I plurimi glossi delle formiche

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

I plurimi glossi delle formiche

Messaggioda Blackwood » 12/05/2012, 18:26

Avvicinando il viso alla teca delle mie Camponotus herculeanus, non ho potuto non scorgere questi minuscoli apparati dall'aspetto allungato e fragile che, di tanto in tanto, emergono da qualche parte al di sotto del clipeo...così, mi sono sorti un paio di dubbi : perchè questa famiglia degli imenotteri ha mantenuto, nel corso delle epoche, così tante di quelle che paiono essere delle lingue se, stando a quanto ho letto, riconoscono le pietanze per mezzo delle antenne ? Come vengono, dunque, impiegate ? Alla prima domanda potrei azzardare a rispondermi pensando che il senso del gusto sia alla base di qualche meccanismo di ricompensa capace di spingere gli individui alla costante ricerca di un pasto, così da aumentare le speranze di sopravvivenza di tutta la colonia, ma per il secondo quesito ( la cui soluzione aprirebbe porte più concrete nel tentativo di comprendere le ragioni alle spalle del primo ) mi metto nelle mani di voi utenti meglio preparati :-D
Avatar utente
Blackwood
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 mag '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: I plurimi glossi delle formiche

Messaggioda dada » 12/05/2012, 18:57

Stai parlando dei palpi labiali. La funzione del gusto non è esclusiva delle antenne; sono presenti papille anche sulla lingua e sui palpi labiali. Ma soprattutto, i palpi labiali possono essere usati per manipolare cibo e oggetti, mentre le antenne no.

ti traduco un estratto di questo articolo: ant tongues

Immagine

Nella foto si può vedere la pallida struttura "a tubo" sotto le mandibole. E' la "lingua" ovvero l'apparato boccale succhiante; si vedono anche i palpi labiali che spuntano fuori da sotto.

Le strutture boccali delle formiche sono abbastanza complesse, perché la bocca di una formica ha molti lavori da fare. Le formiche devono:
- pulire se stesse
- pulire socialmente altri individui, uova e larve incluse
- verificare la qualità del cibo
- manipolare il cibo
- ingerire il cibo
- cibare altri attraverso la trofallassi
- chiedere cibo agli altri

e così via; con tutti questi lavori, non c'è da sorprendersi se la bocca di una formica può assomigliare a un coltellino svizzero dai mille usi.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: I plurimi glossi delle formiche

Messaggioda millepiedi97 » 13/05/2012, 9:09

interessante! non avevo mai riflettuto su quanti lavori devono svolgere con la bocca :-o
la parola è un dono, non un obbligo!
tu prova a scappar, raccomandati ai santi, ma dovremo al fine morir tutti quanti!

Camponotus vagus
Avatar utente
millepiedi97
larva
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 16 giu '11
Località: Agrate Brianza
  • Non connesso

Re: I plurimi glossi delle formiche

Messaggioda Blackwood » 13/05/2012, 21:21

Una risposta precisissima e con un prezioso collegamento in allegato ! Questo porta parecchia luce sull'argomento, sollevando ogni mio attuale dubbio, grazie ! :clap:
Avatar utente
Blackwood
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 mag '12
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti