(VIDEO) Pheidole pallidula gioco di squadra..

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Re: (VIDEO) Pheidole pallidula gioco di squadra..

Messaggioda gas » 14/06/2013, 17:49

filomeno ha scritto:Potrebbe essere che la mosca era troppo vicino al nido ed è scattato il senso di difesa più che quello di caccia allora alcune formiche hanno fatto come le regine di Messor capitatus che quando sono nervose si muovono a scatti e mordono di tutto anche le stesse pupe!

Come si intravede nel video, la mosca è vicinissima alla provetta!

Immagine spettacolo ahhahahahah :yellow: ! Sarà un segno del destino :unsure: ?? Speriamo :lol:
.
gas
pupa

• Non connesso

Re: (VIDEO) Pheidole pallidula gioco di squadra..

Messaggioda enrico » 14/06/2013, 19:12

Personalmente, a questo punto, mi viene da propendere nettamente per la seconda.. insomma mi pare credibile che le operaie che si sono afferrate sono tutte appartenenti ai due gruppi diversi. Durante la cattura di una preda viva, l'aggressività e l'eccitazione 'frenetica' caratterizzano normalmente le operaie, le Pheidole pallidula in queste occasioni diventano abbastanza propense a mordere tutto ciò che si muove attorno a loro, anche io credo, con l'istinto di tenere lontano esploratrici di altre colonie...generalmente i forti meccanismi di riconoscimento fanno sì che le sorelle non siano un problema l'una per l'altra, forse è saltato in parte questo meccanismo sulle "crepe" dell'adozione artificiale.

Non penserei a una questione di paura-difensiva che crea confusione; Però ovviamente sono solo ipotesi, sicuramente comunque il fatto che fossero provenienti da colonie diverse qualche ruolo l'ha avuto.
enrico
moderatore

• Non connesso

Precedente

Torna a Mirmecologia