Mostra: "Il mondo delle formiche"

Informazioni per la didattica.

Re: Mostra: "Il mondo delle formiche"

Messaggioda Luca.B » 07/04/2011, 22:00

Diciamo che cerchiamo di fare il nostro meglio...:) :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Mostra: "Il mondo delle formiche"

Messaggioda denny1980 » 07/04/2011, 23:13

mi sa proprio che verremo in visita uno dei prossimi weekend! magari nel periodo di pasqua se siete aperti!
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Proust Marcel)
Avatar utente
denny1980
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 apr '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Mostra: "Il mondo delle formiche"

Messaggioda Luca.B » 07/04/2011, 23:20

Ti so dire in che giorni ci saremo...devo ancora guardare il calendario di quei giorni. :redface:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Mostra: "Il mondo delle formiche"

Messaggioda denny1980 » 07/04/2011, 23:25

no problema anche noi non siamo ancora sicuri comunque spero proprio che riusciremo a passare!
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Proust Marcel)
Avatar utente
denny1980
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 apr '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Mostra: "Il mondo delle formiche"

Messaggioda Ruben » 08/04/2011, 10:17

Ottimo Luca!
ci sta proprio bene il formicaio ,bella iniziativa,e soprattutto unica!
non mi risultano mostre espositive sulle formiche :unsure:
non vorrei dire ma mi sa tanto che potresti essere il primo in questo paese... :clap:
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Mostra: "Il mondo delle formiche"

Messaggioda Luca.B » 08/04/2011, 11:30

Qualche formicaio didattico lo trovi in giro...ma una vera e propria mostra dedicata al tema no. :happy:

Rimane comunque una mostra semplice...per neofiti. I contenuti sono molto generici. Non potevo fare cose elaborate...la gente si sarebbe tagliata le vene (a meno che non era dada a scrivere i testi con il tipico carisma che riesce a mettere).

Se poi pensi al progetto dell'aula didattica con 20 e più formicai ognuno dedicato ad una specie presente nell' Oasi (per paragonare dal vivo colori, forme, comportamenti, adattamenti ecc...)...quella si sarà unica nel nostro paese. :wacko:
Pensa solo ai nidi accoppiati di Solenopsis fugax-Formica cinerea; Polyergus rufescens-Formica cinerea; Crematogaster scutellaris-Camponotus lateralis .... :wacko:

Questa mostra ha già avuto diverse richieste. 3-4 oasi in giro per l' Italia l'hanno chiesta già (compresa una di Caserta)...il WWF ne vuole parlare in uno dei prossimi giornalini nazionali e gli organizzatori di Entomodena hanno chiesto di poterla esibile ad Entomodena di Settembre insieme proprio alle Messor structor che mi mandasti (visibili nella foto nel loro nuovo terrario espositivo). Volantini provvisori credo li distribuiranno già ad Entomodena di Aprile. :happy:

Ci stiamo dando da fare per far conoscere il mondo delle formiche...magari, così, aumentano gli appassionati di questo spettacolare mondo... :wow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Mostra: "Il mondo delle formiche"

Messaggioda denny1980 » 09/04/2011, 0:08

se posso chiederti, a che fasce d'età pensi di indirizzarla?
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Proust Marcel)
Avatar utente
denny1980
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 apr '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Mostra: "Il mondo delle formiche"

Messaggioda Luca.B » 09/04/2011, 0:27

Guarda, già adesso arrivano ogni settimana scolaresche delle elementari...chiaramente ci sono le guide che la illustrano e la rendono più leggera e chiara.

Più che altro vuole dare un'infarinatura generale per chi pensa che le formiche sono solo quelle nere che si vedono in casa...o che esistano le formiche alate come particolare specie di formica. :happy:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Mostra: "Il mondo delle formiche"

Messaggioda antani » 09/04/2011, 21:39

vengo a trovarvi domani mattina 8-)
-
Avatar utente
antani
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 feb '11
Località: MO
  • Non connesso

Re: Mostra: "Il mondo delle formiche"

Messaggioda Luca.B » 09/04/2011, 21:44

Ciao...io purtroppo domani non ci sarò. :sad1:

Lunedì ho un esame e bisogna che faccio il bravo ragazzo e sto in casa a studiare... :happy:

Ci sarai ad Entomodena? Viasto che porterò gianniBert (e chi sarà interessato) a fare una visita in Oasi...potresti accodarti. :)
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Mostra: "Il mondo delle formiche"

Messaggioda Formandrea » 12/05/2011, 20:21

Volontario di tutte le età tipo 12 anni come me? :D :lol: :lol: :lol:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Mostra: "Il mondo delle formiche"

Messaggioda tortadimucca » 12/05/2011, 20:30

ragazzi la stima per voi cresce ogni giorno che passo in questa comunità...sono davvero fiero e onorato di farne parte!
complimenti davvero per il lavoro compiuto solo che non ho molto tempo in questo periodo per organizzarmi in questo senso quindi purtroppo non so se riuscirò a far visita...:( comunque ancora complimenti! :mrgreen:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Mostra: "Il mondo delle formiche"

Messaggioda Formandrea » 12/05/2011, 20:31

Grazie , ma anche io sono molto contento di averti come diciamo "collega" mimecologo o allevatore e anche tutti voi amici :lol: :lol: :lol: :lol:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Mostra: "Il mondo delle formiche"

Messaggioda tortadimucca » 12/05/2011, 20:36

veramente mi riferivo principalmente a Luca B. :roll: :yellow: :yellow:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Mostra: "Il mondo delle formiche"

Messaggioda Formandrea » 12/05/2011, 20:43

xD fa niente io a tutti xD e principalmente a Ruben :lolz: :lolz: :lolz: :lolz: :lolz: :lolz: :lolz: :lolz: :lolz: che senza di lui non potrei mai cominciare l'allevamento :D
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti