Italian myrmecofauna (2016)

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Re: Italian myrmecofauna (2016)

Messaggioda winny88 » 24/07/2016, 0:56

Ciao, Elena!

Vedo che hai editato la lista con quella attuale di antweb/antwiki.

Devo dire che mi piaceva un po' di più la precedente, sebbene un po' incompleta.

Ci sono alcune cose che ti suggerirei di levare. Provo ad elencartele dall'alto al basso, poi decidi tu caso per caso:

-Technomyrmex elatior: specie asiatica, sicuramente riguarda qualche vecchia segnalazione che poi non è stata seguita e riscontrata di nuovo nel tempo. Molto probabile che il focolaio si sia estinto. Io lo leverei. Del resto ci sono segnalazioni analoghe per esempio anche per Technomyrmex pallipes che avrà avuto una storia simile in Italia e se mettiamo l'elatior, a rigor di logica dovremmo aggiungere anche il pallipes. Meglio nessuno dei due. In generale sono state trovate occasionalmente molte altre formiche aliene che non figurano in quella lista, omesse proprio perché non è stata verificata la loro stabilizzazione. Allora perché T. elatior?

- Dorylus helvolus: ne abbiamo ampiamente parlato in una discussone. Fino ad approfondimenti io lo leverei. Nessuno lo ha messo nelle proprie checklist, solo antweb.

-Camponotus pilicornis: figura in virtù del C. pilicornis siculus descritto da Emery che però... non esiste. E' sinonimo di barbaricus, la proposta di sinonimia sarà pubblicata prossimamente.

- Camponotus marginatus: tecnicamente non è un taxon valido, è in sinonimia con l'aethiops. Però se vuoi puoi lasciarlo perché in questo caso si tratta di specie valida. Anche qui la proposta di rimuovere la sinonimia sarà pubblicata prossimamente. Lo infilo qui: è nell'aria anche la sinonimia dello spissinodis col piceus.

-Formica cinereofusca: al di là che è di per sè un taxon dubbio, le segnalazioni in Italia sono molto incerte, non confermate. Probabilmente non c'è e il resto dell'areale presunto è lontano.

-Formica didyma: descritta sommariamente nel '700, senza tipi da controllare, non è possibile stabilire cosa sia. Si tratterà sicuramente di qualche formica, probabilmente anche comune, che già figura in questa lista.

-Nylanderia vividula ce la hai messa tu, però... ci può stare! Ultimamente poi abbiamo beccato vari focolai di Nylanderia. Ormai Enrico in Sicilia le trova con regolarità.

- Hai messo il Cataulacus planiceps che è fossile (estinto). Di solito nelle liste di controllo di questo tipo si omettono le specie fossili.

- Messor semirufus: non c'è in Italia. Riguarda vecchie determinazioni errate di Messor minor.

Ci sono vari altri cambiamenti tassonomici in vista, ma direi che non è il momento, va bene così.

Non hai specificato le sottospecie. Secondo me è bene, però in alcuni casi metterle sarebbe stato meglio. Per esempio l'Aphaenogaster gibbosa fiorii è quasi certamente specie a sé valida.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Italian myrmecofauna (2016)

Messaggioda winny88 » 06/08/2016, 21:38

Ciao, Elena!

Te ne posso elencare alcune. Sono solo quelle di cui sono a conoscenza io, sicuramente esistono molte altre segnalazioni che ignoro e soprattutto, tutte quelle segnalate saranno una sottostima di quelle che ci sono o che ci sono state. Ce n'è qualcuna per cui dovresti evitare di chiedermi la fonte, dato che riguarda riferimenti che ho avuto oralmente da amici.

Tapinoma melanocephalum
Dolichoderus thoracicus
Carebara spp.
Cardiocondyla wroughtonii
Nylanderia bourbonica
Tetramorium bicarinatum (varie volte, una delle ultime da Enrico a Palermo)
Tetramorium lucayanum
Brachyponera chinensis


Personalmente io non le aggiungerei in una mia lista. Questo è il consiglio che ti do. Ma ho già visto molte volte che darti un consiglio è il modo migliore per spingerti a fare l'azione opposta...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Italian myrmecofauna (2016)

Messaggioda winny88 » 06/08/2016, 21:53

Cioè... io ti ho consigliato di eliminare il Technomyrmex elatior facendoti l'esempio del pallipes e tu... ci hai aggiunto il pallipes!

Immagine
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti