Asilo

Informazioni per la didattica.

Asilo

Messaggioda morgante » 19/11/2012, 15:44

Buongiorno a tutti.
L'anno scorso all'asilo di mio figlio ho visto un obbrobrio: la maestra aveva comprato un kit del mondo sotto terra (il nome esatto non lo ricordo), che, oltre ad avere vari spazi per vedere le radici e i fittoni, aveva anche una specie di vano per un formicaio con il gel... La maestra ha catturato una formica a caso e ce l'ha ficcata dentro in attesa che fondasse :!:
Ovviamente il tutto è finito miseramente nel pattume.
Vorrei però sfruttare questo interesse per costruire un formicaio e lasciarlo lì, consapevole di poterlo controllare personalmente una volta alla settimana e poi di dovermelo portare a casa d'estate.
La mia idea era di costruire un formicaio verticale in legno dentro un acquario come questo (contate che il blocco luci filtro viene via lasciando solo una vasca 25X25Xh30 circa)

http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... F_MhtNhyvQ

basandomi su questo modello

viewtopic.php?f=42&t=11

per ospitarvi appunto delle Camponotus ligniperda

Cosa ne pensate? Potrebbe essere fattibile?
Qualcuno è disposto a cedemi una regina o meglio una piccola colonietta per introdurre i pargoli in questo bellissimo mondo?

Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto e i consigli

PS
Utilizzerei quella vasca perchè uno scarto nel negozio dove lavoro... :oops:
-
Avatar utente
morgante
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 nov '11
  • Non connesso

Re: Asilo

Messaggioda Dorylus » 19/11/2012, 15:49

Come idea è fattibilissima ci dovrai lavorare molto però , se posso permettermi ti sconsiglierei vivamente i Camponotus ligniperda essendo una specie lentissima a fondare e a crescere in numero i bambini si stancherebbero di osservarle , punterei più su delle veloci Camponotus vagus .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Asilo

Messaggioda winny88 » 19/11/2012, 16:21

Concordo con Dorylus sull'inappropriatezza dei Camponotus ligniperda per mettere in atto questo proposito. Se mi è permesso, riflettendo un po' su cosa possa catturare l'attenzione dei bambini e stimolarne la curiosità e l'apprendimento, io suggerirei di optare più per dei Messor (in un nido non di legno). Sono abbastanza veloci e anche più facili da allevare rispetto al genere Camponotus; sono minori le probabilità che prima o poi ci se le ritrovi evase per l'aula. Poi credo che le attività di questo genere siano più vicine a ciò che un bambino si aspetti di vedere: raccogliere, trasportare e sbramare graminacee e semi, stiparli e poi utilizzarli. Per intenderci, è proprio quello che immaginavo io da piccolo pensando alle formiche e alla favola "La cicala e la formica" :-D . Poi ci sono delle specie anche colorate che possono attirare visivamente di più l'attenzione, come i Messor minor o wasmanni. E' solo un parere personale che deriva dalle riflessioni su cosa potrebbe stimolare di più i bambini :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Asilo

Messaggioda Cloud » 19/11/2012, 16:28

Invece secondo me le Camponotus ligniperda sono più indicate prima di tutto per le loro dimensioni...i bambini riusciranno a vedere molte cose che con specie più piccole sarebbe complicato vedere ad esempio la trofallassi o le uova poi crescendo in modo lento e gli impegni aumenteranno passo passo mentre con delle vagus ad esempio le fomriche diventano subito molte e devi prevedere subito un allevamento di animali da pasto.
Però pensandoci,le formiche loro le devono osservare in inverno ed in inverno sia le Camponotus vagus che le legniperda sono in letargo quindi ti conviene orientarti di più su specie che non hanno bisogno di letargo;se vuoi mantenerti sul legno credo che la specie migliore sia Crematogaster scutellaris non sono poi così piccole e non hanno bisogno di letargo.
se invece ti andrebbero bene anche specie di terra (senza letargo) l' ideale credo sia il genere Laisus spp. (anche loro non molto grandi ma un vantaggio potrebbe essere la spropositata differenza di grandezza tra operaie e regina così capiranno anche le differenze) che cresce velocemente però poi dovrai costruire il nido in gesso o gasbeton (calcestruzzo cellulare) conosciuto anche con il nome di Siporex o ytong...è facile da scolpire e ancora più facile da umidificare
EDIT:winny ha ragione le Messor sarebbero davvero perfette :wow:
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Asilo

Messaggioda david » 20/11/2012, 23:07

concordo con Dorylus,meglio Camponotus vagus...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Asilo

Messaggioda Dorylus » 21/11/2012, 9:50

Cloud capisco che Camponotus ligniperda sono stupende però prima che un bambino veda una colonia degna di questo nome c'è il rischio che si laurei :lol: :lol:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Asilo

Messaggioda Cloud » 21/11/2012, 15:06

Dorylus ha scritto:Cloud capisco che Camponotus ligniperda sono stupende però prima che un bambino veda una colonia degna di questo nome c'è il rischio che si laurei :lol: :lol:


:lolz:
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Asilo

Messaggioda morgante » 22/11/2012, 15:50

Dunque, ricapitolando, maglio le Messor.
D'accordo. E grazie per i consigli.
Dunque penserei ad un nido in Ytong sempre in una vasca da acquario.
Va bene un nido verticale o potrebbe essere, diciamo, poco performante?
E rinnovo dunque la richiesta: qualcuno sarebbe disposto a cedermi una colonietta di Messor ?

Grazie ancora a tutti :ugeek:
-
Avatar utente
morgante
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 nov '11
  • Non connesso

Re: Asilo

Messaggioda winny88 » 22/11/2012, 16:02

Il nido in gasbeton (ytong) va benissimo sia verticale che orizzontale. Nel primo caso devi solo fare in modo che il pavimento delle camere sia consistente perchè devono stiparci i semi. Includerlo in una vasca d'acquario sarebbe meglio perchè le precauzioni non sono mai troppe ed è anche più "protetto" dai bambini stessi che involontariamente o volontariamente potrebbero fare qualche danno.

Prova a chiedere alla banca delle regine, potrebbero esserci coloniette di regine sciamate l'anno scorso, ma non ne sono sicuro. Altrimenti puoi fare una richiesta specifica nella sezione "scambi". Se poi non è un problema allungare i tempi anche io potrei darti in primavera dei Messor minor sciamati da poco, ma in tal caso il tuo progetto non potrà avverarsi se non entro qualche annetto e non so se, per esempio, tuo figlio frequenterà ancora l'asilo.

I Messor sono solo un suggerimento, ma se trovi disponibile una colonietta di un'altra specie che comunque si presta bene mi sa che per problemi di tempistica ti convenga utilizzare quella :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Asilo

Messaggioda morgante » 22/11/2012, 16:12

Per le Messor seguivo i suggerimenti.
In effetti sarebbe perfetta una specie che si sviluppi abbastanza in fretta, non diventi però troppo numerosa troppo velocemente e sia abbastanza tranquilla, perchè comunque credo che la fuga in un ambiente come l'asilo di una colonia di formiche non credo sia ben visto :shock:

Sommando che potrei controllare il tutto una volta a settimana (ottimisticamente...), ci vorrebbe LA specie perfetta.

Anche a me piacevano le Crematogaster scutellaris, ma credo che la loro indole non sia ottimale.

Un nido di terra invece credo sia poco fruibile dai bambini, quindi scarterei a priori le specie terricole.

Cosa mi rimane? Aiutatemi voi, io sono più confuso di prima... :cry:
-
Avatar utente
morgante
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 nov '11
  • Non connesso

Re: Asilo

Messaggioda winny88 » 22/11/2012, 16:19

Il genere ideale secondo me è proprio Messor, rispecchiano più o meno tutti i punti che hai chiesto ed anche altri. Le Crematogaster è proprio l'ultimo genere per il quale opterei perchè poterle controllare solo una volta a settimana, data la loro velocità di esecuzione, è davvero probabile che un mattino i bimbi se le trovino sui banchi.

Un nido in terra è sconsigliabile non solo per questo progetto, ma in generale. Comunque le specie terricole si allevano usualmente in gesso o gasbeton, mica solo in formicai scavabili. I Messor sono un genere strettamente terricolo.

Per eliminare la confusione: io cercherei la colonietta di Messor, ma se qualcuno mi offrisse invece un'altra colonietta ben avviata e comunque adatta io accetterei quella. ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: R: Asilo

Messaggioda luca321 » 22/11/2012, 16:20

Credo che le Messor rappresentino il genere ideale a questo punto. Hanno una crescita non esponenziale ma notevole, non sono particolarmente "esuberanti" e la fuga viene tentata veramente come ultimissima possibilità di salvezza. Resistono bene in ambienti (formicaio) secchi, sviluppano esemplari molto grossi e comunque facilmente osservabili e trasportano i semi !!

Che formica sarebbe se non lo facesse!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Asilo

Messaggioda morgante » 22/11/2012, 16:51

Procedo con la richiesta in Scambi.

Grazie ancora a tutti. :clap:
-
Avatar utente
morgante
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 nov '11
  • Non connesso


Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti