Microscopio USB Veho VMS-004 Discovery Deluxe
Re: Microscopio USB Veho VMS-004 Discovery Deluxe
Alessandro360 ha scritto:Cerca sulla scheda tecnica c'è la compatibilita.
Se va bene per mac allora funziona almeno penso
Non c'è scritto niente riguardo Lion, e visto il nuovo sistema operativo è uscito da "poco" ho dei dubbi... il venditore non lo sapeva e diceva che forse non è compatibile... e quando un venditore ti porta sulla via del "non acquisto" è una cosa non molto bella

Milos ha scritto:Bisogna specificare, che qua oramai si parla di due microscopi diversi. Io, come dal titolo uso il Microscopio USB Veho VMS-004 Discovery Deluxe e questo funziona con il Mac. L'altro, che è più economico non ce l'ho, allora non ti so dire.
Hai Lion? Io ero più intenzionato all'acquisto di quello ancor più economico... non ne farei un grande uso con le formiche, principalmente per altri "studi" entomologici...
Comprarlo, aspettare con l'ansia il suo arrivo, aprire la scatola, provarlo e notare che non funziona sarebbe uno shock che non mi posso permettere

Toms ha scritto:MattiaMen ha scritto:Mi serve un favorone: qualcuno che ha il microscopio e che ha un mac (o conosce qualcuno che ce l'ha) con sistema operativo Lion, mi può dire se funziona???
Il venditore non lo sa
io lo uso su linux e va da dio
Ti prego, non infierire

mayx ha scritto:eheh, vedeste il microscopio che ho io. Regalato da uno scienziato americano a mio nonno, medico del paese. In ottone massiccio, monoculare! Bello grande e pesantissimo. Il portamicroscopio è una vecchia cassetta di legno con dentro spazio per vetrini e scomparto per decine di lenti intercambiabili. Riesco a vedere persino le cellule![]()
Però non posso fare foto,![]()
![]()
Mi sa che acquisterò uno di questi due. Qualche buona anima può postare una foto fatta con questi gingilli, per capire come vengono?
E poi, le spese di spedizione di quello da 33.60 sno escluse, da quanto risulta. Vabbè che poco importa :D
Quello è un pezzo di storia

-
MattiaMen - Messaggi: 1211
Vorrei sapere da chi ha già provato il microscopio, è possibile identificare la varie specie?
Colonie (in fondazione): Crematogaster scutellaris, Messor capitatus.
In allevamento: Fasmidi, Blatte, Mantidi, altri artropodi, Rettili (Chamaeleo calyptratus).
In allevamento: Fasmidi, Blatte, Mantidi, altri artropodi, Rettili (Chamaeleo calyptratus).
- Myrmecia
Per identificare una specie non basta solo vederla bene, sono necessari anche basi di conoscenza delle specie stesse (tassonomia)!
Quasi sempre è necessario l'intervento di un professionista, anche se è invece possibile isolare il genere e abbiamo sul forum gente abbastanza quotata da giungere molto vicino a un riconoscimento "ufficiale”, salvo per le specie più dubbie.
Se vai a leggere i vari post di identificazione nell'apposita sezione (!) vedrai che in certi casi si tratta di contare determinati peli e vedere dove sono distribuiti, o verificare forma del peziolo e numero dei segmenti antennali.
Se non hai queste basi, anche belle grandi, come le identifichi?
Ma il microscopio ti da la possibilità di vedere, seguire e fotografare in modo diretto le formiche che stai esaminando, nonché scaricare le immagini direttamente sul computer, e questo da solo è già un aiuto e un piacere notevole!
Quasi sempre è necessario l'intervento di un professionista, anche se è invece possibile isolare il genere e abbiamo sul forum gente abbastanza quotata da giungere molto vicino a un riconoscimento "ufficiale”, salvo per le specie più dubbie.
Se vai a leggere i vari post di identificazione nell'apposita sezione (!) vedrai che in certi casi si tratta di contare determinati peli e vedere dove sono distribuiti, o verificare forma del peziolo e numero dei segmenti antennali.
Se non hai queste basi, anche belle grandi, come le identifichi?
Ma il microscopio ti da la possibilità di vedere, seguire e fotografare in modo diretto le formiche che stai esaminando, nonché scaricare le immagini direttamente sul computer, e questo da solo è già un aiuto e un piacere notevole!
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Certamente, sono bene come si determina un genere o una specie, ma mi chiedevo se questo tipo di microscopi è utile all'identificazione e possa sostituire, nei limiti, il classico stereoscopico, magari costoso se è un trinoculare, e se permettano di raggiungere chiaramente tutti i particolari neccessari (come, appunto, i segmenti antennali, il peziolo, ecc) cosa che non è possibile, per esempio, se lo strumento ha una scarsa messa a fuoco.
Colonie (in fondazione): Crematogaster scutellaris, Messor capitatus.
- Myrmecia
ho appena fatto click e lo ho ordinato.....
sono troppo pigro ultimanente per costruirmelo
sono troppo pigro ultimanente per costruirmelo
-
quercia - Messaggi: 3606
amazon puntualissima (è il mio primo acquisto on line..)
il microscopio è arrivato e stò per montarlo.
vi delizierò presto con bei filmati se vale quanto dicono
il microscopio è arrivato e stò per montarlo.
vi delizierò presto con bei filmati se vale quanto dicono
-
sono simasto un pò deluso.....all inizio
si può ingrandire solo a 20x o a 400x, non ci sono possibilità intermedie.
20x è un pò inutile per osservare Pheidole o Tetramorium che sono molto piccole ma accettabile per specie più grosse.
inoltre... ho imparato come usare la vista a 400x e....merita davvero, il dettaglio e l'illuminazione sono più che soddisfacenti
usandolo a 20x la luce artificiale non rende molto ma ci devo ancora capire qualcosa.
in conclusione.... il prezzo vale 'acquisto, è utilissimo per fare belle osservazioni. in realtà è un giocattolo ma è davvero un bel giocattolo
20x è un pò inutile per osservare Pheidole o Tetramorium che sono molto piccole ma accettabile per specie più grosse.
inoltre... ho imparato come usare la vista a 400x e....merita davvero, il dettaglio e l'illuminazione sono più che soddisfacenti
usandolo a 20x la luce artificiale non rende molto ma ci devo ancora capire qualcosa.
in conclusione.... il prezzo vale 'acquisto, è utilissimo per fare belle osservazioni. in realtà è un giocattolo ma è davvero un bel giocattolo

