Pronuncia dei nomi scientifici

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Re: Pronuncia dei nomi scientifici

Messaggioda winny88 » 24/07/2012, 20:06

No dorylus. Qui ci vuole qualche conoscenza di chimica. Noi Italiani essendo ciucci chiamiamo l'intera famiglia "formiche" impropriamente, quando invece è solo un genere. Lo facciamo probabilmente, e sempre ignorantemente perchè lo facciamo derivare da acido formico, composto chimico di molte, ma non tutte le specie. Formico essendo una nomenclatura chimica, di sicuro non deriva dall'insetto formica (che tra l'altro solo noi Italiani e altri neolatini chiamiamo così), ma il contrario. In chimica la radice Form- indica composti organici contenenti un solo atomo di carbonio (tipo formaldeide, formalina e acido formico). Acido formico ha la desinenza in -ico solo perchè è quella tipica degli acidi carbossilici, e questo avvalora il fatto che è il termine originale ed è da questo che deriva "formiche".
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Pronuncia dei nomi scientifici

Messaggioda david » 24/07/2012, 20:45

dubito che il nome provenga dal composto chimico.....http://www.treccani.it/vocabolario/formica1/
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Pronuncia dei nomi scientifici

Messaggioda winny88 » 24/07/2012, 20:53

David, questo dimostra solo che i latini già la chiamavano così. Guarda che i Romani avevano ottime conoscenze di chimica e usavano armi chimiche in battaglia. Questo spiega anche perchè noi e anche gli altri neolatini le chiamiamo così. Ma credimi: formico significa acido carbossilico con un solo atomo di carbonio ;). Che poi la scoperta recente che tale composto ha effettivamente un atomo di C, significa che ha prodotto il fatto di estendere la radice agli altri composti con un solo C. Questo è sicuramente riconducibile alla chimica moderna e non antica.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Pronuncia dei nomi scientifici

Messaggioda david » 24/07/2012, 21:01

no,sono d'accordo,anche io ho fatto diversi esami di chimica all uni,ma penso che sia stato dato prima alle formiche che all acido prodotto...non so.. :unsure:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Pronuncia dei nomi scientifici

Messaggioda zambon » 24/07/2012, 21:04

Dizionario etimologico, la cosa è abbastanza incerta:
:arrow: http://www.etimo.it/?term=formica&find=Cerca
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Pronuncia dei nomi scientifici

Messaggioda winny88 » 24/07/2012, 21:16

Interessante: la cosa che forse persuade di più è l'ipotesi del significato "che si carica le briciole". Ma se così fosse tutti quelli che hanno studiato la chimica come me credo si grattino la testa: è un caso incredibile che la parola latina mica che ha dato la desinenza -ica a formica sia così simile alla desinenza -ico degli acidi carbossilici. Questi sono tantissimi: etanoico, propanoico, butirrico, esanoico, metanoico, caproico ecc. Possibile che derivino tutti da "briciola"!?!?!? :shock:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Pronuncia dei nomi scientifici

Messaggioda winny88 » 24/07/2012, 21:29

E certo è che forse è ancora più probabile che invece sia formico il capostipite e che i latini avessero battezzato questo composto così dall'aggettivo "formus" (caldo), perchè a contatto con la pelle è sicuramente una sostanza caustica. Nel dizionario etimologico non si parla di questo, ma a me sembra la cosa più credibile, sicuramente più del fatto di chiamare un insetto formica perchè se ti morde tu senti caldo (formus) sulla mano.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Pronuncia dei nomi scientifici

Messaggioda zambon » 24/07/2012, 21:31

Bhè Winny i linguisti spesso si grattano la testa pure loro, :lol: l'etimologia è materia di discussioni infinite. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Pronuncia dei nomi scientifici

Messaggioda Willy » 24/07/2012, 21:52

Ciao a tutti!
Dopo tanto tempo da silente spettatore...gli sviluppi di questo post hanno stimolato il mio intervento!
Semplicemente: l'acido formico si chiama così perchè isolato nelle secrezioni difensive delle formiche.
Come l'acido acetico ha questo nome perchè...beh...troppo facile!
L'acido butirrico perchè isolato nel burro rancido. L'acido caproico dal latte di capra...etc etc...in chimica organica ci sono decine di esempi simili. Il numero di atomi centra veramente poco con queste "desinenze". Infatti...poi....è nata la IUPAC per eliminare questa nomenclatura "ambigua".
----------------------------------------------
Colonie in fondazione:
Camponotus nylanderi (3 regine)
Camponotus cfr. tergestinum (3 regine)
Camponotus cfr. vagus (1 regina)
Myrmica rubra (2 regine)
Aphaenogaster subterranea (1 regina)
Camponotus linearis (2 regine)
Willy
uovo
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 19 apr '12
Località: Muggia (TS)
  • Non connesso

Re: Pronuncia dei nomi scientifici

Messaggioda Cloud » 24/07/2012, 23:37

Luca.B ha scritto:
Quaxo76 ha scritto:
Cloud ha scritto:per noi che non siamo mirmecologi far intuire la specie anche con una carenza di pronuncia basta ed avanza.


Mah... non sono tanto d'accordo. Visto che abbiamo questo hobby e vogliamo portarlo avanti seriamente, tanto vale farlo meglio possibile: allo stesso modo in cui stiamo attenti a scrivere i nomi scientifici in modo corretto, mi piacerebbe saperli anche pronunciare in modo corretto! :)


:clap: Giustissimo! :clap:

Sarebbe come dire: "visto che non siamo insegnanti di Italiano, non importa scrivere correttamente...ma più riuscire a farsi capire!".

Le regole scientifiche vanno seguite alla lettera da tutti...professionisti e appassionati! :smile:


Si ma io la penso in quel modo perché comunque la pronuncia varia da lingua a lingua e per pronunciare un nome in modo corretto bisognerebbe conoscere l' origine e il latino (o greco?) e comunque ci vorrebbero anni di studio invece per i nomi scentifici sono tutto un' altro paio di maniche in fondo la scrittura è quella basta saper scrivere e avere una memoria per ricordarseli.
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Pronuncia dei nomi scientifici

Messaggioda david » 24/07/2012, 23:46

Willy ha scritto:Ciao a tutti!
Dopo tanto tempo da silente spettatore...gli sviluppi di questo post hanno stimolato il mio intervento!
Semplicemente: l'acido formico si chiama così perchè isolato nelle secrezioni difensive delle formiche.
Come l'acido acetico ha questo nome perchè...beh...troppo facile!
L'acido butirrico perchè isolato nel burro rancido. L'acido caproico dal latte di capra...etc etc...in chimica organica ci sono decine di esempi simili. Il numero di atomi centra veramente poco con queste "desinenze". Infatti...poi....è nata la IUPAC per eliminare questa nomenclatura "ambigua".


è esattamente quello che volevo dire io... ;)
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Pronuncia dei nomi scientifici

Messaggioda Bosco » 25/07/2012, 0:20

winny88 ha scritto:Certo. Nessuno lo aveva specificato perchè é abbastanza ovvio ^_^


Si si, ero praticamente certo, ma non ero sicuro che tutti lo fossero, perciò ho voluto sollevare l'argomento.

Per quanto riguarda la questione formica-acido formico, sono d'accordo che il secondo debba per forza derivare dalla prima.
Perché la teoria form- + -ico potesse funzionare si doveva assumere che i romani impiegassero già l'attuale modalità di nomenclatura dei composti chimici.
La presenza del suffisso -ico penso sia solo una coincidenza linguistica, dato che l'aggettivo derivato da "formica" non può essere che "formico".
Penso che il percorso cronologico che ha portato alla nomenclatura attuale sia stato:
-attribuizione di un nome alle formiche
-isolamento dell'acido formico, attribuizione di questo nome e scoperta della sua composizione
-impiego del prefisso form- per definire i composti con un atomo di C (forse per il fatto che l'acido formico era il più rappresentativo e frequentemente reperibile di questa categoria?)

(immagino che invece il suffisso -ico abbia tratto origine in maniera indipendente rispetto all'acido formico, probabilmente in un periodo precedente)
-
Avatar utente
Bosco
larva
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 1 lug '11
Località: Cesena (FC)
  • Non connesso

Re: Pronuncia dei nomi scientifici

Messaggioda dada » 25/07/2012, 1:39

winny88 ha scritto:Noi Italiani essendo ciucci chiamiamo l'intera famiglia "formiche" impropriamente, quando invece è solo un genere.

Formicidae è la famiglia di insetti sociali chiamata "formiche". Quindi Formica non è solo un genere ma un vocabolo contenuto anche nella definizione di tutte le formiche in generale.

Sul fatto che l'acido formico abbia preso il suo nome dalle formiche, ecco cosa ho trovato su un dizionario etimologico:

formic (adj.)
1791 (in formic acid), coined from L. Formica "ant". The acid apparently first was noticed by Samuel Fisher and John Wray in 1670; it was first obtained in a fairly pure form in 1749 by German chemist Andreas Sigismund Marggraf (1709–1782), who prepared it by distilling red ants. It also is found in bee stings and stinging nettles.

http://www.etymonline.com/index.php?term=formic&allowed_in_frame=0

Secondo questa fonte, l'acido formico deve il suo nome alle formiche poiché A. S. Marggraf lo preparò per la prima volta nel 1749 tramite distillazione di formiche rosse.


ParroccheTTo ha scritto:Topic davvero interessante!
Espongo, senza basi linguistiche ma solo a mio intuito, come io stesso pronuncio le specie italiane di formiche:

Aphaenogaster spinosa -> Afenogàster spinòsa
Camponotus -> Camponòtus fàllax, làteralis, lignipèrdus, truncàtus, vàgus
Crematogaster scutellaris -> Crematogàster scutellàris
Formica -> Formìca cunicolària, cinèrea, sanguìnea, rufibàrbis
Lasius -> Làsius emàrginatus, nìger, flàvus, umbràtus, fuliginòsus
Messor -> Mèssor capitàtus, wasmànni, meridionàlis, mìnor, strùctor
Myrmica -> Mýrmica rùbra, scabrìnodis, sabulèti
Pheidole -> Fèidole pallìdula, megacèfala, susànne
Plagiolepis pygmaea -> Plagiolèpis pygmèa
Polyergus rufescens -> Polyèrgus rùfescens
Solenopsis fugax -> Solenòpsis fùgax
Tetramorium -> Tetramorium cèspitum, semileve

Io ora pronuncio Fèidole pàllidula, ma confesso che qualche anno fa dicevo Feidòle Immagine
Un'altra differenza rispetto alla tua lista è che io dico Polyèrgus rufèscens
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Pronuncia dei nomi scientifici

Messaggioda Quaxo76 » 25/07/2012, 5:42

ParroccheTTo ha scritto:Espongo, senza basi linguistiche ma solo a mio intuito, come io stesso pronuncio le specie italiane di formiche:

Aphaenogaster spinosa -> Afenogàster spinòsa
Camponotus -> Camponòtus fàllax, làteralis, lignipèrdus, truncàtus, vàgus
Crematogaster scutellaris -> Crematogàster scutellàris
Formica -> Formìca cunicolària, cinèrea, sanguìnea, rufibàrbis
Lasius -> Làsius emàrginatus, nìger, flàvus, umbràtus, fuliginòsus
Messor -> Mèssor capitàtus, wasmànni, meridionàlis, mìnor, strùctor
Myrmica -> Mýrmica rùbra, scabrìnodis, sabulèti
Pheidole -> Fèidole pallìdula, megacèfala, susànne
Plagiolepis pygmaea -> Plagiolèpis pygmèa
Polyergus rufescens -> Polyèrgus rùfescens
Solenopsis fugax -> Solenòpsis fùgax
Tetramorium -> Tetramorium cèspitum, semileve


Allora, vediamo: io pronuncio quasi tutto come te, tranne che io dico:
spinósa invece che spinòsa;
lateràlis invece che làteralis;
emarginàtus invece che emàrginatus (difficile! troppe sillabe dopo l'accento! :) )
scabrinòdis invece che scabrìnodis
pàllidula invece che pallìdula
megacéfala invece che megacèfala
rufèscens invece che rùfescens

In pratica, a parte le differenze tra accenti aperti o chiusi, tendo a spostare alcuni accenti un po' più a destra.
Qualcuno sa per certo quali tra queste sono le diciture corrette? :)

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Pronuncia dei nomi scientifici

Messaggioda david » 25/07/2012, 10:09

aggiungo le Ponera...si dice Pònera e non Ponèra (idem per Hypoponera e Paraponera)
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 133 ospiti