Entomodena Settembre 2013

Informazioni per la didattica.

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda Stefano Valdesalici » 16/09/2013, 16:28

Se interessa posso portare Trichorhina tormentosa e collemboli !!!
-
Avatar utente
Stefano Valdesalici
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 7 giu '11
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda MattiaMen » 16/09/2013, 21:08

Io, posso portare dei Callosobruchus, coleotteri dei fagioli. Si riproducono benissimo e non sono male per le formiche piccole. Le mie Ponera ne andavano matte.
E anche alcuni collemboli.
Forse posso portare anche delle larve di Tenebrio molitor.

Stefano Valdesalici ha scritto:Se interessa posso portare Trichorhina tormentosa e collemboli !!!

Stefano, lo so, rompo un po'... Ti scoccerebbe riportarmi alcune Trichorina? Esattamente un anno fa me le avevi portate ad Entomodena, ma purtroppo le ho perse quest'estate. Ne bastano poche, anche meno dell'anno scorso (vista la loro meravigliosa partenogenesi).
Che collemboli hai? sono particolari/esotici?
Io ho collemboli raccolti in toscana che poi ho fatto riprodurre.

lorenzo87 ha scritto:Ma lo fate tutti il cartellino?

Sarebbe meglio farlo, perchè poi quando si è lì e si è nuovi si viene scambiati per gente curiosa e non iscritti al forum. :winky:
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda Luca.B » 16/09/2013, 21:19

MattiaMen ha scritto:Io, posso portare dei Callosobruchus, coleotteri dei fagioli. Si riproducono benissimo e non sono male per le formiche piccole. Le mie Ponera ne andavano matte.


:wow: Te ne prenoto un pò...li ho avuti in passato, ma poi persi l'allevamento. :unsure:

Mi piacerebbe riprovare ad allevarli...anche per i tritoni. Sto facendo un pò fatica ad alimentarli ora che hanno metamorfosato. Sembra che nulla li stuzzichi... :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda robbi83 » 16/09/2013, 23:42

Non ho capito bene, il cartellino per entomodena devono farlo gli iscritti al forum? Io vengo sabato a Entomodena, ma non porto niente di niente, se non me stesso e la morosa che è curiosa di vedere i formicai dal vivo, devo stamparlo con il nickname e l'immagine?
Se tu schiacci le formiche gli elefanti schiacceranno te. [proverbio africano]
Avatar utente
robbi83
uovo
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26 mar '13
Località: Pareto (AL)
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda MattiaMen » 16/09/2013, 23:50

Luca.B ha scritto:
MattiaMen ha scritto:Io, posso portare dei Callosobruchus, coleotteri dei fagioli. Si riproducono benissimo e non sono male per le formiche piccole. Le mie Ponera ne andavano matte.


:wow: Te ne prenoto un pò...li ho avuti in passato, ma poi persi l'allevamento. :unsure:

Mi piacerebbe riprovare ad allevarli...anche per i tritoni. Sto facendo un pò fatica ad alimentarli ora che hanno metamorfosato. Sembra che nulla li stuzzichi... :sad1:


Perfect :winky: metto già da ora un po' di adulti con uova separati dal resto, così posso darvi qualche adulto e un po di fagioli pieni di uova (spero). Purtroppo dovendo fare piccoli contenitori non so quanti potrò portarne.

L'amico che me li ha dati li usa appunto per gli anfibi!

robbi83 ha scritto:Non ho capito bene, il cartellino per entomodena devono farlo gli iscritti al forum? Io vengo sabato a Entomodena, ma non porto niente di niente, se non me stesso e la morosa che è curiosa di vedere i formicai dal vivo, devo stamparlo con il nickname e l'immagine?


E' solo consigliato per poterci riconoscere e conoscere di persona :happy:
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda robbi83 » 16/09/2013, 23:56

Grazie mille, mi metto subito al lavoro per la personalizzazione allora
Se tu schiacci le formiche gli elefanti schiacceranno te. [proverbio africano]
Avatar utente
robbi83
uovo
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26 mar '13
Località: Pareto (AL)
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda Stefano Valdesalici » 17/09/2013, 13:35

Stefano Valdesalici ha scritto:Se interessa posso portare Trichorhina tormentosa e collemboli !!!

Stefano, lo so, rompo un po'... Ti scoccerebbe riportarmi alcune Trichorina? Esattamente un anno fa me le avevi portate ad Entomodena, ma purtroppo le ho perse quest'estate. Ne bastano poche, anche meno dell'anno scorso (vista la loro meravigliosa partenogenesi).
Che collemboli hai? sono particolari/esotici?
Io ho collemboli raccolti in toscana che poi ho fatto riprodurre.

Ciao!!!
Certo che te li porto! Più che volentieri! Non ho idea per i collemboli, sono due specie diverse li allevo nei contenitori dove tengo vermetti (Enchytraeus sp.) per i pesci. Ti interessano???
Io sarò li Sabato mattina.
-
Avatar utente
Stefano Valdesalici
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 7 giu '11
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda Lory 10 » 17/09/2013, 18:49

Anche io ci sarò! Io sarò lì sabato ma visto che sono nuovo mi potete dire dove è lo stand di Formicarium? (mi sono già fatto il cartellino eh eh! :lol: ) Io porterò delle mini-coloniette di Tetramonium sp e alcune regine di Messor sp eventualmente da donare alla banca delle regine. Cerco delle camole se volete posso scambiarle con alcune delle mie colonie. Grazie
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda Dorylus » 17/09/2013, 19:20

Non preoccuparti che lo stand lo vedrai di certo , se non è cambiato niente si trova sul palco rialzato della palestra ben visibile.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda Lory 10 » 17/09/2013, 20:01

Grazie non vedo l'ora!!! :wow:
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda GuidoMusichetti » 18/09/2013, 2:51

Ciao ragazzi. Non dimenticate di dire a Entomodena che molti di voi, per studiare questi animali del c***o, si buttano alle spalle sentimenti, relazioni sentimentali, una vita equilibrata e così via. Anche questo mi sembra un dato scientifico rilevante. La capacità anaffettiva del bravo mirmecologo è direttamente proporzionale alla sua preparazione. Ciao ciao belli.
GuidoMusichetti
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 set '13
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda Luca.B » 18/09/2013, 4:46

GuidoMusichetti ha scritto:Ciao ragazzi. Non dimenticate di dire a Entomodena che molti di voi, per studiare questi animali del c***o, si buttano alle spalle sentimenti, relazioni sentimentali, una vita equilibrata e così via. Anche questo mi sembra un dato scientifico rilevante. La capacità anaffettiva del bravo mirmecologo è direttamente proporzionale alla sua preparazione. Ciao ciao belli.


Io veramente uso le formiche come "deterrente" per tenermi lontano da impegni (e restare così single...e libero!!!!), :yellow:
Insomma, inviti una ragazza a casa e fidati che dopo avergli mostrato la sala con solo formicai e la camera da letto con altri formicai ovunque, quella non ti richiama più. Così non corri neanche il rischio di doverla scaricare.....hihihihihihihihihihi :lol:

Insomma, "se vuoi restare single, alleva le formiche!!!" :win:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda feyd » 18/09/2013, 8:48

Luca.B ha scritto:
GuidoMusichetti ha scritto:Ciao ragazzi. Non dimenticate di dire a Entomodena che molti di voi, per studiare questi animali del c***o, si buttano alle spalle sentimenti, relazioni sentimentali, una vita equilibrata e così via. Anche questo mi sembra un dato scientifico rilevante. La capacità anaffettiva del bravo mirmecologo è direttamente proporzionale alla sua preparazione. Ciao ciao belli.


Io veramente uso le formiche come "deterrente" per tenermi lontano da impegni (e restare così single...e libero!!!!), :yellow:
Insomma, inviti una ragazza a casa e fidati che dopo avergli mostrato la sala con solo formicai e la camera da letto con altri formicai ovunque, quella non ti richiama più. Così non corri neanche il rischio di doverla scaricare.....hihihihihihihihihihi :lol:

Insomma, "se vuoi restare single, alleva le formiche!!!" :win:



Luca ma io in camera ho aggiunto anche ragni & co, oltre al dire che studio fisica nucleare, eppure single non ci riesco a rimanere :lolz: :lolz: :roll:

Sbaglio qualcosa io?

Poi mi spieghi il trucco :mrvio:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda Dorylus » 18/09/2013, 9:12

Secondo me non sbagli niente ! basta selezionare la tipologia di ragazze che si vogliono conoscere una piccola percentuale ne sarà sicuramente attratta :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda asiletto » 18/09/2013, 9:42

GuidoMusichetti ha scritto:Ciao ragazzi. Non dimenticate di dire a Entomodena che molti di voi, per studiare questi animali del c***o, si buttano alle spalle sentimenti, relazioni sentimentali, una vita equilibrata e così via. Anche questo mi sembra un dato scientifico rilevante. La capacità anaffettiva del bravo mirmecologo è direttamente proporzionale alla sua preparazione. Ciao ciao belli.


Haha vero :) Spero di non avere mai una vita equilibrata!

Luca.B ha scritto:"se vuoi restare single, alleva le formiche!!!"


Se vuoi restare single, alleva scarafaggi :)
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti