Video struttura formicaio sotterraneo

Informazioni per la didattica.

Re: Video struttura formicaio sotterraneo

Messaggioda Robybar » 20/03/2014, 14:35

Ragazzi ma quale abbandonato!!!
Riconosco la meraviglia del video, ma se guardate bene l'ingresso del nido mentre entra il cemento si vedono almeno due operaie vive e vegete che vengono travolte dalla colata,quindi la colonia tanto morta non era... :roll:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Video struttura formicaio sotterraneo

Messaggioda GiuseppeA » 21/04/2014, 20:44

Fine scientifico o no secondo me non è giusto sterminare una colonia così! Così come quello dell'alluminio fuso!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso


Re: Video struttura formicaio sotterraneo

Messaggioda Robybar » 11/06/2014, 20:27

quercia ha scritto:http://www.inmeteo.net/blog/2014/06/09/alluminio-fuso-versato-un-formicaio.-ecco-limpressionante-risultato-video/

Chi ha scritto l'articolo o è cieco o è scemo :cry:
Quale abbandonato??? si notano benissimo almeno 2 o 3 formiche attorno al foro del nido, proprio durante la colata di alluminio :evil:

Ora va bene lo scopo scientifico e divulgativo, ma dire che è abbandonato quando è chiaro che non lo sia mi sembra scorrettissimo :evil:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Video struttura formicaio sotterraneo

Messaggioda Priscus » 11/06/2014, 23:47

Ogni 6-8 mesi qualcuno posta qui questo video e fomenta la guerra morale, alla fine di ogni battagglia nessuno ha mai cambiato la propria posizione a riguardo, volete davvero ricaminciare nuovamente il dibattito :winky:

PS: Non è mai stato un nido abbandonato, che abbiano annegato nel cemento la colonia è chiaro dalla prima volta che hanno postato il video.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Video struttura formicaio sotterraneo

Messaggioda Robybar » 12/06/2014, 0:01

Priscus ha scritto:Ogni 6-8 mesi qualcuno posta qui questo video e fomenta la guerra morale, alla fine di ogni battagglia nessuno ha mai cambiato la propria posizione a riguardo, volete davvero ricaminciare nuovamente il dibattito :winky:

PS: Non è mai stato un nido abbandonato, che abbiano annegato nel cemento la colonia è chiaro dalla prima volta che hanno postato il video.

Io mi riferivo all'articolo postato oggi da quercia :|
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Video struttura formicaio sotterraneo

Messaggioda Priscus » 12/06/2014, 0:31

Robybar ha scritto:Ragazzi ma quale abbandonato!!!
Riconosco la meraviglia del video, ma se guardate bene l'ingresso del nido mentre entra il cemento si vedono almeno due operaie vive e vegete che vengono travolte dalla colata,quindi la colonia tanto morta non era... :roll:

Apparte questo malinteso... sullo scopo scientifico e le varie implicazioni morali del primo video ci si è potuto anche ragionare, ma nel secondo (di quercia) mi pare ovvio che si tratti solo di publicità per guadagnare soldi a spesse delle formiche.

Quel mucchietto di terra che fà vedere prima di ricoprire di cemento in polvere il vero formicaio e versarci l'aluminio, semplicemente non è un formicaio abbandonato, ma solo un mucchietto di terra fatto vedere per evitare che gli animalisti lo denunciassero.
Figuriamoci se si mette a fondere 10 kili di allumino per gettarlo in un formicaio non attivo, senza la manutenzione delle operaie diventa poco più di un buco in 20 giorni.
Sicuramente è stato li ad aspettare che la colonia migrasse, del resto le colonie così piccole migrano spesso. E' già tanto se non le ha avvelenate con in nuvex il giorno prima per assicurarsi che non si vedano nel video.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Video struttura formicaio sotterraneo

Messaggioda Sara75 » 12/06/2014, 9:22

Premesso che i metodi e il business di questo "artista" mi disgustano, ho letto che produce queste opere solo con i formicai (ovviamente viventi) di specie invasive della sua zona.
Ho visto però che alcune sue opere sono fatte tramite formicai sotterranei di una specie di Camponotus terricola. Mi chiedo quale sia la loro "pericolosità"... :frown:
Comunque ritengo che a scopo didattico e scientifico sia lecito eseguire tali azioni, ma solo se è un team di studiosi, esperti mirmecologi ed ecologi ad operare sul campo.
Temo che a breve, il tizio in questione, passerà a ben altre specie, pur di arricchire la collezione e il suo portafoglio. :sad1:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Video struttura formicaio sotterraneo

Messaggioda quercia » 13/06/2014, 0:39

Ma secondo voi perchè ci è andato di notte il tipo? per godersi la frescura ?
Artista......Ha anche avuto il coraggio di farsi vedere in faccia.... io lo picchierei senza preavviso se mai lo incontrassi
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Video struttura formicaio sotterraneo

Messaggioda Robybar » 13/06/2014, 8:12

Priscus ha scritto:
Robybar ha scritto:Ragazzi ma quale abbandonato!!!
Riconosco la meraviglia del video, ma se guardate bene l'ingresso del nido mentre entra il cemento si vedono almeno due operaie vive e vegete che vengono travolte dalla colata,quindi la colonia tanto morta non era... :roll:

Apparte questo malinteso [...]

Aspetta tu hai commentato un mio post più vecchio (quello di marzo), in quello parlavo del nido di Atta affogato nel cemento, però io pensavo che ti riferissi al mio post più recente:
Robybar ha scritto:Chi ha scritto l'articolo o è cieco o è scemo :cry:
Quale abbandonato??? si notano benissimo almeno 2 o 3 formiche attorno al foro del nido, proprio durante la colata di alluminio :evil:

Ora va bene lo scopo scientifico e divulgativo, ma dire che è abbandonato quando è chiaro che non lo sia mi sembra scorrettissimo :evil:

Che ovviamente si riferiva al video dell'alluminio postato da quercia :lolz:
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Video struttura formicaio sotterraneo

Messaggioda quercia » 13/06/2014, 23:01

Io ho seri dubbi che l'alluminio possa eseguire alla perfezione questo tipo di lavoro: è caldo, è pesante, è fuso....
Davvero le gallerie e tutta la struttura potrebbero riuscire a mantenere la loro vera forma senza collassare? M informerò da amici scultori :unsure:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Precedente

Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti