bambini e formicaio

Informazioni per la didattica.

bambini e formicaio

Messaggioda SimoneSantini » 24/05/2011, 9:01

ieri ho dato a mio nipote di 5 anni un formicaio da portare a scuola spiegandogli le cose più essenziali anche se osservandomi mentre li faccio e stando parecchio qui con me stà diventando un mirmecologo :yellow: .
gli ho scritto anche un vademecum da dare alla maestra tante volte alla sua età gli uscisse qualche castroneria :lol:
il giorno dopo la maestra gli ha fatto fare un disegno a tutti su quello che gli era rimasto impresso ......
non vi dico che disegni sono usciti :clap: :clap:
la cosa che più spiccava erano però i bulloni che avevo messo per tappare le uscite , visto che l'arena l'avevo tolta devono essergli rimasti impressi perchè la maestra gli avrà detto mille volte "per carità non togliete i bulloni " :lol: :lol:
poi c'è chi ha chiamato la camera da pranzo ,la cucina ,la camera da letto , il cimitero ,solo la stanza della regina era su tutti :happy: poi se riesco ve ne scannerizzo un paio ;)
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.


http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Avatar utente
SimoneSantini
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 28 apr '11
Località: roma e dintorni
  • Non connesso

Re: bambini e formicaio

Messaggioda Claudio » 24/05/2011, 9:13

Quella di dare una colonia da tenere in classe di tuo nipote è un'idea ottima: chissà se potrà aiutare ad educare questa nuova generazione al rispetto di tutte le forme di vita, anche quelle apparentemente più insignificanti come delle formichine :roll:
E per carità..non togliete i bulloni ! :lol:
Specie allevate:
Camponotus vagus
Lasius niger
Lasius emarginatus
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Tetramorium caespitum
(?)
Claudio
uovo
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 mag '11
Località: Udine
  • Non connesso

Re: bambini e formicaio

Messaggioda Luca.B » 24/05/2011, 9:26

Bella iniziativa...se non ricordo male GianniBert spesso è in giro per le scuole con il suo mega formicaio. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: bambini e formicaio

Messaggioda admin » 24/05/2011, 9:52

-
Complimenti a Simone e a suo nipote, lodevole iniziativa!

Sposto il messaggio nel forum "Educazione e Divulgazione" e mi auguro che continuino ad apparire altri messaggi come questo :clap:

Simone, spero che riuscirai a trovare il tempo per scannerizzare alcuni dei disegni fatti dai bambini, penso che vederli sarebbe interessante e divertente e farebbe piacere a tutti ;)
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: bambini e formicaio

Messaggioda SimoneSantini » 24/05/2011, 9:54

io lo facevo spesso con altri animali questa del formicaio è la prima , vedo se riesco a lasciarne uno per scuola, a insegnare il rispetto si deve cominciare da bambini .
visto che è proprio quello che manca al giorno d'oggi
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.


http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Avatar utente
SimoneSantini
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 28 apr '11
Località: roma e dintorni
  • Non connesso

Re: bambini e formicaio

Messaggioda PomAnt » 24/05/2011, 10:26

bravissimo, bellissimo! :clap:
Anche io ho conosciuto un ragazzino che voleva provare, ma credo sia più interessato alla guerra ed abbia poca pazienza... vedremo..
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso


Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti