Variabilità dimensionale delle formiche (foto)
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Variabilità dimensionale delle formiche (foto)
Volevo mostrarvi una foto di una cassetta che ho preparato con tre esemplari presi a Modena.
Il primo esemplare, a sinistra, è una operaia (probabilmente media) di Camponotus gigas catturata in Malesia nel 1976. Misura 40 mm dalla punta delle antenne alla punta delle zampe, e 28mm dalla punta delle mandibole alla punta dell'addome.
Al centro c'è una comune operaia di Solenopsis fugax, e a destra (quella righettina giallina sul cartoncino) un'operaia di Leptanilla revelierii, che misura solo 1,1 mm. In basso ho aggiunto una foto della Leptanilla fatta col macro.
La prima e l'ultima sono rispettivamente una delle formiche più grandi al mondo, e una delle più piccole. La Leptanilla è una specie priva di occhi, raccolta in Sardegna.
Ho sempre trovato affascinante che le formiche presentino una tale varietà... sia di dimensioni, che forma, che comportamenti...

Il primo esemplare, a sinistra, è una operaia (probabilmente media) di Camponotus gigas catturata in Malesia nel 1976. Misura 40 mm dalla punta delle antenne alla punta delle zampe, e 28mm dalla punta delle mandibole alla punta dell'addome.
Al centro c'è una comune operaia di Solenopsis fugax, e a destra (quella righettina giallina sul cartoncino) un'operaia di Leptanilla revelierii, che misura solo 1,1 mm. In basso ho aggiunto una foto della Leptanilla fatta col macro.
La prima e l'ultima sono rispettivamente una delle formiche più grandi al mondo, e una delle più piccole. La Leptanilla è una specie priva di occhi, raccolta in Sardegna.
Ho sempre trovato affascinante che le formiche presentino una tale varietà... sia di dimensioni, che forma, che comportamenti...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Re: Variabilità dimensionale delle formiche (foto)
Complimenti. Bella cassetta davvero... un'idea da copiare spudoratamente 

-
dada - Messaggi: 2575
Bello davvero.
Io e luca321 eravamo insieme quando Quaxo76 ci ha mostrato l'esemplare di Leptanilla revelierii...pensavamo fosse solo un blocchettino di legno ihihihih
Io e luca321 eravamo insieme quando Quaxo76 ci ha mostrato l'esemplare di Leptanilla revelierii...pensavamo fosse solo un blocchettino di legno ihihihih
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
baroque85 ha scritto:Bello davvero.
I "grandi esperti" che rimanevano basiti vedendo un blocchetto di legno!!
<"Stupenda questa formica!! Mai vista una così grande!
Altrettanto bello questo... ehmm... blocchetto di legno?!">

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895

Comunque quella formichina è veramente minuscola. Considerando che è lunga poco più di 1mm, la larghezza della testa, dell'addome e del torace si aggira intorno a un decimo di millimetro. Onestamente, senza usare una forte lente, non direi neanche che è una formica...

La mia idea adesso sarebbe di aggiungere qualche altro esemplare "intermedio": che so, una grossa C. vagus, qualche Messor, una Lasius... così da fare una "scala" completa.
E magari aggiungere qualche altro esemplare interessante, se ne trovo...
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Non so per qualle astruso motivo ma adoro le formiche endogee/microftalme/anoftalme/poco ritrovabili.. 

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
È di Samugheo hahaha ho amici che vivono li! Comunque....David, anche a me attirano molto, peccato siano difficili da osservare in natura!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
7 messaggi
• Pagina 1 di 1