-
quercia ha scritto:sono simasto un pò deluso.....all inizio
L'ho preso anche io settimana scorsa su amazon, bel giocattolino

Ale
.
-
gas - Messaggi: 497
quanto viene?
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
60 compresa iva e spedizione veloce in 2 giorni
-
comprato anche io... a saperlo potevamo fara un mega ordine al negozio per avere un po' di sconto in più... 

-
- lucamors
Qualcuno mi spiega meglio come funziona?
E' come una videocamera da cui si possono scaricare sul computer video e foto fatti semplicemente collegandolo col cavo?
C'è anche un disco su cui salvare i dati? Vi prego, non ditemi che sono quei dischetti rimpiccioliti che sul mio mac non vanno
.
Grazie!
E' come una videocamera da cui si possono scaricare sul computer video e foto fatti semplicemente collegandolo col cavo?
C'è anche un disco su cui salvare i dati? Vi prego, non ditemi che sono quei dischetti rimpiccioliti che sul mio mac non vanno

Grazie!
-
Filobass - Messaggi: 520
il minidisk c'è ma serve solo per istallare il software. nessun problema perchè puoi scaricarlo.
basta puntare un soggetto da molto vicino,mettere a fuoco e l'immagine appare direttamente sul monitor del pc. il software ti permette di catturare immagini e filmati proprio come una web cam.
in effetti è una webcam
basta puntare un soggetto da molto vicino,mettere a fuoco e l'immagine appare direttamente sul monitor del pc. il software ti permette di catturare immagini e filmati proprio come una web cam.
in effetti è una webcam

-
Filobass ha scritto:Qualcuno mi spiega meglio come funziona?
C'è anche un disco su cui salvare i dati? Vi prego, non ditemi che sono quei dischetti rimpiccioliti che sul mio mac non vanno.
Grazie!
Vai sul loro sito e scaricati il driver aggiornato

-
Milos - Messaggi: 549
Ragazzi, scusatemi. Su alcune presentazioni del Veho Vms si vede che l'ingrandimento è regolabile, quindi a partire da 20x fino a 400x. Qui quercia dice che non ci sono le regolazioni intermedie...ma è proprio così?? Perché sarebbe un bel problema. Soprattutto per osservare specie più grandi, come regine di Camponotus...viene bene o risulta impossibile???? VI prego di darmi qualche risposta perché ero proprio intenzionato a prenderlo. Anche perch della veho, esiste uno stesso modello più economico con ingrandimenti 20x-200x (quindi dimezzati nel massimo).
Grazie
Grazie
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
-
mayx - Messaggi: 959