Chi è la più veloce?!

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Chi è la più veloce?!

Messaggioda mdg » 30/04/2015, 11:07

Vi giro la domanda di un mio amico: qual' è la formica più veloce,e soprattutto che velocità raggiunge?
.
mdg
larva

• Non connesso

Re: velocità formiche

Messaggioda dada » 30/04/2015, 11:24

Immagino che le formiche più veloci nella corsa siano le Cataglyphis dei deserti africani. Devono correre veloce anche per non scottarsi sulla sabbia rovente! :-D
In Italia abbiamo le C. italica :arrow: https://www.youtube.com/watch?v=S_U9jtzLgpM
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 30/04/2015, 16:03

Convengo anche io, probabilmente sono le più veloci nella "corsa".

Però mi vengono in mente gli Opistopsis che, oltre a correre, fanno anche dei piccolissimi movimenti scattanti a zig-zag. Personalmente questo tipo di movimento mi ricorda molto quello dei Salticidae. Questi micro scatti credo siano davvero fulminei, probabilmente è una velocità di spostamento più rapida di quella delle Cataglyphis. Ma quasi certamente se si mettono a correre insieme le Cataglyphis arrivano prima.

Poi, ovviamente stiamo intendendo la velocità nella locomozione, ma se intendiamo la velocità di un movimento corporeo non c'è gara: gli Odontomachus fanno scattare le mandibole con una velocità tra le maggiori sviluppate nel regno animale.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda mdg » 30/04/2015, 18:29

Supponevo anche io che le "desert ants" fossero le più veloci, ma non trovo dati in km/h o m/s... :unsure:
.
mdg
larva

• Non connesso

Re: Chi è la più veloce?!

Messaggioda Alex Alex » 30/04/2015, 22:22

certo avere davanti una cifra precisa dei km/h raggiunti da queste formiche non sbalordirebbe piu di tanto.
si tratta pur sempre di formiche.. quindi di cifre basse. Però se rapportassimo la loro velocità rispetto al loro corpo su scala umana, è come se un essere umano potesse correre i 100m in un paio di secondi!

ecco un bel video!
https://www.youtube.com/watch?v=mCaVvHeI8jU
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Re: Chi è la più veloce?!

Messaggioda mdg » 02/05/2015, 12:46

Seguendo il nome "silver desert ants", ho trovato un'articolo che parla di oltre 1 metro al secondo di velocità :clap:

non riesco a ritrovarlo ora, ma quest'altro, benchè offra un range più vasto, conferma http://societyofbiologyblog.org/run-for ... ilver-ant/

diciamo che sono ben più famose come resistenza al caldo , grazie a speciali proteine, che per la loro velocità...
.
mdg
larva

• Non connesso

Torna a Mirmecologia