The widespread collapse of an invasive species (2011)

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Re: The widespread collapse of an invasive species (2011)

Messaggioda winny88 » 04/01/2017, 20:04

Ah, beh... UCCR è tutta un'altra cosa!!!

Non posso competere con le "interpretazioni" dell' UCCR di quello che dicono scienziati seri ed innocenti...

Alzo le mani!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: The widespread collapse of an invasive species (2011)

Messaggioda PomAnt » 04/01/2017, 20:56

uff, allora andiamo sulla Wiki, è di tuo gradimento? comunque spero tu abbia dato almeno una letta, altrimenti rischieresti di giudicare il contenuto a partire dal pacco esteriore. io non sono razzista, non credo che tutte le persone di una determinata area geografica siano cattive, così come non temo di "contaminarmi" venendo a contatto con aree di pensiero diverse dalle mie, spero sia lo stesso per te. ;)
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_linguaggio_di_Dio
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: The widespread collapse of an invasive species (2011)

Messaggioda winny88 » 04/01/2017, 21:04

Sì, vabbé, ognuno ha e può avere le proprie correnti di pensiero. Anche su formicarium. Il bello della Scienza è proprio questo: accetta il principio di falsificazione da parte di chiunque, e senza condannarlo alla morte più atroce, angosciante ed esemplare che esista per averlo anche solo pensato come successo con altre correnti di pensiero negli ultimi 2000 anni di storia.

PS: non sono un grande fan neanche di wikipedia.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: The widespread collapse of an invasive species (2011)

Messaggioda PomAnt » 04/01/2017, 21:54

Elena, ti ricordo che la teoria evoluzionista è e rimane una teoria... non accettare questo e non accettare che esistano idee diverse rischia di portare all'ideologia e non è scienza ;)
finora ho vistro solo "squalificare" "i portatori delle idee diverse", ma non ho letto argomentazioni per confutare tali idee o a supporto di altre.

Qui un'esempio di cosa rimane di quella che una volta era ritenuta la prova regina, l'anello mancante, che dimostrava che l'uomo derivava dalla scimmia. https://it.wikipedia.org/wiki/Uomo_di_Piltdown

sarebbe bello confrontarsi in un topic o in una situazione più opportuna, visto che quì siamo un po off :winky:
quindi se volete potete replicare un'ultima volta, poi lasciamo cadere il discorso pubblico.

resto disponibile a conoscere più approfonditamente il vostro punto di vista in privato se volete, sono sempre pronto a cambiare idea o ad aprire a nuove interpretazioni, o a perfezionare i miei punti di vista grazie ai vostri contributi :smile:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: The widespread collapse of an invasive species (2011)

Messaggioda yurj » 05/01/2017, 10:19

:-o :-o Non vedo come si possa ritenere l'evoluzione una teoria :shock: :shock:
Da Darwiniano convinto sarò di parte, ma fin la chiesa ormai ha accettato questa cosa.
Inoltre, se è vero che le teorie scientifiche non sono mai certe, ma solo corroborate fino a prova contraria, l'evoluzione ormai è supportata in lungo e in largo e con la nascita della genetica/sequenziamento ... (libera interpretazione nel proseguire la frase)
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: The widespread collapse of an invasive species (2011)

Messaggioda Sara75 » 05/01/2017, 18:45

Come già dissi in precedenti discussioni, l'evoluzionismo, o meglio la sintesi estesa, è semplicemente la teoria che spiega come si siano diversificate, leggi evolute, nel tempo le innumerevoli forme di vita sulla Terra.
Così come la teoria della gravitazione universale spiega l'attrazione gravitazionale dei corpi verso il centro della Terra.
Non vedo come si possa fare un distinguo tra le due teorie, rendendone una inconfutabile e l'altra trattabile, soprattutto su basi squisitamente religiose.
Se sono solo "teorie" tanto vale gettarsi da una finestra del quarto piano! :-D
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: The widespread collapse of an invasive species (2011)

Messaggioda winny88 » 05/01/2017, 19:00

Io non ci credo all'attrazione gravitazionale! Sono tutte fandonie di voi scienziatologi di sinistra per confondere le idee alla brava gente! Lucifero si è schiantato sulla Terra perché ce l'ha lanciato Michele, non per attrazione gravitazionale!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: The widespread collapse of an invasive species (2011)

Messaggioda winny88 » 05/01/2017, 19:06

E mo ti linko pure l'articolo su UCCR con la storia di John Milton, così te lo dimostro!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: The widespread collapse of an invasive species (2011)

Messaggioda Sara75 » 05/01/2017, 19:07

winny88 ha scritto:Io non ci credo all'attrazione gravitazionale! Sono tutte fandonie di voi scienziatologi di sinistra per confondere le idee alla brava gente! Lucifero si è schiantato sulla Terra perché ce l'ha lanciato Michele, non per attrazione gravitazionale!


Infedele! È appena passato il Natale e tu infanghi così la sua memoria!
Che ti cada una cassetta di mele in testa!
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: The widespread collapse of an invasive species (2011)

Messaggioda Sara75 » 05/01/2017, 19:08

winny88 ha scritto:E mo ti linko pure l'articolo su UCCR con la storia di John Milton, così te lo dimostro!


Darwin me ne scampi!
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: The widespread collapse of an invasive species (2011)

Messaggioda winny88 » 05/01/2017, 19:12

Ah, a proposito, Sara... non ci siamo sentiti per gli auguri. Buon Newtale! Anche se in ritardo!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: The widespread collapse of an invasive species (2011)

Messaggioda Sara75 » 05/01/2017, 19:14

Non è mai tardi per gli auguri! Buon Newtale anche a te! :win:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: The widespread collapse of an invasive species (2011)

Messaggioda PomAnt » 05/01/2017, 22:24

1) non ho mai parlato di religione.
2) mi pareva di aver chiesto un'ultima replica per finire la discussione che era già offtopic
3) non avrei mai pensato che perfino una "moderat-rice" si mettesse infantilmente a giocare a rimpiattino del sarcasmo con un'altro utente su un'argomento già di per se offtopic, dimostrando nell'occasione nessun rispetto per le regole, per le altre persone , per le altrui idee ecc ecc. :sad1:

bell'esempio di equilibrio, tolleranza e maturità. :roll:

detto questo, resto fedele ai miei propositi e non replico, il che mi riesce oltremodo facile visto che non rilevo argomenti ma solo disprezzo, denigrazione e intolleranza che si (s)-qualificano da soli agli occhi di qualsiasi lettore civile. :roll:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: The widespread collapse of an invasive species (2011)

Messaggioda winny88 » 05/01/2017, 22:29

Nahhhh, Paolo... Tolleranza???!!!

La stessa tolleranza che hanno avuto quelli dell'UCCR di qualche secolo fa nei confronti di chi diceva che la Terra gravita intorno al sole? Parli di quella tolleranza lì?

Suvvia! Ci tocca una piccola rivalsa. Dopo 2000 anni di intolleranza da una parte, lasciaci qualche attimo di intolleranza pure a noi da quest'altra parte. Ci spetta! ;)

E poi tolleranza noi ne abbiamo: non ti mandiamo alla forca perché hai idee diverse! ;)

Dai... facciamo pace, almeno proprio in memoria di tutti quei poverini ammazzati sulla forca. La loro memoria qualche diritto da reclamare in questa discussione ce l'avrà. No?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: The widespread collapse of an invasive species (2011)

Messaggioda Sara75 » 05/01/2017, 22:55

Ok.
Cerchiamo allora di restare in tema e di non rigirare la frittata, facendo credere che chi difende la scienza, il metodo scientifico e gli studi di molti scienziati seri e rigorosi, sia solo un buontempone maleducato.

La mancanza di serietà in questo topic è soprattutto di chi si permette di denigrare l'evoluzionismo e le teorie scientifiche asserendo stupidaggini, tesi farlocche e postando articoli che nemmeno nei peggiori bar di Caracas prenderebbero seriamente.

Il sarcasmo e l'ironia, purtroppo, restano in molti casi "umani" un buon metodo per non sfociare in un baratro da cui è poi ben difficile uscirne, come aveva già compreso Oscar Wilde.

Da moderatore di un forum scientifico, mi sento in dovere di difendere la scienza, di fronte ad ogni deriva neocreazionista e antidarwinista. Anche con l'ironia, che non guasta mai.
Buon Newtonale anche a te PomAnt! :)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti