Viaggetto mirmecologico in Siam

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Viaggetto mirmecologico in Siam

Messaggioda Ruben » 08/03/2011, 15:08

L'ultimo viaggio che ho fatto è stato in Thailandia,e devo dire che il paese è bello da visitare e alla portata di tutte le tasche...(forse un po troppo turistico)...era un po che avevo l'idea ,essendo stato sempre in sud e centro america,l'asia mi mancava...soprattutto quella tropicale(ero stato in Giappone,ma li le formiche non è facile trovarle)
A conti fatti ho trovato un bel po di specie,ma devo dire che nelle foreste la delusione cè stata...
In america latina ho riscontrato molta piu biodiversità, soprattutto per quanto riguarda il reperimento ,anche di vespe,in Thai non ho visto nemmeno un nido!
comunque di osservazioni interessanti ne ho fatte,e ho fatto qualche foto che posterò,magari dividendole in piu di un post,pernon diventare pesante.
Unica triste nota:non ho beccato mai le Pheidologeton!!! :-( :redface:
Oltretutto la cosa piu simile a loro, era una microspecie che pensavo fossero strane pheidole in un tronco mezzo marcio...saranno state poco piu della meta delle Pallidula come taglia... e mentre aprivo il fragilissimo legno,ogni tanto trovavo grossi soldati anche poco piu di un cm, erano timidi e scappavano quasi sempre...
solo dopo aver aperto piu di un m di tronco ho capito che non era un nido (assenza di covata) ma un raid di sta specie di micropheidologeton. Ahimè non ho scattato foto... :sad1:
Bellissime Tetraponera credo rufonigra, ponerina "avanzata" nidi popolosi vista eccellente e cacciano seguendo piste di foraggiamento
Immagine
By null at 2011-03-02


Polirachis, arboricole e costruttrici di nidi pensili
Immagine
Shot at 2011-03-02

Piccolo omaggio a Dada, simpatico ragnetto salticide,il doppio dei nostrani
Immagine
By null at 2011-03-02

sequenza di attacco di Anoplolepis verso le Monomorium, che stavano banchettando un'ooteca di blatta,(isole Surin)
Immagine
By null at 2011-03-02
Immagine
By null at 2011-03-02
Immagine
By null at 2011-03-02

ste Anoplolepis erano comuni dappertutto,in quell'isola ma non massive,ne dominanti. i nidi erano piccoli. qui una foto di una sorta di raduno di prede da smembrare nei pressi dell'apertura del nido:
Immagine
By null at 2011-03-02

Camponotus dorata,sempre sugli alberi...
Immagine
By null at 2011-03-02

Cicala,poco piu grossa delle nostre,ma aveva la voce piu bassa.
Immagine
By null at 2011-03-02
Aphaenogaster sp. apro il nido e loro li,tutte immobili per non farsi notare...vallo a dire alle nostre che corrono come pazze e ti attaccano pure...
Immagine
By null at 2011-03-02
termite costruttrice di monticelli,(isola di Ko chang) notate la curiosa forma a uncino delle mandibole dei soldati...e lo strano colore giallo
Immagine
By null at 2011-03-02

prossimamente la seconda parte...
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Viaggetto mirmecologico in Siam

Messaggioda GianniBert » 08/03/2011, 18:22

I tuoi reportage, Ruben, sono sempre all'altezza... per ora sei il solo viaggiatore intercontinentale che ci allieta con bestie aliene!
Sarebbe davvero bello, un giorno, organizzare una spedizione di "gruppo”, o almeno mettersi d'accordo e combinare un viaggio in qualche posto esotico, oltre che per scopi turistici, anche di studio e caccia... ma forse è solo un sogno.
Continua così!!!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Viaggetto mirmecologico in Siam

Messaggioda Luca.B » 08/03/2011, 20:06

Molto bella come idea Gianni...così almeno se ci arrestano perchè tipi "sospetti" o troppo "strani" siamo in compagnia...hihihhi :cop:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Viaggetto mirmecologico in Siam

Messaggioda Ruben » 08/03/2011, 22:47

Con moooolta calma,(cosi risparmiamo)ma sarebbe divertente...
di solito i paesi tropicali costano poco(viaggio escluso)
avevo in mente Guatemala,peru,ecuador...oppure Costarica...
mi devo informare sulla sicurezza(costarica a parte che è tranquilla...
tra un annetto chissà... :mror: :mrblu: :yellow:
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Viaggetto mirmecologico in Siam

Messaggioda Ripepi » 09/03/2011, 23:18

scusa ma devo dirla, il Camponotus D'ORATA mi mancava :mror: la formica marina !

Che Aphanogaster saranno quelle con le zampe lunge così ? le A. beccari ? dico una specie comune... Mi dici dove le hai trovate ? in che ambiente e se formano grandi colonie, le Apha. tropicali mi intrigano abbastanza.

Stupende anche le termiti...
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Viaggetto mirmecologico in Siam

Messaggioda Ruben » 10/03/2011, 21:50

Dorata invece di d apostrofo orata...sigh,mi sembrava un gioco di parole divertente...
ho corretto cosi non passo per piu illetterato di cio che sono :redface:
le aphaenogaster,somigliano alla A.spinosa,o A. senilis,comunissime qui a Roma.
quelle erano in una foresta vicino a Khao Lak
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Viaggetto mirmecologico in Siam

Messaggioda GianniBert » 10/03/2011, 22:26

A questo proposito... Ruben, ti è mai capitato di trovare regine di Aphaenogaster spinosa? Questa è una formica davvero interessante. Io l'ho trovata solo in zone tipo Sardegna, una volta ho anche visto un trasloco con regina e covata, ma ero impossibilitato a catturarle.
Davvero sarebbe interessante se tu riuscissi a trovarne una piccola colonia, o una regina sciamata... In Lombardia dubito che se ne possano trovare. Ho sentito cose interessanti su queste formiche...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Viaggetto mirmecologico in Siam

Messaggioda Ruben » 10/03/2011, 22:50

:wow: :wow: :wow:
le allevavo da piccolo,le adoravo,se le trovo te le invio, sono interessanti,non sciamano ma i maschi vanno a visitare le regine vergini nei nidi, e loro fondano,per gemmazione.
quando la regina muore di vecchiaia viene sostituita da pseudoergati(?)
operaie di taglia grande fecondate.
Ti faccio sapere!
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti