Odontoponera transversa (Smith, 1857)

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Odontoponera transversa (Smith, 1857)

Messaggioda winny88 » 07/05/2016, 9:12

Odontoponera transversa (Smith, 1857), :virgin:
MALAYSIA - Penang. XI-2015. Fabio Gigli legit

Mi sono scervellato un po' con le chiavi di Yamane, ma credo che corrisponda maggiormente ai caratteri che lui ritiene più indicativi della transversa rispetto alla denticulata. In particolar modo per: scapi relativamente più lunghi (direi che superano l'occipite di più della lunghezza di un segmento funicolare), occhi relativamente più piccoli, rughe del mesosoma più fini con le "gole" tra le rughe opache e non lucide, peluria esigua e molto corta sul processo subpeziolare.

Devo dire che studiando questo esemplare e raffrontandolo con i campioni di antweb di transversa e denticulata, trovo tutti i caratteri presi in considerazione da Yamane un po' "ballerini" e variabili, tranne quello delle gole fra le rughe mesosomiali che effettivamente mi sembrano sempre più larghe e palesemente a fondo lucido in denticulata e sempre strette e opache in transversa (come si può vedere bene in questo campione). Studiando il campione, personalmente direi che almeno questa differenza sia notevole per giustificare la rimozione della sinonimia tra i due taxa.

Odontoponera transversa.jpg


Odontoponera transversa 2.jpg


Odontoponera transversa 3.jpg


Odontoponera transversa 4.jpg
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9043
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti