consigli progetto tesina maturità

Informazioni per la didattica.

consigli progetto tesina maturità

Messaggioda Emarginatus » 02/06/2012, 19:19

Ciao, sono al liceo scientifico, ed è anno di esami di maturità.
Devo preparare una tesina, come argomento di presentazione dello studente. La tesina deve collegarsi ad almeno qualche materia scolastica (più ne ho meglio è), senza che i collegamenti risultino troppo "forzati".
Avevo pensato alle formiche. Dopo un'introduzione potrei collegarmi a
FILOSOFIA (gli operai, ecc), per
STORIA pensavo la rivoluzione russa e il comunismo (anche nelle formiche il "popolo" in fin dei conti domina sul/sui sovrani).
FRANCESE: Zola e i Rougon-Macquart, sono anch'essi operai, minatori in particolare (link cunicoli, sottoterra... proprio come le formiche, a pensarci)
In INGLESE ho trovato delle poesie di Emily Dickinson sulle formiche, autrice che abbiamo studiato.
SCIENZE: alcune formiche si orientano con magnetismo.

Potreste suggerirmi qualche collegamento con SCIENZE (il programma è astrofisica, mineralogia, sismi, vulcani...) MATEMATICA (limiti, derivate, l'infinitesimo...) LATINO (seneca, lucrezio, Plinio, marziale, giovenale, fedro, columella....) o FISICA (elettricità e magnetismo)? O qualche collegamento con le altre materie?
Qualcuno di voi ha già provato a fare una tesina sulle formiche?

Per favore aiutatemi, se mi riesce bene la possiamo caricare sul sito...grazie a tutti.

PS: aggiorno man mano questo messaggio con i collegamenti trovati, così il post è schematico.
Ultima modifica di Emarginatus il 03/06/2012, 22:29, modificato 2 volte in totale.
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: urgente consigli tesina maturità

Messaggioda baroque85 » 02/06/2012, 21:19

Emarginatus ha scritto:Ciao, sono al liceo scientifico, ed è anno di esami di maturità.
Devo preparare una tesina, come argomento di presentazione dello studente. La tesina deve collegarsi ad almeno qualche materia scolastica (più ne ho meglio è), senza che i collegamenti risultino troppo "forzati".
Avevo pensato alle formiche. Dopo un'introduzione potrei collegarmi a FILOSOFIA (gli operai, ecc), per STORIA pensavo la rivoluzione russa e il comunismo (anche nelle formiche il "popolo" in fin dei conti domina sul/sui sovrani). Sempre con le operaie mi collego a Zola (FRANCESE) con i rougon-macquart.
In inglese ho trovato delle poesie di Emily Dickinson sulle formiche.

Potreste suggerirmi qualche collegamento con SCIENZE (il programma è astrofisica, mineralogia, sismi, vulcani...) MATEMATICA (limiti, derivate, l'infinitesimo...) LATINO (seneca, lucrezio, Plinio, marziale, Giovenale, fedro, columella....) o FISICA (elettricità e magnetismo)? O qualche collegamento con le altre materie?
Qualcuno di voi ha già provato a fare una tesina sulle formiche?

Per favore aiutatemi, se mi riesce bene la possiamo caricare sul sito...grazie a tutti.


Ciao!
hai già trovato numerose materie da collegare, complimenti.
Sei sicuro di avere il tempo necessario per esporre per intero la tesina? Generalmente si preferisce concentrarsi su alcune materie, per poi lasciare libere quelle che proprio non hanno collegamenti facili.
Dovresti parlarne con i professori. Spesso conviene anche consegnare solo una mappa concettuale, fare un discorso generale e lasciare che siano anche i professori a fare domande.

Per quanto riguarda SCIENZE : potresti collegarti al magnetismo terrestre e alla capacità di alcune specie di utilizzarlo come "GPS" per orientarsi (Atta spp.)
http://dsc.discovery.com/news/2009/05/2 ... t-gps.html
http://si-pddr.si.edu/jspui/bitstream/1 ... rygley.pdf

Di conseguenza, FISICA: magnetismo

per LATINO il discorso è più difficile...mi sembra che Viirgilio parli delle api, in quanto insetti eusociali..ma collegarsi alle formiche è una cosa difficile.
Virgilio poi non è un autore che si studia in quinto..piuttosto, abbiamo la triade Persio, Marziale, Giovenale che è mooolto più divertente da studiare :D

MATEMATICA sicuramente è da lasciare alla mercé dei professori...a meno che tu non abbia fatto dimostrazioni e teoremi legati al discorso magnetismo (anche se credo che sia un argomento difficile per il livello di scuola superiore)

Facci sapere, siamo tutti curiosi :)
E in bocca al lupo per gli esami!
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: urgente consigli tesina maturità

Messaggioda Razy » 02/06/2012, 22:05

Fedro la mosca e la formica, vedi un poco se trovi il testo...
Razy
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 set '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: urgente consigli tesina maturità

Messaggioda Emarginatus » 02/06/2012, 22:19

Mi ero scordato di dire che la tesina ha come tempo max 15 minuti. L'idea era un'introduzione (come è cominciata l'avventura), quattro cose sulla vita delle formiche, poi i collegamenti che ho notato, poi mostro la provetta con la mini colonia di F. cunicularia...Che non è una colonia "adulta" ma è meglio di niente. E fa scena.
Si, in effetti non voglio collegarmi a tutto, solo alle cose dove riesce meglio il collegamento. E' che almeno una materia tra scienze e fisica volevo portarla (ok che il mio asso sono le lingue e biologia, ma sono pur sempre allo scientifico...). Matematica e arte posso anche lasciarle fuori...
Grazie a tutti, quella del magnetismo è una bella trovata, ho trovato il testo della fiaba, a fagiolo. Avevo pensato ad altri animali migratori per poterlo citare (sono appassionato di ornitologia) ma non alle formiche!
Nel frattempo ho ricordato che Montale ha scritto qualcosa con le formiche di mezzo, oltre alla fine della "Ginestra" di Leopardi, dove sono citate
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: consigli progetto tesina maturità

Messaggioda Emarginatus » 03/06/2012, 23:36

Sto scegliendo intanto le info di base sulle formiche, per dare un'idea della società in cui vivono ma senza entrare troppo nello specifico. Pensavo alla divisione in caste, alla comunicazione con tocchi delle antenne e sostanze volatili (ormoni o ferormoni?), alla trofallassi; giusto quel minimo che serve al resto della tesina...
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: consigli progetto tesina maturità

Messaggioda Razy » 07/06/2012, 11:42

In parole poverissime
Ormoni: secreto ghiandolare rilasciato nell'organismo con funzioni di regolazione metabolica
Feromoni: sostanze rilasciate all'esterno da un organismo, per essere captate da altri individui della stessa specie, tali da indurre una risposta fisiologico-comportamentale
Razy
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 set '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: consigli progetto tesina maturità

Messaggioda Emarginatus » 09/06/2012, 20:43

Vi ringrazio tutti, ma ho cambiato idea. La tesina sulle formiche sarebbe stata senz'altro più coinvolgente e interessante per me e per i professori, ma mi sono immaginato la scena, tenendo presente i commissari che avrò, e ho realizzato che è meglio un argomento diverso, che, tra l'altro, ho quasi già completato. Spero che questa discussione almeno serva ad altri che devono fare ricerche scolastiche sull'argomento. grazie ancora, ciao!
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: consigli progetto tesina maturità

Messaggioda PomAnt » 10/06/2012, 22:45

tranquillo! :win:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: consigli progetto tesina maturità

Messaggioda Julius62 » 23/08/2012, 23:38

L'hanno prossimo tocca a me!! (terza media) :wacko:
Avatar utente
Julius62
minor
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 5 ott '11
  • Non connesso


Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti