regina in provetta

Informazioni per la didattica.

regina in provetta

Messaggioda raulken » 28/06/2013, 8:58

Ciao, in riferimentro a vs articolo:
http://formicarium.it/index.php/cura-de ... la-colonia

vorrei che fosse modificato aggiungendo:

1) quando si pressa il cotone per creare il tappo che mantiene separata l'acqua come bisogna fare? io l'ho pressato fino a farlo diventare non oltre comprimibile, e poi l'ho infilato nella provetta piena ad 1/3 di acqua

2) spingendo il tappo si forma una bolla d'acqua che credo sia normale, o bisogna fare qualcosa?

3) non spingere il tappo troppo dentro, basta metterlo nella sua posizione poi inclinando la provetta in orizzontale l'acqua andrà ad inumidire

4) con specie come la Camponotus vagus bisogna ridurre l'apporto di umidità pressando maggiormente il tappo e nelle altre specie di meno, o sempre pressato al massimo?

5) quanto spazio vitale in cm ha necessario una regina? cambia da specie a specie? la mia regina di Camponotus vagus misura quasi 2cm ed è enorme in una provetta XD

6) il tappo finale quanto spazio deve occupare? ho notato che la mia regina di Camponotus vagus è molto forte del cercare di spingere l'ovatta ed ho dovuto incastrare la provetta a 5mm da una parete di uno scatolo pre prevenire un'eventuale spinta assieme a delle future operaie...

7) quando dovrò dare da mangiare alla regina? credo che ogni specie abbia una sua tabella di marcia

insomma con questi piccoli accorgimenti credo che la guida possa migliorare, per chi come me non ha mai mantenuto provette XD
raulken
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 7 giu '13
  • Non connesso

Re: regina in provetta

Messaggioda Dorylus » 28/06/2013, 9:16

Comincio a rispondere alle tue domande poi vedremo se sarà necessario aggingere alla scheda ;)

1) quando mettiamo il cotone in provetta non dobbiamo comprimerlo oltremodo , basta che occupi lo spazio della provetta ed entri abbastanza incastrato ma non durissimo , l'ideale sarebbe che visto di lato occupasse un cm circa di spazio tra acqua e formica.

2) Intendi la bolla d'aria che si forma nel serbatoio ? quella è normale è non ti deve destare preoccupazione .

3) No , non bisogna inclinare la provetta per inzuppare il cotone , questo deve essere spinto fino a toccare l'acqua e continuare a spingerlo finchè si vede che la base a contatto con le formiche risulti umida ma non fradicia, facendolo con la provetta di lato risulta complicato e meno sicuro .

4) Per tutte le specie in fondazione è bene che sia umido in modo che possano idratarsi e bere tranquillamente , se vorranno meno umidità si posizioneranno lontane dal serbatoio .

5) ogni regina ha bisogno del suo spazio , di norma non molto dato che vogliono spazi ristretti per sentirsi a loro agio , direi che uno spazio lungo il doppio della regina stessa può andar bene ma a volte anche meno per regine statiche.

6) Il tappo iniziale non dovrebbe essere troppo pressato ne troppo leggero , anche li un cm circa può andar bene ma non deve essere oltremodo pressato altrimenti il ricircolo risulta abbastanza compromesso .

7) Qui ti rimando al tasto cerca perchè ogni specie ha le sue esigenze , nel tuo caso Camponotus vagus deve mangiare soltanto quando le prime operaie saranno nate , li darai una goccia di miele e un piccolo insetto.

Ultima cosa , cerca di scrivere correttamente i nomi delle formiche , la specie (vagus) va in minuscolo e solo il genere deve avere l'iniziale maiuscola, inoltre per favore non usare CV per la specie potrebbe essere interpretato diversamente o non capito , pensa a chi è alle prime armi e non sa cosa sia un Camponotus vagus , non lo ricollegherebbe mai . :yellow:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso


Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti