche tagliafoglie (non ricordo se Atta sp. o Acromyrmex sp. ma credo siano le prime) all'oasi delle farfalle a Montegrotto, vicino Padova :arrow: Butterflyarc, e a quanto sembra da questo link :arrow: tgpadova dovrebbero averle ancora.
Anche la serra delle farfalle merita comunque. Hanno specie meravigliose provenienti da tutto il mondo.
Ultima modifica di GiAntCarlo il 30/08/2011, 17:00, modificato 1 volta in totale.
-
Avatar utente
GiAntCarlo
larva
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Formicai didattici

Messaggioda GiAntCarlo » 30/08/2011, 16:58

Ecco un video di Geo & Geo che ne parla:



dal minuto 6:40 si vedono le Atta sp. e verso la fine si vede bene anche il fungo che coltivano.
-
Avatar utente
GiAntCarlo
larva
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti