Nascita di un'operaia...Camponotus vagus

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Nascita di un'operaia...Camponotus vagus

Messaggioda Luca.B » 08/06/2011, 3:13

Ecco un video che riprende le fasi precedenti e successive della nascita di un'operaia di Camponotus vagus da un bozzolo.

Particolare come, inizialmente, solo 1 delle 3 operaie lavora sul bozzolo...mentre, improvvisamente, una seconda parte ad aiutarla.

Il video è in chiave un pò filosofica...volevo raccontare il tutto in modo meno "freddo"... :smile:

A voi...

http://www.youtube.com/watch?v=Gw6NWVkHg8o
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Re: Nascita di un'operaia...Camponotus vagus

Messaggioda dada » 08/06/2011, 13:09

Bellissimo!!!

La canzone che hai scelto ci sta benissimo... Commovente il momento in cui l'operaietta inizia a muoversi mentre la regina la esamina (7:15) :love1:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda david » 08/06/2011, 14:59

Luca.B ha scritto:Il video è in chiave un pò filosofica.

io più che filosofica dirrei molto poetica....bravo luca,molto bello....
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 08/06/2011, 21:28

potrei aggiungere alcuni brevi filmati sulla nascita di una mia operaia di C.vagus. Che ne dici, posso?
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 08/06/2011, 23:42

PomAnt ha scritto:potrei aggiungere alcuni brevi filmati sulla nascita di una mia operaia di C.vagus. Che ne dici, posso?

Ma certo... :yellow:

L'argomento è proprio quello... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 09/06/2011, 20:55

la regina apre il bozzolo con la tecnica "apriscatole" :)

la regina comincia a pulire l'operaia, intanto quest'ultima espelle dall'addome una specie di "cordone ombelicale"!

la regina si mangia il "cordone ombelicale"! Nessuno ha mai saputo dirmi cos'era esattamente. (Vi lancio la sfida!)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 09/06/2011, 21:21

Questa è la nascita di una C.ligniperda:

lungo prologo, solo per chi ha tempo/voglia di vederselo.

lo sfarfallamento! assolutamente da non perdere!

pulizie e misterioso "cordone ombelicale"
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda dada » 09/06/2011, 21:52

Bellissimi video! :shock:

Ovviamente gli insetti non possiedono un cordone ombelicale, ma visto che le mie regine di C. vagus si mangiavano anche il bozzolo... secondo me, quel "cordone ombelicale" è solo uno dei più teneri filamenti/residui di bozzolo ancora attaccati alla pupa. Per le vagus, forse un "boccone regale" :happy:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 09/06/2011, 22:50

Ovviamente cordone no :lol: .
Però anche come bozzolo non mi convinceva, sembrava venir espulso dall'addome della formica.

Se non ricordo male sembrava umido, come una minuscola larvetta, non sembrava "seta". :unsure:
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Emarginatus » 10/06/2011, 22:31

Guarda, io di bozzoli ne ho qua tanti. Magari per i bachi da seta è diverso, ma anche l' si trovano dei residui. Dopo che la falena è uscita (sto accumulando le foto delle fasi, tra un po' posto tutto, e se volete vi mando le uova) se uno apre il bozzolo trova due esuvie di colore diverso, che corrispondono alla muta della larva che diventa crisalide e della falena che esce dalla pelle della crisalide. Magari è così anche per le formiche. (è una mia ipotesi, null'altro)
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Torna a Mirmecologia