Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Informazioni per la didattica.

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda Luca.B » 30/05/2011, 14:35

Ruben, sto studiando la cosa delle nasse da un pò di tempo.... :smile:

Il problema Gambero della luisiana sta calando grazie all'intervento dell'avifauna. Avendo circa 180 specie all'anno che girano in Oasi (e avendo queste imparato che i gamberi sono buoni da mangiare), i gamberi stanno calando...ma, anni fa,, ogni retinata ti faceva tirar su decine di gamberi.

Il problema ora è che sono soprattutto stadi giovanili e non posso mettere nasse troppo piccole perchè ci si infila il Paleomonetes antennarius. :sad1:

I girini di rana toro ci impiegano anni per metamorfosare (dai 3 ai 5 che mi risulti)...e ogni tanto faccio delle campagne di contenimento. Ma anche queste sono entrate nella catena alimentare e gli adulti non sono tanti... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda Emarginatus » 30/05/2011, 16:16

Finito di leggere gli interventi ero lì lì per uscire ed andare a prenotare il treno per venire.
Sicuramente verrò verso settembre prossimo, quando se tutto va bene avrò la patente! In effetti l'offerta speciale-per-quelli-del-forum mi tenta. Vediamo...magari a scuola finita! In ogni caso ve lo dico con preavviso.
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda Formandrea » 30/05/2011, 19:41

Io se verrò che sono timido poi voi siete grandi io ho 12 anni :mrblu: :mrblu:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda pittaro90 » 30/05/2011, 20:51

mi sa che appena avrò una pausa tra gli esami verrò a fare un giretto...
Avatar utente
pittaro90
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 1 apr '11
Località: Antalya, Turchia
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda Luca.B » 31/05/2011, 2:57

Basta solo che ci avvisiate...così vi prepariamo un bel giretto per l'oasi con osservazione di colonie anche all'aperto (oltre i formicai didattici). :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda PomAnt » 31/05/2011, 22:11

Con il cuore sono già da voi! :win: :clap: .... per venirci fisicamente mi sa che dovrò aspettare che il teletrasporto sia alla portata di tutti e non solo di pochi fortunati! :roll:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda Luca.B » 05/06/2011, 0:37

Per dada...visto che carino?!?

Immagine

Era li che girovagava beatamente sulla superficie del mini laghetto del giardino delle farfalle. :smile:

Non potevo non fotografarlo...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda dada » 05/06/2011, 8:37

haha!!! Ma che bello!!! Un Licoside pattinatore!!!
Molto probabilmente è l'animale dal nome scientifico in assoluto più bello di tutta la classificazione Linneiana: Pirata piraticus! HARRRR!!!!!

Immagine

:yellow: :win: :love1:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda quercia » 06/06/2011, 9:58

Per gli utenti di formicarium offerta speciale: se venite in treno vi veniamo a prendere alla stazione di Carpi!!!
E sarete trattati come VIPS!

chi mi viene a prendere venerdi mattina??????????????????
il pivaraduno inizia il pomeriggio e ho un pò di termpo da perdere ;)
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda dada » 06/06/2011, 10:32

:clap: Grande Quercia!!! :clap:
sto telefonando proprio adesso per prendermi il giorno libero al lavoro venerdi :twisted:
Speriamo che anche Luca sia libero e possa venire! oppure ti toccherà sentire parlare più di ragni che di formiche :mror:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda quercia » 06/06/2011, 10:48

dovrei dormire a bologna giovedi e arrivare in treno a modena in mattina, andare a nonantola il pomeriggio...ma non sono mai stato a modena...


Grande Quercia!!!

me lo dice sempre una mia amica xd

non ho nulla contro i ragni...ma non sono un pò statici? cioè ragni serpenti e rettili in genere non fanno niente tutto il tempo, li guardi solo mangiare.....


ps se vengo all'oasi poi vi voglio a provare la piva :-D e sabato sera c'è un concerto in villa comunale a modena
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda dada » 06/06/2011, 10:52

:evil:
Sei fortunato che ho già chiesto a un collega di sostituirmi venerdi al lavoro, se no dopo questa frase ti lasciavo allegramente in stazione a farti crescere la barba... :twisted:

Immagine

non la costruisci una tela così (e in una sola notte) se sei "statico"...
BUUUU quercia, bù.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda Luca.B » 06/06/2011, 15:43

hihihihihih...per venerdì nessun problema. Io ci sono...dada gli facciamo da ciceroni! :smile:

Poi ti faccio vedere anche le colonie che ho a casa (se ti va)... :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda quercia » 06/06/2011, 16:28

ti lasciavo allegramente in stazione a farti crescere la barba...

barba e capelli sono già lunghi non è un problema, mio cugino del nord dice che sembro un terrorista misulmano e si vergogna a girare con me hahahaha

spero di risolvere un paio di problemi e poter salire. vi faccio sapere
grazie in ogni caso
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda zambon » 07/06/2011, 20:49

Immagine
Immagine
trovato questo piccolo trafiletto :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti